Build calcolo/cad/modellazione3d budget 700€

Pubblicità
Nei prossimi giorni do un'occhiata e vedo se si risparmia qualcosa prendendo componenti su siti diversi, ma considera che il prezzo non varia di molto, il tuo totale é 803€, facendolo su un sito unico é 15€ in più. Però tentare su altri siti è vedere se si risparmia di più nn nuoce di certo!
Mettendo la scheda di rete tplink che hai messo tu, togliendo l'ssd e mettendo un i5 8400, mi entra anche una gtx 1060 3gb. Che ne dite?

Per quanto riguarda la domanda di Mr loco (era una domanda vero?), per ora la mole di dati per i calcoli strutturali nn é eccessiva, spero che un giorno lo sia però xD
Sinceramente nn saprei quantificare la mole dei dati, diciamo varia tra residenziale (villette, palazzine ecc) a strutture un po' più complicate tipo piccoli centri commerciali, ma ormai più le prime che le seconde.
Se la gpu (quindi il gaming) non è una priorità investi in cpu ;)
 
Per quanto riguarda la domanda di Mr loco (era una domanda vero?), per ora la mole di dati per i calcoli strutturali nn é eccessiva, spero che un giorno lo sia però xD
Sinceramente nn saprei quantificare la mole dei dati, diciamo varia tra residenziale (villette, palazzine ecc) a strutture un po' più complicate tipo piccoli centri commerciali, ma ormai più le prime che le seconde.
in percentuale rispetto a CAD? la modellazione 3d è assodato che utilizza il multithread in rendering, perchè il ryzen 1700 è sceso sotto le 200€, accoppiato con una b350 ti permette di avere 2 core e 16 thread in più rispetto all'i5 a discapito delle prestazioni su CAD
 
in percentuale rispetto a CAD? la modellazione 3d è assodato che utilizza il multithread in rendering, perchè il ryzen 1700 è sceso sotto le 200€, accoppiato con una b350 ti permette di avere 2 core e 16 thread in più rispetto all'i5 a discapito delle prestazioni su CAD
Rendering poco e nulla! Molta modellazione 3d e tantissimo cad. Quindi preferisco un processore più veloce
 
Ecco una build fatta con una 1060 6gb. L'unica cosa rimasta fuori é l'ssd (che non avrei problemi a rimanere senza per ora e comprarlo in futuro, anche se significa reinstallare tutto)
Va bene l'alimentatore? Ce ne era uno della Corsair da 350w a 35€

L'unica cosa da decidere é se mettere una 1050ti e investire sugli altri componenti o rimanere con la 1060 (che penso non riuscirò a sfruttare appieno). Voi che fareste?
 

Allegati

  • Screenshot_20180717-092704.webp
    Screenshot_20180717-092704.webp
    69.1 KB · Visualizzazioni: 107
Ecco una build fatta con una 1060 6gb. L'unica cosa rimasta fuori é l'ssd (che non avrei problemi a rimanere senza per ora e comprarlo in futuro, anche se significa reinstallare tutto)
Va bene l'alimentatore? Ce ne era uno della Corsair da 350w a 35€

L'unica cosa da decidere é se mettere una 1050ti e investire sugli altri componenti o rimanere con la 1060 (che penso non riuscirò a sfruttare appieno). Voi che fareste?

La ram è un singolo banco da 16? io ti consiglierei 2x8gb, se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere una gtx 1060 3gb e investire il risparmio su un ssd samsung 860 evo da 250gb
 
La ram è un singolo banco da 16? io ti consiglierei 2x8gb, se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere una gtx 1060 3gb e investire il risparmio su un ssd samsung 860 evo da 250gb

No, sono 2 da 8gb. Ma é così fondamentale a livello di prestazioni un ssd? Alla fine ho lavorato sempre su Mac senza ssd, ho deciso di passare a pc per risparmiare un po'.
Cioè, quello che chiedo é se aumenta anche le prestazioni dei programmi già aperti, o velocizza solo l'avvio di un programma e di windows
 
Ecco una build fatta con una 1060 6gb. L'unica cosa rimasta fuori é l'ssd (che non avrei problemi a rimanere senza per ora e comprarlo in futuro, anche se significa reinstallare tutto)
Va bene l'alimentatore? Ce ne era uno della Corsair da 350w a 35€

L'unica cosa da decidere é se mettere una 1050ti e investire sugli altri componenti o rimanere con la 1060 (che penso non riuscirò a sfruttare appieno). Voi che fareste?
Potresti farlo... ma rinunceresti al ssd per mettere la 1060? :)
 
No, sono 2 da 8gb. Ma é così fondamentale a livello di prestazioni un ssd? Alla fine ho lavorato sempre su Mac senza ssd, ho deciso di passare a pc per risparmiare un po'.
Cioè, quello che chiedo é se aumenta anche le prestazioni dei programmi già aperti, o velocizza solo l'avvio di un programma e di windows
Il punto principale e':
sfrutti la 1060 (6gb) rimandi SSD che si ti serve principalmente per velocizzare l'avvio del S.O.
Viceversa il risparmio della vga lo investi su un ssd decente, samsung evo 860, per esempio.
 
Ultima modifica:
Potresti farlo... ma rinunceresti al ssd per mettere la 1060? :)
Quando togli una cosa è ne metti un'altra devi analizzare sempre i costi e benefici. Se i benefici superano i costi si:
Se metto l'ssd e una 1050 o 1060 3gb, quella me la tengo per tutta la vita del pc (in futuro nn andrò a spendere 280€ per cambiare una scheda video da 180-200€)
Se non metto l'ssd, lo posso aggiungere in futuro.

Più che altro vorrei capire bene quali prestazione offre un ssd, se velocizza solo l'avvio dei programmi o anche l'uso del pc
 
Oggi non ha più molto senso non mettere un ssd visto che ormai i prezzi si sono abbassati e la differenza di prestazioni si nota già nel semplice uso quotidiano. Se proprio non vuoi spendere di più ti consiglio di risparmiare sulla vga, prendi una gtx 1060 3gb (che è comunque migliore della 1050ti) e prendi un samsung 860 evo da 250gb
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top