Build da Gaming - 1000/1200 euro - Dubbi su MOBO e pareri

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dave.

Nuovo Utente
4
0
Salve, avrei bisogno di una valutazione e due consigli per una build che sto progettando.


E' un overhaul totale della mia postazione, sto passando da un iMac del 2008 ad un PC. Dopo aver sofferto per anni di bassissime prestazioni nei videogiochi ed impossibilità di cambiare hardware voglio finalmente godermela, ma non ho tutto questo cash per poter fare cose assurde purtroppo.


Voglio qualcosa che mi permetta di giocare 1080p Ultra/High per i prossimi 4/5 anni, magari aggiornando la scheda video fra 2/3 se fosse strettamente necessario ma senza dover fare modifiche sostanziali a tutto il resto.
In pratica vorrei una buona base solida e future proof, senza scendere nell'esagerato, ma che non mi faccia pentire fra due o tre anni di aver comprato x invece che y. Ed al tempo stesso che mi lasci libertà di manovra nel caso mi giri di provare cose strane fra qualche tempo, tipo metterci un impianto a liquido, 8 hdd in raid 10 e cose del genere che sul mac sono impensabili.


Il budget è di 1000/1100 euro. 1200 al massimo, ma considerate che più "100" aggiungo ai 1000 e più in la devo spostare l'acquisto, cosa che preferirei evitare.


Il processore son già deciso sull'i5, non ho bisogno dell'Hyper-Threading e non credo che i giochi riusciranno a sfruttarlo in larga scala nei prossimi cinque anni, non so neanche se sarà mai tecnicamente possibile. Se poi proprio nel giro di due anni tutte le software house trovano un modo per poter mettere in coda calcoli in tempo reale e diventa lo standard dell'industria è proprio s****. Se davvero capitasse una cosa del genere comprerò un i7 quel giorno sicuramente pagandolo di meno di quanto lo pagherei ora. In ogni modo credo che sia più probabile che gli exacore o gli octacore diventino di fascia consumer piuttosto che l'industria riesca a sfruttare l'hyper-threading nello sviluppo di videogiochi.


Ecco la build che avevo in mente:


CPU: Intel i5 4590 3,3ghz
GPU: Gigabyte GTX 970
RAM: 8GB Corsair
MOBO: ???
Case: ???
SSD: Samsung 850 evo 128gb
PSU: Corsair CX750m


Un po' di considerazioni:


-Il processore mi sembra attualmente il migliore sotto i 200 euro, ha i ghz più elevati di fabbrica per quella fascia di prezzo ed è a base Haswell Refresh, se conoscete di meglio intorno a quella cifra fatemi sapere.


-La GPU credo che ci sia poco da aggiungere, ho scelto Gigabyte rispetto MSI (Asus e Evga non le ho considerate per varie ragioni) principalmente per il miglior raffreddamento, clock più elevato di fabbrica e perchè non sembra la macchina di Vin Diesel. Ho visto che ci son diverse versioni della Gigabyte, quale consigliate?
Amd non l'ho considerata troppo, sicuramente qualcuno avrà da ridire.

-La ram è ram, cercherò il modello preciso nel momento in cui ho deciso la mobo.


-La mobo mi lascia molto perplesso. ho paura che a risparmiarci troppo faccio la cazzata che fra qualche anno me ne pento, al tempo stesso il budget inizia ad essere un po' strettino. Inoltre non so bene con che criteri cercarla. Dato che la cpu è haswell refresh credo che debba essere z97, per il resto sono estremamente ignorante in materia. Mi interessa che abbia controlli per il RAID, una buona qualità audio e possibilmente la wifi integrata ma non è strettamente necessario. Ah e preferirei fosse colorata di blu che avevo una mezza idea di usare quel colore come tema per l'estetica del pc, sembrerà frivolo, ma sotto sotto lo sappiamo tutti che l'hardware è anche bello da vedere oltre che da usare. Inoltre tendo a fidarmi poco dell'AsRock, ho letto cose preoccupanti in giro.

-Il case è estremamente soggettiva come cosa per cui non penso possiate consigliarmi, non voglio badare troppo a spese che poi si rileva una mezza fregatura o con troppi compromessi qualitativi. E' difficile scegliere un case, non riesco a trovare da nessuna parte la giusta via di mezzo fra quello tamarro che sembra disegnato per un dodicenne o quello che sembra uscito da sotto la scrivania delle segreterie universitarie.
In ogni modo mi piace qualcosa sulla linea del Phanteks Enthoo Evolv, non fosse micro atx lo comprerei subito.

-L'ssd non ho problemi per lo spazio, punto a fare un raid 0 appena ho altri soldi disponibili ed aumentarlo a 240 per poi aggiungerci HDD dati. Se avete marche migliori nella stessa fascia di prezzo fatemi sapere.

-La PSU è un overkill forse? Però mi pare l'unica cosa veramente così tanto future proof che potrei voler portare su un altra build in futuro e credo che con 750 posso stare tranquillo di sbizzarrirmi con sli, liquido, oc, stack di hdd in raid o tutto quello che mi può venire in mente nei prossimi anni. Uscendo dal magico mondo del mac dove se riesci a cambiare l'hdd è un miracolo vorrei riuscire a non avere alcun tipo di limitazione per qualsiasi aggiunta possa voler fare in seguito.


Periferiche sono apposto, monitor non molto ma lo comprerò più adeguato in un secondo momento, headset mi manca in realtà che usavo il microfono integrato nel mac e un paio di cuffie da ascolto, ma eventualmente mi compro un sennheiser da 20 euro giusto per avere il microfono che per l'ascolto hd di qualsiasi cosa sono apposto.
Un dissipatore per la cpu lo vorrei infilare, ma probabilmente lo farò in un secondo momento quando avrò altri soldi da spendere. Ahh la magia del pc, dove se rinunci a qualcosa all'acquisto non implica che ne dovrai fare a meno per i prossimi 6 anni.


Pareri? Idee? consigli su mobo e case? Accortezze e puntualizzazioni? Qualsiasi cosa?

Vi ringrazio
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao,
iniziamo col dire che per quanto le idee siano chiare,in alcuni tratti risultano anche abbastanza confuse,sopratuto l'alimentatore,
comunque io valuterei una cosa simile,vedi un po se ti piace

Cattura.PNG
Scheda Video nVidia Galax GTX970 Gamer OC 4GB Black Edition 2xDVI/HDMI/DP DDR5 [97NPH6DT8RVZ] - b**-****r
 

Prt

Utente Attivo
640
55
ciao,
iniziamo col dire che per quanto le idee siano chiare,in alcuni tratti risultano anche abbastanza confuse,sopratuto l'alimentatore,
comunque io valuterei una cosa simile,vedi un po se ti piace

Visualizza allegato 143871
Scheda Video nVidia Galax GTX970 Gamer OC 4GB Black Edition 2xDVI/HDMI/DP DDR5 [97NPH6DT8RVZ] - b**-****r

Concordo,al massimo se vuoi un po più di clock sul processore puoi vedere se la differenza con il 4690 è minima e quindi valutare quello al posto del 4590 (per minima intendo un paio di €)
 

Dave.

Nuovo Utente
4
0
ciao,
iniziamo col dire che per quanto le idee siano chiare,in alcuni tratti risultano anche abbastanza confuse,sopratuto l'alimentatore,
comunque io valuterei una cosa simile,vedi un po se ti piace

Visualizza allegato 143871
Scheda Video nVidia Galax GTX970 Gamer OC 4GB Black Edition 2xDVI/HDMI/DP DDR5 [97NPH6DT8RVZ] - b**-****r

Si per l'alimentatore non so bene di cosa parlo e ne l'effettiva esigenza che posso avere, però mi è sempre stato consigliato di essere lungimirante con la psu. Avevo usato un tool per calcolare l'effettivo utilizzo e ho aggiunto qualche centinaio di watt. Ho paura che tipo fra un anno mi viene voglia di aggiungere qualcosa e di essere limitato dalla psu, saranno i traumi che vengono a usare il mac.:vv:
Per il resto dimmi pure cos'altro ti sembra confuso così magari mi schiarisco un po' le idee, è comunque la prima volta che costruisco un pc completamente da solo.

Riguardo la build che mi hai proposto mi sembra ben fatta, noto che alcuni elementi son più economici rispetto a quelli che ho trovato io (ram, ssd) e certe volte tendo a cadere nella trappola "pago di più e il prodotto è qualitativamente più elevato", per questo ho scelto la samsung per l'ssd in maniera da evitare di comprare un prodotto non dico di scarsa qualità, ma in cui da qualche parte obbligatoriamente han dovuto risparmiare. C'è molta differenza ad esempio fra le ram corsair o un ssd di questo tipo?
Inoltre come mai hai preferito la Cooler Master rispetto alla Corsair sulla psu?

Grazie per il dissipatore, sembra ottimo per quel prezzo!

La scheda video controllo un po' di benchmark, devo dire che è molto economica, ma come sopra tendo sempre a fidarmi dei brand per quanto riguarda l'hardware.

Per la mobo, che differenza c'è fra z97 e h97?

Concordo,al massimo se vuoi un po più di clock sul processore puoi vedere se la differenza con il 4690 è minima e quindi valutare quello al posto del 4590 (per minima intendo un paio di €)

Vedo che i prezzi sono molto simili, oppure 20 euro in più per la versione K. Che differenza ha con il 4590 esattamente?
EDIT: Domanda stupida, avevo cercato male. E' a 3,5 per circa 20 euro extra. Che diventano 30 per la versione K.
 
Ultima modifica:

Prt

Utente Attivo
640
55
Vedo che i prezzi sono molto simili, oppure 20 euro in più per la versione K. Che differenza ha con il 4590 esattamente?
EDIT: Domanda stupida, avevo cercato male. E' a 3,5 per circa 20 euro extra. Che diventano 30 per la versione K.

La differenza sostanziale è il clock un po più alto.La versione k ha moltiplicatore sbloccato e permette overclock,ma non ci interessa (o almeno mi pare di capire che la cosa non ti interessi).
 

Dave.

Nuovo Utente
4
0
La differenza sostanziale è il clock un po più alto.La versione k ha moltiplicatore sbloccato e permette overclock,ma non ci interessa (o almeno mi pare di capire che la cosa non ti interessi).

Non è nelle mie priorità, non so se in futuro mi verrà la voglia/necessità di fare oveclock ma per ora non la sto tenendo troppo in considerazione come evenienza.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si per l'alimentatore non so bene di cosa parlo e ne l'effettiva esigenza che posso avere, però mi è sempre stato consigliato di essere lungimirante con la psu. Avevo usato un tool per calcolare l'effettivo utilizzo e ho aggiunto qualche centinaio di watt. Ho paura che tipo fra un anno mi viene voglia di aggiungere qualcosa e di essere limitato dalla psu, saranno i traumi che vengono a usare il mac.:vv:
Per il resto dimmi pure cos'altro ti sembra confuso così magari mi schiarisco un po' le idee, è comunque la prima volta che costruisco un pc completamente da solo.

Riguardo la build che mi hai proposto mi sembra ben fatta, noto che alcuni elementi son più economici rispetto a quelli che ho trovato io (ram, ssd) e certe volte tendo a cadere nella trappola "pago di più e il prodotto è qualitativamente più elevato", per questo ho scelto la samsung per l'ssd in maniera da evitare di comprare un prodotto non dico di scarsa qualità, ma in cui da qualche parte obbligatoriamente han dovuto risparmiare. C'è molta differenza ad esempio fra le ram corsair o un ssd di questo tipo?
Inoltre come mai hai preferito la Cooler Master rispetto alla Corsair sulla psu?

Grazie per il dissipatore, sembra ottimo per quel prezzo!

La scheda video controllo un po' di benchmark, devo dire che è molto economica, ma come sopra tendo sempre a fidarmi dei brand per quanto riguarda l'hardware.

Per la mobo, che differenza c'è fra z97 e h97?.


ssd adata premiere pro sp920 è praticamente uguale al crucial m550,se vogliamo fare un confronto è simile al samsung 840 pro,
quindi è di ottima qualità,
stesso discorso per le ram,sono entrambe ottime,come qualità preferisco le G.skill ma questa è una mia preferenza,inoltre costavano quasi 10€ in meno su quello shop,
la scheda video più o meno è lo stesso discoso,la gigabyte è leggermente più silenziosa e avendo un clock leggermente più alto oppre 2/3fps in più,e maggiori margini di overclock avendo un dissipatore più grande a 3 ventole.
l'alimentatore scelto da me è ottimo,uno dei migliori in quella fascia di prezzo,
i corsair sono tutti molto scarsi e pieni di problemi,si salvano giusto un paio di serie (AX e AXi),
per il PC fatto da me basterebbero molto TRANQUILLAMENTE 450/500w,
i calcolatori online non sono m ai precisi e aggiungono sempre molti watt in più.
 

Dave.

Nuovo Utente
4
0
ssd adata premiere pro sp920 è praticamente uguale al crucial m550,se vogliamo fare un confronto è simile al samsung 840 pro,
quindi è di ottima qualità,
stesso discorso per le ram,sono entrambe ottime,come qualità preferisco le G.skill ma questa è una mia preferenza,inoltre costavano quasi 10€ in meno su quello shop,
la scheda video più o meno è lo stesso discoso,la gigabyte è leggermente più silenziosa e avendo un clock leggermente più alto oppre 2/3fps in più,e maggiori margini di overclock avendo un dissipatore più grande a 3 ventole.
l'alimentatore scelto da me è ottimo,uno dei migliori in quella fascia di prezzo,
i corsair sono tutti molto scarsi e pieni di problemi,si salvano giusto un paio di serie (AX e AXi),
per il PC fatto da me basterebbero molto TRANQUILLAMENTE 450/500w,
i calcolatori online non sono m ai precisi e aggiungono sempre molti watt in più.

Mh bene, grazie degli spunti mi informerò sicuramente anche su tutte queste marche così da avere un quadro più completo e scegliere meglio.
La scheda video non mi hai convinto molto, penso che resterò con Gigabyte perchè mi pare che abbia una qualità di costruzione generale abbastanza più elevata da giustificare un 50 euro in più, alla fine è un componente fondamentale di tutto il pc.
La PSU credo che abbasserò un po' il tiro, poi quando avrò la build definitiva conterò manualmente l'effettivo consumo nominale di ogni componente.

Per quanto riguarda la mobo, ho visto che la differenza fondamentale è che la h97 non supporta overclock e sli, è corretto? Ci sono anche molte altre differenze rispetto a schede madri più costose (parlo di quelle nel range di prezzi 130/170, sempre di marche come Asus, MSI o Gigabyte)?

Posso chiederti in quale shop hai fatto quel preventivo o è contro il regolamento?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La scheda video non mi hai convinto molto, penso che resterò con Gigabyte perchè mi pare che abbia una qualità di costruzione generale abbastanza più elevata da giustificare un 50 euro in più

:nono:
sinceramente è già tanto che ti ho consgliato quella,
a 50€ in meno di trova la r9 290 tri-x che va poco meno della GTX 970,
poi se vuoi spenderci 50€ in più è una scelta tua

si H97 non permette l'overclock e lo sli/crossfire sono queste le vere differenze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili