DOMANDA Build mini itx budget 1500/2000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

arbiter.91

Nuovo Utente
8
1
GPU
rx 5700 xt
Ciao premetto che sono abbastanza ignorante in materia di build e l ultimo pc che ho fatto risale a 4 anni fa e da allora non sono piu informato troppo sulle componenti attuali
In sostanza voglio fare un pc gaming da salotto abbastanza compatto per quello l idea di optare per un itx.
Attualmente ho una tv 55 pollici uhd ma posso fare upgrade
Per ora stavo guardando i case e l ideale per dimensioni sarebbe un thermaltake tower 100
Per il resto non so che metterci anche perche non ho mai fatto itx e so che bisogna stare attenti alle dimensioni dei componenti e alla dissipazione

Sono nelle vostre mani
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per il resto non so che metterci anche perche non ho mai fatto itx e so che bisogna stare attenti alle dimensioni dei componenti e alla dissipazione
la cosa buona del case è che può ospitare alimentatori convenzionali e non per forza SFX o SFX-L (sono a lunghezza e spessore ridotto), puoi fare così (seguono #linkAmazon):
il case ho messo quello bianco per uniformarlo al colore della scheda madre, ma se non ti piace c'è quello nero, stessa cosa per il dissipatore.

[EDIT]
è possibile montare un AMD Ryzen 7 7800X3D per avere la massima potenza possibile della CPU, però il case supporta solo AiO da 120 mm (totalmente insufficienti). Ciò costringerebbe ad usare un grosso (tanto) dissipatore ad aria; ho controllato la compatibilità per le case più note con la scheda madre mini-ITX, risultano compatibili tutti i (costosi) Noctua NH-D15 e NH-D15S (a cui aggiungere eventualmente una ventola) ed i Be Quiet Dark Rock Elite e Dark Rock Pro 5, tutti molto costosi.
Siti web per il check:
In alternativa (ma non ho trovato riscontri con la compatibilità con la mobo), si potrebbe provare con il Thermalright Phantom Spirit 120 SE (rendendolo se non va bene), praticamente altrettanto potente ma economico.
Il case supporta dissipatori ad aria alti fino a 190 mm, per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

arbiter.91

Nuovo Utente
8
1
GPU
rx 5700 xt
la cosa buona del case è che può ospitare alimentatori convenzionali e non per forza SFX o SFX-L (sono a lunghezza e spessore ridotto), puoi fare così (seguono #linkAmazon):
il case ho messo quello bianco per uniformarlo al colore della scheda madre, ma se non ti piace c'è quello nero, stessa cosa per il dissipatore.

[EDIT]
è possibile montare un AMD Ryzen 7 7800X3D per avere la massima potenza possibile della CPU, però il case supporta solo AiO da 120 mm (totalmente insufficienti). Ciò costringerebbe ad usare un grosso (tanto) dissipatore ad aria; ho controllato la compatibilità per le case più note con la scheda madre mini-ITX, risultano compatibili tutti i (costosi) Noctua NH-D15 e NH-D15S (a cui aggiungere eventualmente una ventola) ed i Be Quiet Dark Rock Elite e Dark Rock Pro 5, tutti molto costosi.
Siti web per il check:
In alternativa (ma non ho trovato riscontri con la compatibilità con la mobo), si potrebbe provare con il Thermalright Phantom Spirit 120 SE (rendendolo se non va bene), praticamente altrettanto potente ma economico.
Il case supporta dissipatori ad aria alti fino a 190 mm, per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
Intanto
la cosa buona del case è che può ospitare alimentatori convenzionali e non per forza SFX o SFX-L (sono a lunghezza e spessore ridotto), puoi fare così (seguono #linkAmazon):
il case ho messo quello bianco per uniformarlo al colore della scheda madre, ma se non ti piace c'è quello nero, stessa cosa per il dissipatore.

[EDIT]
è possibile montare un AMD Ryzen 7 7800X3D per avere la massima potenza possibile della CPU, però il case supporta solo AiO da 120 mm (totalmente insufficienti). Ciò costringerebbe ad usare un grosso (tanto) dissipatore ad aria; ho controllato la compatibilità per le case più note con la scheda madre mini-ITX, risultano compatibili tutti i (costosi) Noctua NH-D15 e NH-D15S (a cui aggiungere eventualmente una ventola) ed i Be Quiet Dark Rock Elite e Dark Rock Pro 5, tutti molto costosi.
Siti web per il check:
In alternativa (ma non ho trovato riscontri con la compatibilità con la mobo), si potrebbe provare con il Thermalright Phantom Spirit 120 SE (rendendolo se non va bene), praticamente altrettanto potente ma economico.
Il case supporta dissipatori ad aria alti fino a 190 mm, per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120)

Ti ringrazio per la celerità e completezza della risposta
Poi volevo chiedere se valeva la pena considerare una configurazione intel?
Se sforiamo un po il budget non importa
Scheda video anch io avevo pensato a quelle( o a una 4070 ti?..80 euro in piu se vale la pena)
Per quanto riguarda i dissipatori non é un problema il costo anche se pensavo a uno a liquido ( quando faccio una build penso molto anche al lato estetico) peró se mi dici che i 120mm non sono sufficenti me ne faccio una ragione

Devo imparare a mettere il link diretto ad amazon
 
Ultima modifica:

Driagon

Nuovo Utente
118
9
CPU
Intel Core i5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
SSD Samasung Evo 850 256GB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 2x8GB
GPU
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
PSU
Corsair CP-9020106-DE 550W
Case
Corsair Spec-Alpha CC-9011083-WW
OS
Windows 10
questo case lo hai considerato Corsair iCUE 2000D RGB AIRFLOW Mini-ITX
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91 e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Poi volevo chiedere se valeva la pena considerare una configurazione intel?
Se sforiamo un po il budget non importa
se vuoi le prestazioni comparabili, ma non superiori, al 7800X3D si sfora parecchio, (serve un 14600K ed una Z790I come questa Asus ROG Strix più di 400€ di scheda madre onestamente non glieli darei mai) non conviene, inoltre scalda ancora di più.

Per la scheda video 4070-Ti l'unica offerta è la Zotac Trinity OC, anche questa è lunga meno di 31 cm

Stavo guardando il case Corsair mini-ITX (anche RGB) suggerito all'altro post, è più permissivo coi dissipatori a liquido (li permette anche da 360 mm), meno per l'altezza di quelli ad aria (165 mm), ma obbliga ad un PSU in formato ridotto (solo 130 mm, qundi ci vuole un SFX-L) come l'Asus ROG Loki 750 Platinum (750W), insomma i costi si alzano, anche se prendi un dissipatore a liquido buono ma economico come il Thermalright Frozen Edge 360
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

arbiter.91

Nuovo Utente
8
1
GPU
rx 5700 xt
Si avevo considerato anche il case corsair ma scartato per l estetica
Potrei optare per il thermaltake tower 200 che sembra piu generoso , che ne pensi?

Se non ho capito male questo puó ospitare un radiatore fino a 240

Per il resto tornando sulla scelta della cpu mi hai convinto a rimanere su amd ma…é necessario proprio il 7800x3d o va gia bene il primo che mi avevi linkato? Vie di mezzo?

Con uno meno potente posso usare un dissipatore a liquido col radiatore da 120? Grazie ancora
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
thermaltake tower 200 che sembra piu generoso , che ne pensi?
mi sembra fattibile, puoi mettere un radiatore a liquido da 240/280 mm, non sarà un 360 ma nei carichi di lavoro normali, anche coi videogiochi, dovrebbe essere più che sufficiente. come AiO suggerisco il Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB o il Thermalright Frozen Edge 240
Per il resto tornando sulla scelta della cpu mi hai convinto a rimanere su amd ma…é necessario proprio il 7800x3d o va gia bene il primo che mi avevi linkato? Vie di mezzo?
in realtà va bene il 7600X, il 7800X3D è solo se vuoi se prestazioni massime;
tra l'altro il 7600X lo raffreddi tranquillamente ad aria con il dissipatore che ti avevo già indicato
la via di mezzo è l'AMD Ryzen 7 7700X uno po' più veloce del 7600X e con migliore multithreading perché ha 2 core in più 8in questo caso meglio dissipare a liquido o con un dissipatore ad aria doppia torre)
Con uno meno potente posso usare un dissipatore a liquido col radiatore da 120?
i dissipatori a liquido da 120 mm sono peggio di quelli ad aria da 20€, lasciali perdere

solo una precisazione: il primissimo boot coi sistemi DDR5 è lento, la prima volta che lo accendi possono passare anche diversi minuti prima di poter accedere al BIOS; il motivo fondamentale è la corretta inizializzazione delle RAM DDR5, una volta fatto però le impostazioni vengono salvate (a patto di impostare una voce nel BIOS della mobo) e i boot successivi sono nettamente più rapidi. I dettagli li leggi in questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ dove trovi le impostazioni BIOS da settare (per schede Asus e MSI)
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

arbiter.91

Nuovo Utente
8
1
GPU
rx 5700 xt
mi sembra fattibile, puoi mettere un radiatore a liquido da 240/280 mm, non sarà un 360 ma nei carichi di lavoro normali, anche coi videogiochi, dovrebbe essere più che sufficiente. come AiO suggerisco il Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB o il Thermalright Frozen Edge 240

in realtà va bene il 7600X, il 7800X3D è solo se vuoi se prestazioni massime;
tra l'altro il 7600X lo raffreddi tranquillamente ad aria con il dissipatore che ti avevo già indicato
la via di mezzo è l'AMD Ryzen 7 7700X uno po' più veloce del 7600X e con migliore multithreading perché ha 2 core in più 8in questo caso meglio dissipare a liquido o con un dissipatore ad aria doppia torre)

i dissipatori a liquido da 120 mm sono peggio di quelli ad aria da 20€, lasciali perdere

solo una precisazione: il primissimo boot coi sistemi DDR5 è lento, la prima volta che lo accendi possono passare anche diversi minuti prima di poter accedere al BIOS; il motivo fondamentale è la corretta inizializzazione delle RAM DDR5, una volta fatto però le impostazioni vengono salvate (a patto di impostare una voce nel BIOS della mobo) e i boot successivi sono nettamente più rapidi. I dettagli li leggi in questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ dove trovi le impostazioni BIOS da settare (per schede Asus e MSI)
Sto mettendo roba nel carrello amazon per farmi un idea
IMG_3897.jpeg
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sto mettendo roba nel carrello amazon per farmi un idea
Visualizza allegato 475510
Ma quel dissipatore? È abbastanza scarso in termini di performance, costando la bellezza di 200€ 😵‍💫 non penso sia una buona scelta... c'è questo che è nettamente superiore ed è tra i migliori in assoluto proprio, io ce l'ho per il mio pc primario
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

arbiter.91

Nuovo Utente
8
1
GPU
rx 5700 xt
Ma quel dissipatore? È abbastanza scarso in termini di performance, costando la bellezza di 200€ 😵‍💫 non penso sia una buona scelta... c'è questo che è nettamente superiore ed è tra i migliori in assoluto proprio, io ce l'ho per il mio pc primario
Non lo so sono abbastanza ignorante ripeto .. a volte scelgo anche in base all estetica 😅ne volevo uno che mi indicasse la temperatura
Un nzxt?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sto mettendo roba nel carrello amazon per farmi un idea
...
a volte scelgo anche in base all estetica
non va bene, la scheda madre non è compatibile con il case, che ospita solo chede mini-ITX (a parte il fatto che è è troppo scarsa per il 7800X3D), devi mettere la MSI MPG B650I EDGE WIFI che ti dicevo; il dissipatore a liquido non deve essere per forza della stessa marca, il Thermaltake poi è davvero costoso, ti conviene rimanere sui 2 che ti avevo suggerito a questo post oppure, avendo scelto un case bianco, il Thermalright Frozen Magic 240 Scenic V2 (solo 48,90€) o la versione da 280 mm (57,90€ da specifiche il case la supporta) o la versione bianca del Frozen Notte 240.
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Recentemente ho valutato questo AIO che viene recensito benissimo e costa veramente poco. Poi ho tenuto il mio EK Classic che mi stava dando dei problemi per via dei tubi corti e rigidi.


Considerate che il 7800x3d può tranquillamente usare dissi ad aria, per cui un 240mm ha ampi margini.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili