DOMANDA Build PC QHD con 4070 super

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ares_93

Nuovo Utente
68
4
Buongiorno, il Black Friday è iniziato e sono riuscito a reperire un LG27gr75q scontato.

Vorrei costruire una build per gaming e in parte produttività/navigazione intorno a quel monitor e alla futura 4070 super in uscita.
Come PSU ho adocchiato la Corsair Rm750e (quindi 750w) sperando sia restoccata, oltre ciò vorrei improntata su una piattaforma DDR5.

Sotto l'aspetto CPU sono fortemente indeciso tra 14600k a circa 300€ o il 7800 x3d. Voi cosa consigliate?
Il budget, esclusa GPU è di 8/900€, escludendo il case che ho un vecchio carbide 500R che per il momento userò. Preferenza a dissipatori ad aria.

Grazie a tutti per i consigli!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
i5 o ryzen, dipende se vorrai aggiornare in futuro la cpu, AM5 sarà supportato fino al 2026, l'i5 da parte sua ha un numero maggiore di threads, che può essere utile in caso di editing video (ha anche la possibilità di una doppia accelerazione hardware su software come premiere)

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€428.14 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€64.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€193.05 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.83 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€120.97 @ Amazon Italia)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ares_93

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sotto l'aspetto CPU sono fortemente indeciso tra 14600k a circa 300€ o il 7800 x3d. Voi cosa consigliate?
le massime prestazioni in gaming attualmene ce l'hanno i ryzen 7800X3D per il quale ti consiglio la dissipazione a liquido
Il budget, esclusa GPU è di 8/900€
ti faccio presente che la 4070 Super non esiste, forse la presentano nel primo trimestre del prossimo anno ma non è certo
tuttavia, se quello è il tuo budget, prendi una ASUS TUF RTX 4070 Ti OC Edition venduta e spedita da Amz, 969€ è più potente delle futura-non-si-sa-quando RTX 4070 Super e ti permette il QHD massimizzato ad alte prestazioni
 

Ares_93

Nuovo Utente
68
4
i5 o ryzen, dipende se vorrai aggiornare in futuro la cpu, AM5 sarà supportato fino al 2026, l'i5 da parte sua ha un numero maggiore di threads, che può essere utile in caso di editing video (ha anche la possibilità di una doppia accelerazione hardware su software come premiere)

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€428.14 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€64.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€193.05 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.83 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€120.97 @ Amazon Italia)
Sto rivalutando il tutto ora e credo di non puntare su una CPU da 350€ per il QHD ma limitarmi a circa 200€ per il 7600 o 7600x. Cosa ne pensi? Ho paura che l'x3d sia overkill per quella config e che se AM5 sarà supportata fino al 2026 potrei cambiare CPU a fine gen per avere una spinta superiore (sempre se dovesse servire). Tu cosa faresti? Effettivamente quei 150€ in più portano prestazioni notevoli (sono interessato a tenere questa build il più possibile senza cambiarla) oppure sarebbe subottimale come prezzo/prestazioni?
le massime prestazioni in gaming attualmene ce l'hanno i ryzen 7800X3D per il quale ti consiglio la dissipazione a liquido

ti faccio presente che la 4070 Super non esiste, forse la presentano nel primo trimestre del prossimo anno ma non è certo
tuttavia, se quello è il tuo budget, prendi una ASUS TUF RTX 4070 Ti OC Edition venduta e spedita da Amz, 969€ è più potente delle futura-non-si-sa-quando RTX 4070 Super e ti permette il QHD massimizzato ad alte prestazioni
Quella GPU è fuori budget, avevo trovato una 4070 a 500€, e vorrei spendere intorno a quella cifra per la gpu (600 è il limite).

Scusate la risposta tardiva ma sono molto indeciso e più recensioni/opinioni sento più mi sento confuso.

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sto rivalutando il tutto ora e credo di non puntare su una CPU da 350€ per il QHD
ooh finalmente uno che capisce che si può giocare benissimo a cifre più contenute senza cadere vittima del marketing, inoltre non farti buggerare dalle "offerte" a tutti i costi, guarda l'alimentatore che ti ho messo, è un'ottima unità, trovi qui la recensione di Anandtech del modello superiore, qui cambia solo la potenza, la componentistica interna è la stessa.
Per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5. --> 242€
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5), pochi euro, lo consiglio ma se non vuoi non è obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 --> 21€ in offerta BF
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI --> 172€ in offerta BF
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 132,99€ in offerta BF
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi a parte le MSI Ventus e le Gigabyte (hanno difetti di progetto su cui non voglio dilungarmi)
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB (92,99€) oppure il convenientissimo Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB (due terabyte!) appena 119€ se pazienti per la consegna 11 Dicembre.
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) --> 105€
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR, Single Rail, ventola 120mm Fluid Dynamic Bearing, cavi piatti, RGB.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: g3nn4 e Ares_93

Ares_93

Nuovo Utente
68
4
ooh finalmente uno che capisce che si può giocare benissimo a cifre più contenute senza cadere vittima del marketing, inoltre non farti buggerare dalle "offerte" a tutti i costi, guarda l'alimentatore che ti ho messo, è un'ottima unità, trovi qui la recensione di Anandtech del modello superire, qui cambia solo la potenza, la componentistica interna è la stessa
fai così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5. --> 242€
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5), pochi euro, lo consiglio ma s enon vuoi non è obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 --> 21€ in offerta BF
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI --> 172€ in offerta BF
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 132,99€ in offerta BF
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi a parte le MSI Ventus e le Gigabyte (hanno difetti di progetto su cui non volgio dilungarmi)
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB (92,99€) oppure il convenientissimo Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB appena 119€ se pazienti per la consegna 11 Dicembre.
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) --> 105€
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR, Single Rail, ventola 120mm Fluid Dynamic Bearing, cavi piatti, RGB.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
Grazie!! Una domanda leggevo che il 7600 è praticamente identico al 7600x e va meglio in fatto di consumi. Quale consiglieresti tra i due? Posso usare il POB su 7600? E sul 7600?

L'alimentatore l'ho già preso da Amazon a 94€, non so se fare il reso a questo punto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'alimentatore l'ho già preso da Amazon a 94€, non so se fare il reso a questo punto
dimmi che modello, magari non c'è bisogno
leggevo che il 7600 è praticamente identico al 7600x e va meglio in fatto di consumi. Quale consiglieresti tra i due? Posso usare il POB su 7600? E sul 7600?
allora, le caratteristiche sono queste:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600 (con grafica integrata) --> 232 venduto e spedito da Amz
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread 3.8-5.1 GHz, L2+L3 cache 6+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 65 W, dissipatore AMD Wraith Stealth. Pagina web di supporto
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata) --> 242 venduto e spedito da terzi
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread 4.7-5.3 GHz, L2+L3 cache 6+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 105 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
tra le 2 CPU ci sono solo 10€ di differenza, il 7600X è più potente, non moltissimo ma la differenza c'è; il TDP dei Ryzen a questi livelli è buono in ogni caso, non mi tange granché il TDP di 65W del primo. Per soli 10€ io prenderei il 7600X (l'altro solo se vuoi assolutamente per forza un prodotto venduto e spedito da amz, comunque nei venditori del 7600X Amazon figura anche come venduta da X e spedito da Amazon, stesse condizioni di reso dei prodotti venduti e spediti)

P.S.
Dimenticavo: i paramtri PBO e altro te li ritrovi nelle mobo, quello era sottinteso
 

Ares_93

Nuovo Utente
68
4
dimmi che modello, magari non c'è bisogno

allora, le caratteristiche sono queste:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600 (con grafica integrata) --> 232 venduto e spedito da Amz
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread 3.8-5.1 GHz, L2+L3 cache 6+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 65 W, dissipatore AMD Wraith Stealth. Pagina web di supporto
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata) --> 242 venduto e spedito da terzi
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread 4.7-5.3 GHz, L2+L3 cache 6+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 105 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
tra le 2 CPU ci sono solo 10€ di differenza, il 7600X è più potente, non moltissimo ma la differenza c'è; il TDP dei Ryzen a questi livelli è buono in ogni caso, non mi tange granché il TDP di 65W del primo. Per soli 10€ io prenderei il 7600X (l'altro solo se vuoi assolutamente per forza un prodotto venduto e spedito da amz, comunque nei venditori del 7600X Amazon figura anche come venduta da X e spedito da Amazon, stesse condizioni di reso dei prodotti venduti e spediti)

P.S.
Dimenticavo: i paramtri PBO e altro te li ritrovi nelle mobo, quello era sottinteso
Il power supply è un corsair RMe 750W 80+Gold.

Probabilmente il 7600 si riesce a trovare sui 200€ in sconto. Aspetterò per lui credo
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con Ryzen 7xxxx che sia, devo prendere 6000 CL30 giusto?
devi prendere o queste Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 o queste Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 entrambe certificate AMD EXPO, quelle Intel le devi lasciare perdere, iprofili di oveclock prevedono tensioni differenti. Entrmabe le RAM sono CL30-36-36-76 (gli ultimi 3 numeri sono i timings secondari, al momento sono le RAM con le latenze complessive più basse, quindi sono le più veloci)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ares_93

okprova123

Utente Attivo
821
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
scusate, la "doppia accelerazione hardware" dell'i5 in certi software di cui parlava mr_loco, è legata al prendere la version K e non KF perchè ha la grafica integrata e si sfrutterebbe l'integrata + la discreta?
Chiedo questo perchè sto cercando di capire perchè alcuni consigliano la versione K piuttosto che la KF in quanto aiuterebbe maggiormente nell'editing video...
grazie
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno, il Black Friday è iniziato e sono riuscito a reperire un LG27gr75q scontato.

Vorrei costruire una build per gaming e in parte produttività/navigazione intorno a quel monitor e alla futura 4070 super in uscita.
Come PSU ho adocchiato la Corsair Rm750e (quindi 750w) sperando sia restoccata, oltre ciò vorrei improntata su una piattaforma DDR5.

Sotto l'aspetto CPU sono fortemente indeciso tra 14600k a circa 300€ o il 7800 x3d. Voi cosa consigliate?
Il budget, esclusa GPU è di 8/900€, escludendo il case che ho un vecchio carbide 500R che per il momento userò. Preferenza a dissipatori ad aria.

Grazie a tutti per i consigli!
Ciao. Puoi specificare cosa intendi per produttività? Quali programmi andrai ad usare? Ti interessa l'aggiornabilità della piattaforma? O sei uno che si tiene il pc per anni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è legata al prendere la version K e non KF perchè ha la grafica integrata e si sfrutterebbe l'integrata + la discreta?
Chiedo questo perchè sto cercando di capire perchè alcuni consigliano la versione K piuttosto che la KF in quanto aiuterebbe maggiormente nell'editing video
perché applicazioni professionali per l'editing video come DaVinci Resolve e quelle della suite Adobe possono sfruttare contemporaneamente entrambe le schede video; in realtà l'integrata Intel non viene usata per le operazioni grafiche che si vedono nei videogame, ma perchè è molto più efficiente nella codifica/decodifca di prozioni di filmati;
se questo non è l'ambito di interesse si può fare a meno dell'integrata, tuttavia io la maggior parte delle volte consiglio di prendere CPU che ce l'hanno, a parte il fatto che sono tutto sommato pochi euro in più, ma perché avere la grafica integrata di permette di usare il PC anche se si rompe la scheda esterna e intanto che la rimpiazzi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili