DOMANDA Build per uso grafica 3D (budget 2700€)

Pubblicità
ora ha componenti sovradimensionati, te la sistemo meglio:

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€427.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€124.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€230.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€262.58 @ Amazon Italia) alternativa 32gb
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€72.34 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€108.28 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€670.00 @ Amazon Italia) alternativa economica
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€143.43 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.52 @ Amazon Italia)
Total: €2158.14

non ricordo se ci devi anche giocare
il contact frame va bene quello linkato, abbinerei una staffa per la gpu, dato il peso
Bentrovato @mr_loco,
no non ci dovrò anche giocare, ma dovrò usare 3dmax/maya, unreal engine e substance painter

Se hai un po di pazienza vorrei capire meglio con te alcune modifiche che hai apportato e perchè ritieni i componenti sovradimensionati.
Tieni presente che vorrei prendere qualcosa che sia un minimo future proof, motivo per il quale pensavo ad un case ed un alimentatore da 850W che mi permettano di montare tra un paio di anni una gpu molto più potente.
Un'altra cosa che mi è poco chiara per esempio è la scelta del dissipatore Deepcool che è da 240mm e costa 125€, ma ha lo stesso prezzo dell' Artic Liquid Freezer inserito da me che invece è da 360mm.
Discorso CPU: il 13700 liscio gestito da amazon costa 50€ in più del 13700K (voglio evitare prendere cpu/mb/ram da venditori terzi)
Per quanto riguarda il case, preferirei che sia bianco e quindi ero indeciso tra:
Lian Li LANCOOL III (ma non ha i filtri antipolvere removibili)
PHANTEKS Eclipse G500A D-RGB
Nzxt H7 Flow (le ventole lasciano un pochino a desiderare)
motivo per cui avevo deciso per il Silent Base 802 che dovrebbe avere tutti i requisiti.
Mi farebbe piacere se riuscissi a chiarirmi meglio le idee tenendo presente queste cosiderazioni

Bentrovato @mr_loco,
no non ci dovrò anche giocare, ma dovrò usare 3dmax/maya, unreal engine e substance painter
🫡 se non devi giocarci, vai su un monitor semi professionale come il proART, alta qualità dei colori, se invece non ti interessa, vai di normale IPS non da gaming, ci risparmi qualcosa ed hai comunque una buona qualità dell'immagine
Se hai un po di pazienza vorrei capire meglio con te alcune modifiche che hai apportato e perchè ritieni i componenti sovradimensionati.
sovradimensionati perchè si puntava a tenere a bada un i9, non uno dei più freschi, quindi AIO da 360mm ed un case che permetteva di montarlo sul top come l'802
Tieni presente che vorrei prendere qualcosa che sia un minimo future proof, motivo per il quale pensavo ad un case ed un alimentatore da 850W che mi permettano di montare tra un paio di anni una gpu molto più potente.
si può fare, fra i case linkati il migliore è sicuramente l'802, alimentatore puoi andare di enermax o stare sull'MSI
Un'altra cosa che mi è poco chiara per esempio è la scelta del dissipatore Deepcool che è da 240mm e costa 125€, ma ha lo stesso prezzo dell' Artic Liquid Freezer inserito da me che invece è da 360mm.
il freezer ha un piccolo e grande difetto, ha un radiatore più spesso degli altri AIO, che crea problemi in molti case più mainstream, poi per il 13700 liscio il 240mm è sufficiente, per il 13700k serve un 280mm, dato che vai sull'802 come case, puoi montarci l'arctic o restando sul tema bianco, un deepcool da 360mm
Discorso CPU: il 13700 liscio gestito da amazon costa 50€ in più del 13700K (voglio evitare prendere cpu/mb/ram da venditori terzi)
c'è poca roba da amazon in questo momento, nel caso del 13700K devi prendere una mobo Z790 (restando sul bianco) o la solita tomahawk

preferirei che sia bianco
un po' di roba a tema bianco:

alimentatore puoi andare di enermax o stare sull'MSI
speravo mi consigliassi un Corsair, perchè ne ho avuto uno per circa 12 anni e pensavo che come marchio fosse più affidabile, ma i tempi saranno cambiati e se mi dici che l'MSI è un buon prodotto prendo quello

nel caso del 13700K devi prendere una mobo Z790 (restando sul bianco) o la solita tomahawk
visto che prenderò il 13700K quale mi consigli tra le due? però non considerare il colore perchè dell'aspetto estetico mi interessa poco.
Magari dovendo quasi sicuramente mettere mano al bios, data la mia ignoranza potrebbe farmi comodo prendere quella più semplice da configurare.
Con la Z790 prendo le ram che mi hai linkato tu?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un po' di roba a tema bianco:
@BAT ti ringrazio moltissimo per la minuziosa ricerca di questi componenti tutti di colore bianco, sarebbe senza dubbio un case molto bello da vedere. Ma non lo vedrebbe nessuno perchè starà a terra, sotto un ripiano/scrivania in camera da letto. L'unico motivo per cui lo prendo bianco è perchè cosi si mimetizza meglio con l'arredamento e mia moglie avrà meno da ridire

la build non va bene...
mi interessava sapere i motivi per cui hai scritto che la build da me elencata non va bene

Ultima modifica:
speravo mi consigliassi un Corsair, perchè ne ho avuto uno per circa 12 anni e pensavo che come marchio fosse più affidabile, ma i tempi saranno cambiati e se mi dici che l'MSI è un buon prodotto prendo quello
sono tutti di fascia alta, mi son basato sul prezzo, se preferisci corsair c'è l'RM850e, sopra gli RM ci sono gli straight power di be quiet e potrei continuare ad alternare marchi e modelli all'infinito 😂
visto che prenderò il 13700K quale mi consigli tra le due? però non considerare il colore perchè dell'aspetto estetico mi interessa poco.
Magari dovendo quasi sicuramente mettere mano al bios, data la mia ignoranza potrebbe farmi comodo prendere quella più semplice da configurare.
vai di MSI allora, pochi fronzoli e tanta sostanza
Con la Z790 prendo le ram che mi hai linkato tu?
yep, ma anche con la B760 andavano bene, sono frequenze che intel digerisce tranquillamente

mi interessava sapere i motivi per cui hai scritto che la build da me elencata non va bene
di fatto te lo ha detto indirettamente @mr_loco con la build che ti ha postato: con un 13700K è decisamente preferibile una Z790 (era la cosa principale che non andava), le RAM erano sbagliate (latenza alta, frequenza relativamente bassa, la scheda video Asus costa uguale ed ha un leggero overclock di fabbrica (non che cambi molto eh), il dissipatore Arctic per quanto buono comincia ad avere i suoi anni, i nuovi DeepCool raffreddano altrettanto bene (anche meglio) e sono più sottili

potrei continuare ad alternare marchi e modelli all'infinito 😂
figurati sei stato fin troppo gentile, se faccio tutte ste domande stupide o banali è perchè davvero non ci capisco una mazza di questa roba, e sono anche abbastanza terrorizzato dal fatto che dovrò pure assemblarla da solo 😅
ad ogni modo se vuoi mettermi una lista dei componenti tutti insieme con i tuoi referral link, appena posso faccio l'ordine e cosi ti offro almeno un caffè
CPU: INTEL CORE I7-13700K
DISSI: ARTIC o DEEPCOOL da 360
MB: Z790 MSI TOMAHAWK
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6400MHz CL32 Intel XMP
PSU: CORSAIR 850W
SSD1: Kingston 1024 GB KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
SSD2: Crucial P5 Plus 2TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe
CASE: be quiet silent base 802
GPU: RTX 4070 (preferirei pny magari posso aspettare qualche giorno e sperare negli sconti di ottobre)
di fatto te lo ha detto indirettamente @mr_loco con la build che ti ha postato: con un 13700K è decisamente preferibile una Z790 (era la cosa principale che non andava), le RAM erano sbagliate (latenza alta, frequemza relativamente bassa, la scheda video Asus costa uguale ed ha un leggero oberclock di fabbrica (non che cambi molto eh), il dissipatore Arctic per quanto buono comincia ad avere i suoi anni, i nuovi DeepCool raffreddano altrettanto bene (anche meglio) e sono più sottili
grazie è tutto chiaro adesso!
i dubbi sull'AIO derivano un po dal fatto che quei DeepCool costano decisamente poco, e dell'Artic ne ho sentito parlare molto bene. Poi prendendo un case relativamente grande non mi sono posto molto il problema delle dimensioni, però se pensate entrambi che il DeepCool sia migliore allora prendo quello. Dovendo prendere questo pc per poter fare anche potenzialmente rendering dalla durata importante (parlo anche di 16/20 ore consecutive) vorrei stare tranquillo su quell'aspetto, tutto qui

Ultima modifica:
figurati sei stato fin troppo gentile, se faccio tutte ste domande stupide o banali è perchè davvero non ci capisco una mazza di questa roba, e sono anche abbastanza terrorizzato dal fatto che dovrò pure assemblarla da solo 😅
ad ogni modo se vuoi mettermi una lista dei componenti tutti insieme con i tuoi referral link, appena posso faccio l'ordine e cosi ti offro almeno un caffè
CPU: INTEL CORE I7-13700K
DISSI: ARTIC o DEEPCOOL da 360
MB: Z790 MSI TOMAHAWK
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6400MHz CL32 Intel XMP
PSU: CORSAIR 850W
SSD1: Kingston 1024 GB KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
SSD2: Crucial P5 Plus 2TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe
CASE: be quiet silent base 802
GPU: RTX 4070 (preferirei pny magari posso aspettare qualche giorno e sperare negli sconti di ottobre)

grazie è tutto chiaro adesso!
i dubbi sull'AIO derivano un po dal fatto che quei DeepCool costano decisamente poco, e dell'Artic ne ho sentito parlare molto bene. Poi prendendo un case relativamente grande non mi sono posto molto il problema delle dimensioni, però se pensate entrambi che il DeepCool sia migliore allora prendo quello. Dovendo prendere questo pc per poter fare anche potenzialmente rendering dalla durata importante (parlo anche di 16/20 ore consecutive) vorrei stare tranquillo su quell'aspetto, tutto qui
tutti i link sono attivi per 24 ore dal momento in cui li inserisci nel carrello, anche i vecchi

CPU: Intel Core i7-13700K 3.4 GHz 16-Core Processor (€434.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT720 WH 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€115.00) alternativa be quiet
Motherboard: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€309.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€262.58 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€73.06 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€108.28 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€679.16 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€176.96 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850x (2021) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€157.99 @ Amazon Italia)
Total: €2317.03

per la gpu basati su questa lista, la palit è a molto valida

4070.png

Ultima modifica:
tutti i link sono attivi per 24 ore dal momento in cui li inserisci nel carrello, anche i vecchi

CPU: Intel Core i7-13700K 3.4 GHz 16-Core Processor (€434.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT720 WH 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€115.00) alternativa be quiet
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€230.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€262.58 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€73.06 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€679.16 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€176.96 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850x (2021) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€157.99 @ Amazon Italia)
Total: €2237.03

per la gpu basati su questa lista, la palit è a molto valida

Visualizza allegato 466510
scusami forse sto andando in confusione io, ma non si era detto che come motherboard era meglio prendere la Z790 e nello specifico questa MSI MAG Z790 TOMAHAWK rispetto a questa ASUS PRIME Z790-A?

Ciao ragazzi, sono ancora qui a rompere le scatole, ma per un semplice motivo. Ho ordinato e mi sono arrivati quasi tutti i componenti, tranne i più importanti, cpu, motherboard e gpu. Questi componenti volevo prenderli al miglior prezzo ma spediti da Amazon per una questione di garanzia, per cui stavo aspettando almeno fino all'imminente prime day sperando tornassero in stock. Il problema è sulla scheda madre, perchè la MSI me la da in arrivo il 22 ottobre e starei veramente strettissimo con i tempi per poter assemblare e testare il tutto prima che termini il periodo per un eventuale reso per gli altri componenti. Visto che la ASUS da voi consigliata è disponibile (e costa pure 20€ in meno) mi consigliate di prenderla? oppure vale la pena aspettare e prendere la MSi?

Ciao ragazzi, sono ancora qui a rompere le scatole, ma per un semplice motivo. Ho ordinato e mi sono arrivati quasi tutti i componenti, tranne i più importanti, cpu, motherboard e gpu. Questi componenti volevo prenderli al miglior prezzo ma spediti da Amazon per una questione di garanzia, per cui stavo aspettando almeno fino all'imminente prime day sperando tornassero in stock. Il problema è sulla scheda madre, perchè la MSI me la da in arrivo il 22 ottobre e starei veramente strettissimo con i tempi per poter assemblare e testare il tutto prima che termini il periodo per un eventuale reso per gli altri componenti. Visto che la ASUS da voi consigliata è disponibile (e costa pure 20€ in meno) mi consigliate di prenderla? oppure vale la pena aspettare e prendere la MSi?
è buona ma è più rompi scatole da configurare il bios, aspetta domani e vedi se torna disponibile la MSI, lo scorso prime day sono andate in sconto anche le cpu

è buona ma è più rompi scatole da configurare il bios, aspetta domani e vedi se torna disponibile la MSI, lo scorso prime day sono andate in sconto anche le cpu
Si, era mia intenzione aspettare fino al 10 sperando oltre ad un ribasso dei prezzi, ma anche al fatto che tornasse qualcosa in stock nei magazzini di Amazon, perchè la motherboard in questione la da una volta in arrivo a fine ottobre, una volta a metà ottobre, ed un margine di 15 giorni è strano

Il problema è sulla scheda madre, perchè la MSI me la da in arrivo il 22 ottobre e starei veramente strettissimo con i tempi per poter assemblare e testare il tutto prima che termini il periodo per un eventuale reso per gli altri componenti.
fino al 10 sperando oltre ad un ribasso dei prezzi, ma anche al fatto che tornasse qualcosa in stock nei magazzini di Amazon
guarda qui:
tutte con consegna 12 ottobre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro