PROBLEMA Cali fps R9 380

Pubblicità
in realtà mi succede anche con la gta v, però con tutti questi giochi se disattivo la v-sync non ci sono molte differenze tra questi due driver (almeno ad occhio non lo noto) , se attivo v-sync invece la crimson mi fa fenomeno di stuttering o mini lag percettibili e con la ccc no, strano ma è cosi...

È strano che hai questi problemi, io ho una 380 ed il frame è molto stabile i i tutti i giochi.

Con v-sync attivo o disattivato dovresti almeno in alcuni giochi vedere differenze evidenti.
La sincronia blocca il frame alla frequenza di aggiornamento del monitor, se un gioco ha meno di 60 fps su i i monitor a 60 frame potrebbe anche ridurre notevolmente il frame rate, quindi se non hai problemi di tearing avrebbe disattivato.

I ctimson ultimi beta sono i migliori attualmente per 380. Non c'è di meglio.

Ma per curiosità come risponde la scheda nei benck, ma secondo me è il processore il maggior indiziato.
 
Ultima modifica:
È strano che hai questi problemi, io ho una 380 ed il frame è molto stabile i i tutti i giochi.

Con v-sync attivo o disattivato dovresti almeno in alcuni giochi vedere differenze evidenti.
La sincronia blocca il frame alla frequenza di aggiornamento del monitor, se un gioco ha meno di 60 fps su i i monitor a 60 frame potrebbe anche ridurre notevolmente il frame rate, quindi se non hai problemi di tearing avrebbe disattivato.

I ctimson ultimi beta sono i migliori attualmente per 380. Non c'è di meglio.

Ma per curiosità come risponde la scheda nei benck, ma secondo me è il processore il maggior indiziato.

Ti linko una discussione che avevo aperto giorni fa nel forum della "concorrenza" :look: per farti capire meglio, la mia configurazione è quello in firma e non credo che sia colpa del processore perché è un i5 3470.

Sapphire nitro r9 380 con GPU Load che oscilla tra 0% e 100% - Hardware Upgrade Forum

Inizialmente pensavo che la scheda fosse difettosa (tuttora il dubbio rimane un po) perché proprio faceva stuttering con tutti i giochi provati, ma poi disattivando la v-sync e cambiando i driver (ccc al posto di crimson) la situazione migliora

Il fatto ancora strano è che con alcuni giochi (gta v, metal gear solid the phantom pain) anche se attivo v-sync va tutto fluido però solo con il driver ccc, e monitorando con la gpu-z ho notato che il gpu load oscilla tra 0 e 100% (anche se il gioco è fluido con fps fisso a 60) come da immagine qua: Imgur: The most awesome images on the Internet

Con gli altri (crysis warhead, 2&3) se attivo v-sync invece c'è il fenomeno di stuttering (con la crimson è evidente mentre con la catalyst si nota di meno ma si nota...)

Dici che la scheda potrebbe essere difettosa? Ho preso su amazon e sono ancora in tempo per fare reso e prendere sta volta una gtx 960, la AMD con sti driver mi ha proprio un po stancato...
 
Beh la 960 non va meglio di una 380 questo è certo, può capitare una scheda difettosa, ma io ho la stesso chip e non ho di questi problemi, casomai puoi provare a farla sostituire con un altra 380 o 380x

Che io sappia le 380 non soffrono di studdering o almeno non come lo desrivi tu, io non lo ho ad esempio.
.
Tutto può essere, ma quando ci sono cali di frame consistenti o episodi di studdering spesso è qualcosa al di fuori della gpu che rallenta il sistema, ma capirlo potrebbe non essere semplice.

Come va la scheda nei benchmark? hai fatto dei test di comparazione?,

Il comportamento della gpu che oscilla potrebbe essere normale e non influienzare le performance in gioco, piuttosto è molto molto strano che i ccc vadano meglio degli multimi crimson beta..

Hai provato i 16.3.1? Sono i migliori driver per 380 e vanno sicuramente molto meglio dei ccc
 
Beh la 960 non va meglio di una 380 questo è certo, può capitare una scheda difettosa, ma io ho la stesso chip e non ho di questi problemi, casomai puoi provare a farla sostituire con un altra 380 o 380x

Che io sappia le 380 non soffrono di studdering o almeno non come lo desrivi tu, io non lo ho ad esempio.
.
Tutto può essere, ma quando ci sono cali di frame consistenti o episodi di studdering spesso è qualcosa al di fuori della gpu che rallenta il sistema, ma capirlo potrebbe non essere semplice.

Come va la scheda nei benchmark? hai fatto dei test di comparazione?,

Il comportamento della gpu che oscilla potrebbe essere normale e non influienzare le performance in gioco, piuttosto è molto molto strano che i ccc vadano meglio degli multimi crimson beta..

Hai provato i 16.3.1? Sono i migliori driver per 380 e vanno sicuramente molto meglio dei ccc

allora per sfizio ho provato oggi la 380 sul pc del mio fratello (Corsair VX550 | Asus H97 Plus | Intel i5 4590 ) con crimson 16.3.1, noto un lieve miglioramento di fps in alcuni giochi :shock: e il problema di stuttering sembra sparito tranne che su crysis 2 :grat:, mentre il gpu load oscilla sempre tra 0 e 100% con i giochi pochi impegnativi, con altri giochi pesanti (The Division, Rise of the Tomb Raider) invece è sempre al 100%, boh...
 
Secondo me è la scheda madre gli fx con le asrock non si sposano molto bene
si surriscaldavo i vrm e va in throttling
e la cpu non lavora a tutta potenza
hai provato a fare dei test per vedere se l'oc sulla scheda madre è stabile?
fai qualche ciclo di IBT e fammi sapere :utonto:
 
eh lo so...
infatti secondo me è lei la causa del problema
Non solo..è pieno di post che lamentano cali di fps su The Division. Sia Amd che Intel.
E tutti a dire che è la cpu, perchè PENSANO che sia cpu dependent, quando in realtà non lo è.
 
"mi riferivo alla scheda madre non cpu :utonto:"
Lo so, e io ti ho scritto: non è solo un problema della scheda madre, ma ANCHE di qualcos'altro.. perchè non è il primo a lamentare cali di fps con stò gioco.
E il problema riguarda sia Intel che Amd.
 
Lo so, e io ti ho scritto: non è solo un problema della scheda madre, ma ANCHE di qualcos'altro.. perchè non è il primo a lamentare cali di fps con stò gioco.
E il problema riguarda sia Intel che Amd.
Sorry :suicidio:
nel frattempo mi sono informato e in effetti sta causando problemi sto gioco :ciaociao::patpat:
 
Sorry :suicidio:
nel frattempo mi sono informato e in effetti sta causando problemi sto gioco :ciaociao::patpat:
C'è gente, consigliata da utenti sul forum, che avendo problemi con The Division ha cambiato piattaforma (da Amd a Intel) e riscontra gli stessi problemi.

Proprio da ...:suicidio:
 
C' e pure gente che dice che un fx va meglio di un i5, la 380 non ha nessun problema con the division, basta andare a cercare nei forum di supporto ubisoft, i problemi se ci sono sono su 970.
Quindi il problema è altrove
 
Io con la beta di the division non ho riscontrato problemi..però appunto era una beta...non so se poi è cambiato qualcosa...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top