DOMANDA Build per uso grafica 3D (budget 2700€)

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
Salve a tutti,
vorrei assemblare un pc per uso grafica 3d, principalmente modellazione e occasionalmente rendering (sia CPU che GPU), con un budget intorno ai 2700€ circa.
Acquisterei le componenti su Amazon, e preferirei (almeno per cpu,mb,ram e ali) siano anche venduti da Amazon.
Premetto che sarebbe la mia prima esperienza nell'assemblaggio di un pc, vorrei costruire la build intorno ad una cpu Intel e il requisito fondamentale è che sia una macchina affidabile e stabile.
Non ci farò sempre rendering o calcoli lunghissimi con la cpu, ma se dovessi avere esigenza di lasciare il pc a renderizzare per 24H di fila, non voglio preoccuparmi delle temperature.
Non intendo aggiornare e fare upgrade sostanziali nel breve periodo, quindi il blocco cpu/mb me li terrò a lungo, al massimo potrei in futuro cambiare gpu e aggiungere qualche disco.
Infine per quanto riguarda il lato estetico, mi interessa solo che il case abbia un design pulito, minimale. Ovviamente la caratteristica fondamentale è che abbia un'ottima areazione e le componenti ci stiano dentro senza troppi problemi, non escludo che tra qualche anno potrei puntare esclusivamente sul rendering gpu con unreal e quindi investire su una scheda video molto potente.
Quindi ricapitolando:
cpu: uso modellazione/rendering 3D
dissipatore: affidabile
mb: non ne ho idea
ali: adeguato alla build ma con una propensione a futuro upgrade gpu
ram: 64gb
ssd1: 1tera per os e software
ssd2: 2tera per progetti
gpu: rtx4070TI?
case: ottima aerazione, spazioso, linee pulite (mi piace molto il design dei nzxt)
budget: 2700€

Grazie a chi leggendo questo manoscritto vorrà dedicarmi qualche minuto per darmi una mano
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
dato che il rendering da gpu sarà occasionale, inserisco una 4070, magari nel momento dell'acquisto la versione TI scende di prezzo
come base andrei su questa:

CPU: Intel Core i9-13900 2 GHz 24-Core Processor (€638.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€119.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€220.00 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€239.20 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.32 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€659.97 @ Amazon Italia) 4070Ti
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€195.74 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€178.76 @ Amazon Italia)
Total: €2344.99

SSD da 2Tb
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
Ciao @mr_loco , grazie per la risposta, avrei qualche domanda sulla configurazione che hai fatto:
CPU: la scelta dell'I9 è per un motivo in particolare? mi chiedevo se con un I7 potessi risparmiare qualcosa in più lato consumi/temperature e budget. Tipo prendendo un 13700K che si avvicina molto come prestazioni
CPU Cooler: il Deepcool che hai inserito è lo stesso di questo link? Altra cosa, mi è sembrato di capire che i dissipatori a liquido hanno una vita relativamente più breve rispetto a quelli ad aria, e questa cosa mi spaventa molto. C'è bisogno di qualche tipo di manutenzione? E' una preoccupazione fondata? Riesci a darmi anche un'alternativa con uno ad aria?
Motherboard: unico neo è che il venditore in questione non ha recensioni molto positive, e venduta da amazon costa sotto i 300€
CASE: mi piace molto il design, questo in colorazione bianca è lo stesso modello?
GPU: sarei orientato a prendere direttamente la 4070TI, è vero che non renderizzo prevalentemente in GPU ma sto cercando di creare una pipeline su Unreal Engine 5 e vorrei prendere una scheda video che possa tenere per almeno 3 o 4 anni prima di pensare di cambiarla.
Power Supply: stesso venditore della scheda madre, riesci a mettermi anche qualche alternativa simile?
ultima cosa, devo prendere anche il contact frame per la cpu?
cosa prendo come pasta termica?
scusami per le tante domande ma sono veramente ignorante in materia
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
CPU: la scelta dell'I9 è per un motivo in particolare? mi chiedevo se con un I7 potessi risparmiare qualcosa in più lato consumi/temperature e budget. Tipo prendendo un 13700K che si avvicina molto come prestazioni
l'i7 non si avvicina per niente ad un i9, lascia perdere i siti di benchmark, l'i7 è un 24 thread, l'i9 un 32 thread, a livello di multithreads c'è un divario enorme
se vuoi risparmiare puoi andare senza problemi su un i7 a scapito di tempi maggiore di rendering, non enormi, ma sta a te decidere se non fa differenza 30 min rispetto a 20 min (sono solo esempi)
CPU Cooler: il Deepcool che hai inserito è lo stesso di questo link? Altra cosa, mi è sembrato di capire che i dissipatori a liquido hanno una vita relativamente più breve rispetto a quelli ad aria, e questa cosa mi spaventa molto. C'è bisogno di qualche tipo di manutenzione? E' una preoccupazione fondata? Riesci a darmi anche un'alternativa con uno ad aria?
sono simili ma non gli stessi, se scendi ad un i7 si può scendere anche sul dissipatore
con l'i9 non c'è dissipatore ad aria che tenga e non è assicurato che un top di gamma ad aria gestisca bene l'i7, con un altro utente ci abbiamo smanettato un po sui voltaggi ma è fattibile
Motherboard: unico neo è che il venditore in questione non ha recensioni molto positive, e venduta da amazon costa sotto i 300€
se vai sull'i7 vedo qualche altro modello, il venditore è comunque affidabile è da molto che vende su amazon
CASE: mi piace molto il design, questo in colorazione bianca è lo stesso modello?
va benissimo bianco, ho inserito il nero perchè la maggior parte dei prodotti all'interno è sempre nero e potrebbe stonare a livello estetico
Power Supply: stesso venditore della scheda madre, riesci a mettermi anche qualche alternativa simile?
lo vedo venduto da okluge (rivenditore tedesco di be quiet e fractal) e spedito da amazon
cosa prendo come pasta termica?
prendi la MX-6 e includi il contact frame per la cpu, che evita problemi nel montaggio (ha la pasta termica inclusa, ma meglio la arctic)

se scendi sull'i7 cambia questi componenti:
i7-13700 liscio
Noctua NH-D15 oltre questo c'è il case aperto con un ventilatore dentro, questo giusto per strafare sul bianco
B760 strix è anche bianca
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
l'i7 non si avvicina per niente ad un i9, lascia perdere i siti di benchmark, l'i7 è un 24 thread, l'i9 un 32 thread, a livello di multithreads c'è un divario enorme
se vuoi risparmiare puoi andare senza problemi su un i7 a scapito di tempi maggiore di rendering, non enormi, ma sta a te decidere se non fa differenza 30 min rispetto a 20 min (sono solo esempi)
Sono orientato ad andare su un i7 per questioni di budget, c'è solo da capire se liscio oppure K, visto che la differenza di prezzo è davvero minima.

se scendi ad un i7 si può scendere anche sul dissipatore
con l'i9 non c'è dissipatore ad aria che tenga e non è assicurato che un top di gamma ad aria gestisca bene l'i7, con un altro utente ci abbiamo smanettato un po sui voltaggi ma è fattibile
se dici questo mi metti in crisi però, non ho nessuna reticenza nel prendere un AIO anche se devo spendere qualcosa in più, se è meglio del NOCTUA, ho meno sbattimenti nel settare voltaggi, e presumo anche nel montaggio. Se però non devo essere preoccupato che possa durarmi poco. A questo punto tu cosa mi consiglieresti?

per quanto riguarda il discorso dei colori è una cosa che mi interessa davvero poco, la B760 strix di colorazione bianca è valida come la MSI TOMAHAWK? perchè venduta e spedita da amazon costa meno della MSI
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Sono orientato ad andare su un i7 per questioni di budget, c'è solo da capire se liscio oppure K, visto che la differenza di prezzo è davvero minima.
se vuoi mettere un dissipatore ad aria, vai di liscio
se dici questo mi metti in crisi però, non ho nessuna reticenza nel prendere un AIO anche se devo spendere qualcosa in più, se è meglio del NOCTUA, ho meno sbattimenti nel settare voltaggi, e presumo anche nel montaggio. Se però non devo essere preoccupato che possa durarmi poco. A questo punto tu cosa mi consiglieresti?
se vuoi andare sul sicuro prendi l'AIO, prendi questo che è bianco, per il 13700 è overkill da 360mm
per quanto riguarda il discorso dei colori è una cosa che mi interessa davvero poco, la B760 strix di colorazione bianca è valida come la MSI TOMAHAWK? perchè venduta e spedita da amazon costa meno della MSI
è ottima, i prezzi variano da quando acquistano lo stock, se gli viene a costare di più singolarmente, troverai i prezzi pompati
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
se vuoi andare sul sicuro prendi l'AIO, prendi questo che è bianco, per il 13700 è overkill da 360mm
d'accordo a questo punto mi segnali anche un AIO per il 13700K che mi faccia dormire tranquillo?
devo solo decidere se prendere il 13700 liscio oppure K
un'ultima cosa, ho visto che le memorie che mi hai consigliato sono la versione AMD EXPO Certified, vanno bene lo stesso per la mia configurazione? vedo che c'è anche la versione Intel XMP
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
d'accordo a questo punto mi segnali anche un AIO per il 13700K che mi faccia dormire tranquillo?
prendi il thermalright bianco che ti ho linkato, è overkill ma sotto le 100€ è regalato e va bene sia per 13700K che liscio
un'ultima cosa, ho visto che le memorie che mi hai consigliato sono la versione AMD EXPO Certified, vanno bene lo stesso per la mia configurazione? vedo che c'è anche la versione Intel XMP
non dovrebbero esserci problemi dato che montano lo stesso chip
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
non dovrebbero esserci problemi dato che montano lo stesso chip
quindi posso prendere indistintamente o le AMD EXPO o le INTEL XMP in base a prezzo e disponibilità?
Stasera farò un riepilogo, ma sono orientato a prendere il 13700K con l'AIO che mi hai linkato e la 4070TI, l'unica cosa è che vorrei riuscire a stare nei 2700€ di budget, riesci ad inserirmi anche qualche altro case o alimentatore? magari riesco a scendere di una 50€ per ognuno. Io sto facendo sempre riferimento ai prezzi dei prodotti almeno spediti da amazon
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
quindi posso prendere indistintamente o le AMD EXPO o le INTEL XMP in base a prezzo e disponibilità?
yep
l'unica cosa è che vorrei riuscire a stare nei 2700€ di budget, riesci ad inserirmi anche qualche altro case o alimentatore?
alimentatore
case
i venditori terzi sono tenuti comunque a darti i 30 giorni di reso, senza spendere 300/400€ in più per la roba direttamente da amazon, punta più sui componenti che potenzialmente possono dare problemi, anche se rari, come gpu, mobo e ram
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
Ciao, riprendo questo thread perchè per una serie di motivi non ho ancora acquistato i componenti per il pc e sono costretto a ridurre il budget iniziale a 2300€ circa per poter prendere con massimo altri 300/400€ anche un monitor 27".
Poichè sono passati alcuni mesi dalla configurazione che ha consigliato @mr_loco , mi chiedevo se è ancora valida oppure se è il caso che possa cambiare e migliorare qualcosa. Vi elenco un'ipotetica configurazione poi ogni ulteriore suggerimento è ben accetto:

CPU: INTEL CORE I7-13700K (440€ gestito da amazon)
CPU COOLER: ARCTIC Liquid Freezer II 360 (124.90€ gestito da amazon)
MOTHERBOARD: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI (230€ venduto e spedito da amazon)
MEMORY: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL40 Intel XMP (254€ venduto e spedito da amazon)
SSD1: Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 1TB, SSD Interno, M.2 (78,53€ gestito da amazon)
SSD2: Crucial P5 Plus 2TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe (108€ venduto e spedito da amazon)
CASE : be quiet! Silent Base 802 Window White Midi Tower (173,57€ amazon terzi spedizione inclusa)
POWER SUPPLY: MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W, certificato 80 Plus Gold (139,10€ venduto e spedito da amazon)
GPU: PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO (731€ venduta e spedita da amazon)
Totale: 2276€
In linea di massima la build è questa, ma mi chiedo se si possa migliorare qualcosa sul lato motherboard/memoria ram
A questa configurazione andrebbe aggiunto il contact frame, ma sembra che su amazon sia sparito il thermalright che costava 10€ circa quindi spero qualcuno possa linkarmene uno altrettanto valido
e infine un monitor 27", l'uso è più o meno generico, l'importante è che non abbia colori sballati e lag o tempi di risposta elevati, budget entro i 400€ (ma magari chiedo questa cosa nella sezione dedicata ai monitor)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A questa configurazione andrebbe aggiunto il contact frame, ma sembra che su amazon sia sparito il thermalright che costava 10€ circa quindi spero qualcuno possa linkarmene uno altrettanto valido
questo, marcato diversamente ma fabbricato da thermalright, è lo stesso che c'era prima:
la build non va bene...
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
questo, marcato diversamente ma fabbricato da thermalright, è lo stesso che c'era prima:
la build non va bene...
grazie per la velocissima risposta e il link al contact frame.
Pensavo che la build fosse gia buona cosi, perchè non va bene?
se hai qualche suggerimento da darmi te ne sarei grato
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao, riprendo questo thread perchè per una serie di motivi non ho ancora acquistato i componenti per il pc e sono costretto a ridurre il budget iniziale a 2300€ circa per poter prendere con massimo altri 300/400€ anche un monitor 27".
Poichè sono passati alcuni mesi dalla configurazione che ha consigliato @mr_loco , mi chiedevo se è ancora valida oppure se è il caso che possa cambiare e migliorare qualcosa. Vi elenco un'ipotetica configurazione poi ogni ulteriore suggerimento è ben accetto:

CPU: INTEL CORE I7-13700K (440€ gestito da amazon)
CPU COOLER: ARCTIC Liquid Freezer II 360 (124.90€ gestito da amazon)
MOTHERBOARD: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI (230€ venduto e spedito da amazon)
MEMORY: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL40 Intel XMP (254€ venduto e spedito da amazon)
SSD1: Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 1TB, SSD Interno, M.2 (78,53€ gestito da amazon)
SSD2: Crucial P5 Plus 2TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe (108€ venduto e spedito da amazon)
CASE : be quiet! Silent Base 802 Window White Midi Tower (173,57€ amazon terzi spedizione inclusa)
POWER SUPPLY: MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W, certificato 80 Plus Gold (139,10€ venduto e spedito da amazon)
GPU: PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO (731€ venduta e spedita da amazon)
Totale: 2276€
In linea di massima la build è questa, ma mi chiedo se si possa migliorare qualcosa sul lato motherboard/memoria ram
A questa configurazione andrebbe aggiunto il contact frame, ma sembra che su amazon sia sparito il thermalright che costava 10€ circa quindi spero qualcuno possa linkarmene uno altrettanto valido
e infine un monitor 27", l'uso è più o meno generico, l'importante è che non abbia colori sballati e lag o tempi di risposta elevati, budget entro i 400€ (ma magari chiedo questa cosa nella sezione dedicata ai monitor)
ora ha componenti sovradimensionati, te la sistemo meglio:

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€427.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€124.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€230.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€262.58 @ Amazon Italia) alternativa 32gb
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€72.34 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€108.28 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€670.00 @ Amazon Italia) alternativa economica
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€143.43 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.52 @ Amazon Italia)
Total: €2158.14

non ricordo se ci devi anche giocare
il contact frame va bene quello linkato, abbinerei una staffa per la gpu, dato il peso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili