PROBLEMA Cali fps R9 380

Pubblicità
Si è vero falco, non so però quello che succede se è attaccato un solo connettore pci express un tempo il pc funzionava lo stesso ma la gpu limitava il clock, oggi non so come funzioba perchè si persona non ho provato, ma potrebbe essere?

Una schda video con attaccato solo un connettore PCI-E invece dei due che richiede non dovrebbe nemmeno funzionare,

non credo che sia questo il caso....chiaramente l'utilizzo dell'adattatore da molex per il secondo connettore PCI-E non e' esattamente normale ed e' una pratica teoricamente non raccomandata, ma d'altronde -se anche tutte le case produttrici delle schede video li includono nel box- alla fine -per funzionare- funziona lo stesso...io stesso l'ho fatto un mucchio di volte.

Per me il problema e' da cercare altrove.
 
Inoltre non penso che un fx6300 stia cosi inguaiato da limitare una 380..
Bisogna vedere se ha qualche profilo energetico nella gestione della cpu attivo...qualcosa del genere,fare una pulizia e provare a reinstallare driver, fare un benchmark per stressare la gpu...
 
Una schda video con attaccato solo un connettore PCI-E invece dei due che richiede non dovrebbe nemmeno funzionare,

non credo che sia questo il caso....chiaramente l'utilizzo dell'adattatore da molex per il secondo connettore PCI-E non e' esattamente normale ed e' una pratica teoricamente non raccomandata, ma d'altronde -se anche tutte le case produttrici delle schede video li includono nel box- alla fine -per funzionare- funziona lo stesso...io stesso l'ho fatto un mucchio di volte.

Per me il problema e' da cercare altrove.

Era giusto un dubbio che mi è venuto ripensando al passato, grazie.

P.s. a me non hanno incluso il molex però in compenso c'era l'adattatore vga
 
Ultima modifica:
Inoltre non penso che un fx6300 stia cosi inguaiato da limitare una 380..
Bisogna vedere se ha qualche profilo energetico nella gestione della cpu attivo...qualcosa del genere,fare una pulizia e provare a reinstallare driver, fare un benchmark per stressare la gpu...

Non lo so perchè the divion dicono che sfrutti tanto la CPU, però come dici ci sta dentro... potrebbe anche essere.

p.s. però non ci ha detto a che dettaglio gioca
 
Ultima modifica:
Allora:
Ho provato a giocare a tutti i dettagli, ma il calo c'è sempre, tranne a basso, ma arriva a 20 fps. Ho tolto tutti i risparmi energetici che ho trovato, ho fatto degli stress test con occt, con 3dmark11 e viaggia alla grande sopra i 60fps. Proverò ad usare ddu ed a reinstallare i driver.
 
Nessuno ha altre dritte? Non ho profili energetici attivi. Ogni tanto da anche l'errore di blocco dei driver. Non so più dove sbattere la testa.
 
prova a togliere v-sync,

togli risparmio energetico alla pci-e
Imgur: The most awesome images on the Internet

scarica e installa l'ultima versione di catalyst prima di crimson, credo che sia la catalyst-15.7.1, però prima fai una pulizia del vecchio driver con ddu

provarli tutti o uno alla volta e vediamo se si risolve
 
prova a togliere v-sync,

togli risparmio energetico alla pci-e
Imgur: The most awesome images on the Internet

scarica e installa l'ultima versione di catalyst prima di crimson, credo che sia la catalyst-15.7.1, però prima fai una pulizia del vecchio driver con ddu

provarli tutti o uno alla volta e vediamo se si risolve

Non è consigliabile usare la versione dei catalyst su 380, gli ultimissimi driver crimson sono proprio particolari per alcuni piccoli problemi di 380, quindi estremamente sconsigliato fare un downgrade.

Non serve a nulla togliere il risparmio energetico a pci-express, solo a consumare più energia quando il pc non è in gioco, oltretutto l'opzione può andare in conflitto con alcune voci del bios.

Secondo me il problema non è imputabile alla scheda video, ma alla piattaforma ed ad una cattiva gestione del gioco da parte della cpu.

The division non si può dire che è ancora ben ottimizzato, ma che io sappia su r9 380 non ha particolari problemi, cali di frame in alcuni giochi soprattutto se ancora poco ottimizzati sono abbastanza tipici dei processori fx che in gioco partono con un grosso svantaggio.

So che fra poco arriverà qualcuno che dirà che i processori fx vanno meglio degli skylake, ma ripeto non è la prima volta che capita questo comportamento su questo tipo di piattaforme, anche con gpu più potenti.
I processori della serie fx se il gioco non è ancora ottimizzato per sfruttare al meglio questi processori possono fare da collo di bottiglia, e creare grossi cali di frame soprattutto sui giochi nuovi ancora non ben ottimizzati. Un processore fx preso a core singolo va come un celeron, se il gioco non riesce a sfruttare tutti i moduli ecco risolto l'arcano, inoltre la loro architettura parte svantaggiata a causa delle pipeline lunghe e della cache molto lenta, oltre che di un sistema di previsione dati che mal digerisce i carichi di lavoro difficilmente prevedibili (cioè i giochi).

Non sto dicendo che deve cambiare processore, e nemmeno che i processori fx alla fine non siano buoni per giocare, ma semplicemente che nei giochi appena usciti, come appunto the divisione potrebbero soffrire, ed è molto probabile che sia proprio questa la causa.

Comunque per escludere che si tratti di un problema di gpu, se nei test e negli altri giochi da i risultati che ci si aspetta non è lei.

I driver 16.3.1 sono attualmente i migliori su 380, c'è un aumento di frame consistente in molti giochi nuovi, inoltre risolvono il disgustoso problema di schermo nero su primal ed alcuni altri titoli, quindi installare magari con un installazione pulita gli ultimi driver è una prova, ma se non ha miglioramenti così l'unica spiegazione è la cpu
 
Ultima modifica:
in realtà i crimson mi hanno dato un sacco di problemi, anchio ho la r9 380 nitro 4gb e ho notato che con la ccc alcuni giochi (crysis 2&3, gta v) vanno molto piu fluido e altri vanno uguale in comparazione con crimson (division)
 
in realtà i crimson mi hanno dato un sacco di problemi, anchio ho la r9 380 nitro 4gb e ho notato che con la ccc alcuni giochi (crysis 2&3, gta v) vanno molto piu fluido e altri vanno uguale in comparazione con crimson (division)
Con gli ultimi crimson la situazione si è capovolta...
 
Crysis 2 non ho provato, ma ho crysis 1 e 3....non so se sia proprio il gioco a questo punto...
 
Crysis 2 non ho provato, ma ho crysis 1 e 3....non so se sia proprio il gioco a questo punto...

in realtà mi succede anche con la gta v, però con tutti questi giochi se disattivo la v-sync non ci sono molte differenze tra questi due driver (almeno ad occhio non lo noto) , se attivo v-sync invece la crimson mi fa fenomeno di stuttering o mini lag percettibili e con la ccc no, strano ma è cosi...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top