PROBLEMA Cali fps R9 380

Pubblicità
Ti linko una discussione che avevo aperto giorni fa nel forum della "concorrenza" :look: per farti capire meglio, la mia configurazione è quello in firma e non credo che sia colpa del processore perché è un i5 3470.

Sapphire nitro r9 380 con GPU Load che oscilla tra 0% e 100% - Hardware Upgrade Forum

Inizialmente pensavo che la scheda fosse difettosa (tuttora il dubbio rimane un po) perché proprio faceva stuttering con tutti i giochi provati, ma poi disattivando la v-sync e cambiando i driver (ccc al posto di crimson) la situazione migliora

Il fatto ancora strano è che con alcuni giochi (gta v, metal gear solid the phantom pain) anche se attivo v-sync va tutto fluido però solo con il driver ccc, e monitorando con la gpu-z ho notato che il gpu load oscilla tra 0 e 100% (anche se il gioco è fluido con fps fisso a 60) come da immagine qua: Imgur: The most awesome images on the Internet

Con gli altri (crysis warhead, 2&3) se attivo v-sync invece c'è il fenomeno di stuttering (con la crimson è evidente mentre con la catalyst si nota di meno ma si nota...)

Dici che la scheda potrebbe essere difettosa? Ho preso su amazon e sono ancora in tempo per fare reso e prendere sta volta una gtx 960, la AMD con sti driver mi ha proprio un po stancato...

anche io ho un problema simile con la mia r9 285 (che sarebbe uguale alla r9 380 che è un rebarnd) oscillazioni dell utilizzo della gpu da 0 a 50 a 100 poi ricomincia il loop

il clock con i vecchi driver non era stabile,stutter su un botto di giochi

al prossimo giro sfanculizzo del tutto amd già sono passato ad un i5 6600 prossimo giro anche la gpu mi sa che passa alla parte verde
 
Comunque non credo sia un problema che la gpu oscilli a certi parametri, cioè la scheda si prende l'energia e la potenza che gli serve...
Comunque con gli ultimi driver la scheda è quasi sempre al massimo e quando non lo é, uso clockblocker che mi tiene il clock e la memoria al massimo...
 
Ho provato di tutto. Con CoD bo III va una bomba. 60fps al massimo dei settaggi... Credo che a questo punto tutto sia addebitabile al gioco
 
Comunque non credo sia un problema che la gpu oscilli a certi parametri, cioè la scheda si prende l'energia e la potenza che gli serve...
Comunque con gli ultimi driver la scheda è quasi sempre al massimo e quando non lo é, uso clockblocker che mi tiene il clock e la memoria al massimo...

Soluzione semplicissima, non vedo perché uno deve impazzire.
 
Uso clockblocker da un po' ed il problema si ripresenta in modo randomico. Le temperature arrivano al massimo a 50° e l'utilizzo è al 100% per cpu e gpu. Ho provato anche wwe2k16; 60fps fissi al massimo dei settaggi. Ho testato anvhe dying light al massimo dei settaggi e, udite udite, 57fps di media. È the division ad essere ottimizzato coi piedi visto che ho notato che il pc di un mio amico svizzero (per eliminare anche il parametro della rete) ha anchesso problemi di stuttering.
 
50 gradi per coaa? Per la GPU? 50 gradi sono pochi.

Ma fammi capire che frame hai in the division e a che dettagli lo metti, perché non è che puoi mettere ogni gioco ad ultra e via su una 380.

Che la GPU in alcuni giochi possa avere un carico che si abbassa è normale.
 
Ultima modifica:
Credimi, non è normale che gli fps calino fino a 0 per poi fare apparire il messaggio di crush dei driver, Comunque gioco con quasi tutto al massimo, tranne le ombre e filtri vari. Per inciso, prima avevo una gtx 750 ti e giocavo con i preset alti. Vuoi farmi credere che la 380 non possa reggere un misero step in alto?
 
Ultima modifica:
Credimi, non è normale che gli fps calino fino a 0 per poi fare apparire il messaggio di crush dei driver, Comunque gioco con quasi tutto al massimo, tranne le ombre e filtri vari. Per inciso, prima avevo una gtx 750 ti e giocavo con i preset alti. Vuoi farmi credere che la 380 non possa reggere un misero step in alto?

No non intendevo questo, te l'ho chiesto perché non l'avevo detto.

Hai ragione, non è normale che calino a 0, ed escludendo la acceda video che hai certo che funziona, è appunto su altro che bisogna concentrarsi.

È possibile che nei dettagli ci sia qualcosa che magari va disattivato, quindi non parlavo al livello generale, se la scheda grafica va bene è sulla piattaforma che sta il problema, al di là del fatto che qualcuno continua a dire che i processori fx vanno alla grande, non è la prima volta che utenti riscontrano brutti cali in quei processori, potrebbe dipendere da un settaggio particolare del gioco, o da una concomitanza di fattori, quindi prova a fare una cosa, inizia con i settaggi al minimo ed alza le voci una alla volta, finché non trovi la voce che ti fa scendere di brutto il frame rate.

Più un ultima cosa, dove tieni il page file?

Sono anche usciti nuovi driver.

Il punto è questo, e bisogna andare per esclusione, al di là che qualcuno dice che sia il gioco, ma la maggioranza dell'utenza non ha problemi di gpu 380, ma su 970, quindi se hai fatto tutti i test per la gpu in maniera da verificare che la scheda va bene dobbiamo escludere che sia lei.

Quindi prova i settaggi in maniera manuale, anche provando a cambiare risoluzione e in finestra piuttosto che a schermo intero.
 
Ultima modifica:
Beh se però qui scrivi che tutto ti gira bene
Uso clockblocker da un po' ed il problema si ripresenta in modo randomico. Le temperature arrivano al massimo a 50° e l'utilizzo è al 100% per cpu e gpu. Ho provato anche wwe2k16; 60fps fissi al massimo dei settaggi. Ho testato anvhe dying light al massimo dei settaggi e, udite udite, 57fps di media. È the division ad essere ottimizzato coi piedi visto che ho notato che il pc di un mio amico svizzero (per eliminare anche il parametro della rete) ha anchesso problemi di stuttering.
La scheda non ha problemi e il problema è the division....
Però ripeto quando ho partecipato alla beta non ho notato nulla di strano, frame rate quasi granitico....avranno fatto qualcosa con il gioco finale...
 
Proverò mettendolo in finestra. Vorrei aggiungere che sono andato da un noto rivenditore di componentistica per pc ed ho testato il gioco con un i5 6600 ed una r9 380x, ebbene... STUTTERING. Il problema è definitivamente il gioco, ottimizzato con i piedi. Se sono riuscito a far girare dying light (gioco palesemente nvidia) il quale è tutto fuorchè ottimizzato, beh, è tutto dire. si sforzassero ad ottimizzarlo per amd...
 
Proverò mettendolo in finestra. Vorrei aggiungere che sono andato da un noto rivenditore di componentistica per pc ed ho testato il gioco con un i5 6600 ed una r9 380x, ebbene... STUTTERING. Il problema è definitivamente il gioco, ottimizzato con i piedi. Se sono riuscito a far girare dying light (gioco palesemente nvidia) il quale è tutto fuorchè ottimizzato, beh, è tutto dire. si sforzassero ad ottimizzarlo per amd...

Secondo me sbagli qualche settaggio, compro the division a breve e ti faccio sapere.
 
Proverò mettendolo in finestra. Vorrei aggiungere che sono andato da un noto rivenditore di componentistica per pc ed ho testato il gioco con un i5 6600 ed una r9 380x, ebbene... STUTTERING. Il problema è definitivamente il gioco, ottimizzato con i piedi. Se sono riuscito a far girare dying light (gioco palesemente nvidia) il quale è tutto fuorchè ottimizzato, beh, è tutto dire. si sforzassero ad ottimizzarlo per amd...
Dyling light sulla 380 gira abbastanza bene non mi posso lamentare...
 
A me va benissimo, ma del resto attualmente nessun gioco va male, ne ho più di 100.
Non li ho testati ancora tutti, ma un buon 40%

È stanno lo stuttering con una somma gpu
 
A me va benissimo, ma del resto attualmente nessun gioco va male, ne ho più di 100.
Non li ho testati ancora tutti, ma un buon 40%
A me solo ac unity, ma solo con gli ultimi crimson...con i terzultimi gira bene...
Evil within si freeza dopo l'ultima scena del primo capitolo...ma li sicuro è data dalla natura" parallela " del gioco xD
Hai un mess pvt
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top