Budget 600 euro, portatile pratico con grande autonomia

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
salve a tutti, mi son sempre trovato benissimo con i preziosi consigli che ricevo in questo forum

attualmente sono possessore di un toshiba satellite L50-A-16G, upgradato a 8gb ram e ssd riesce a soddisfare quasi tutte le mie esigenze, gaming occasionale ma soprattutto programmi di ingegneria come solidworks adams ansys ecc, però comincia a sentire il peso degli anni (qualche danno alle cerniere dello schermo, oltre ad avere la sensazione che potrebbe lasciarmi da un momento all'altro) e personalmente lo vorrei affiancare ad un nuovo pc

attualmente il mio budget è di 500 euro (AGGIORNAMENTO, aumentato a 620 euro), ma sto cercando un pc che possa facilmente upgradare in futuro, quindi mi va bene comprare attualmente roba con hdd tradizionale e ram piccolina purché espandibile successivamente
al netto di queste 2 cose, vorrei avere come minimo le stesse prestazioni che ho ora (non voglio scendere sotto l'intel i5 e se possibile avere la scheda grafica dedicata di 2 gb come sono abituato ora), ma vorrei un pc decisamente più maneggevole e leggero e con un'autonomia maggiore
però ammetto di essere indeciso se prendere un classico notebook o passare ad un ultrabook o 2 in 1

schermo 15 pollici (valuto i più piccoli 13-14, però son abituato a lavorare con questo, inoltre è importante avere il tastierino numerico, spesso su quelli più piccoli non c'è)
strutturalmente che abbia un "telaio" più resistente (attualmente le plastiche dello schermo sono unite da nastro adesivo, e in un angolo ho forato la plastica e ci ho messo una vite con il dado che spunta dalla parte posteriore)
se possibile vorrei avere un buon numero di porte usb, rigorosamente 3.0, 2 mi son sempre state strette
ammetto che sono attratto dagli xiaomi, sembrano avere un rapporto qualità prezzo veramente ottimo, però li voglio acquistare su amazon.it, anche warehouse, o comunque su shop italiani, per avere la garanzia
mi piacerebbe anche avere la tastiera retroilluminata, ma ovviamente non è indispensabile, e credo che sia una soluzione tecnica che incontro a prezzi sensibilmente più alti
se c'è la batteria removibile, sarebbe perfetto

dando un'occhiata veloce al forum, i marchi consigliati sono Dell, lenovo e hp fascia professional
dando un'occhiata veloce su amazon warehouse, ho trovato questa roba
https://www.amazon.it/dp/B01N3OVOJG/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B078W8DN1S/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B074TKDN2L/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07G7291T3/?tag=tomsforum-21

un cordiale saluto, e un ringraziamento mi darà una mano
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Riesci a salire un po ?
 

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
Riesci a salire un po ?

tecnicamente no, in pratica se proprio devo...
il toshiba all'epoca lo pagai sulle 550 euro, anche se tra ram e ssd ci ho speso altre 100 euro, son comunque quasi 5 anni che mi accompagna senza grossi problemi, cerco un'esperienza simile
ho sempre seguito i tuoi consigli @Manuel Ferrari quindi dimmi pure
ps. ho editato il primo messaggio
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
tecnicamente no, in pratica se proprio devo...
il toshiba all'epoca lo pagai sulle 550 euro, anche se tra ram e ssd ci ho speso altre 100 euro, son comunque quasi 5 anni che mi accompagna senza grossi problemi, cerco un'esperienza simile
ho sempre seguito i tuoi consigli @Manuel Ferrari quindi dimmi pure
ps. ho editato il primo messaggio

Non hai bisogno di grafica discreta, vero ?
E' sufficiente un'integrata Intel UHD ? :look:
 

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
Non hai bisogno di grafica discreta, vero ?
E' sufficiente un'integrata Intel UHD ? :look:
attualmente uso un pc con scheda dedicata nvidia gt740m... se la scheda integrata intel ha come minimo le stesse prestazioni, direi di sì
l'ideale sarebbe poterla montare successivamente, ma che io sappia sui portatili spesso puoi sostituire solo ram e hdd, scheda video è molto difficile...
 

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
verità? di quelli che ho postato non me ne convince nessuno, non so perché, forse forse questo https://www.amazon.it/dp/B07G7291T3/?tag=tomsforum-21 però sinceramente vorrei trovare qualche prodotto più valido, o meglio ricevere qualche consiglio mirato da chi ne capisce di più
posso aumentare il budget, non di molto, ma preferisco avere qualcosa di affidabile e duraturo spendendo la 50-100 euro in più
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
tecnicamente no, in pratica se proprio devo...
il toshiba all'epoca lo pagai sulle 550 euro, anche se tra ram e ssd ci ho speso altre 100 euro, son comunque quasi 5 anni che mi accompagna senza grossi problemi, cerco un'esperienza simile
ho sempre seguito i tuoi consigli @Manuel Ferrari quindi dimmi pure
ps. ho editato il primo messaggio

Quindi diciamo 650 ci arrivi ? Perchè fai davvero un bel balzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili