DOMANDA bridge tra 2 reti distinte o altre soluzioni?

mauro filippo

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti!

Se volete andare alla domanda nuda e cruda senza leggere il poemetto andate agli ****


Spero di scrivere in una sezione corretta.
Allora, espongo l'immenso quesito, per me, a qui non trovo risposta...
Mi sono costruito un impianto di videosorveglianza per casa, pian piano una dopo l'altra ho preso le dome esterne cinesi quando erano in offerta e ho circondato casa... anche da dentro ?!
Le telecamere sono connesse tramite cavo lan o wifi ad una rete 10.1.x.x che ho fatto collegando 2 router (uno a nord ed uno a sud della casa). Un router è il capo, quello che ha "le regole dhcp" che assegna l'indirizzo in base al mac-address delle singole ip cam, l'altro è di supporto x generare il wifi dall'altra parte della casa in modo da poter raggiungere tutte le telecamere.

Questa rete non è collegata ad internet, ed è proprio fisicamente scollegata dalla rete di casa, quella con il modem per intenderci 192.168.x.x.
Ho fatto così, non tanto perché le telecamere, se avessero trovato internet sarebbero scappate fuori ? ma più che altro non volevo che 10/12 telecamere scambiassero molti dati all'interno della rete principale.

Benissimo! Fin qui tutto ok! ?? (ho quasi finito...)

Da buon "risparmino" ? ho sempre cercato di usare quello che ho, se possibile, e quindi confrontandomi con amici "smanettoni" ho usato un pc quadcore q9800 dove ho installato il programma di videosorveglianza ed ho installato una scheda wifi.
Quindi alla porta di rete ho collegato le telecamere, e con il wifi ho impostato la classe della rete di casa in modo da collegarsi al modem e permettere di ricevere notifiche via mail, e vedere l'applicazione da remoto!

Figo! funzia, mi arrivano le notifiche, vedo l'applicazione dallo smartphone, ecc....
Di contro ho un computer da 600w quasi sempre acceso! Ci ho messo un po' a rendermene conto, non immaginavo consumasse così tanto... ma per una utenza domestica, un carico costante così è, per me, inaccettabile.

Così mi son guardato intorno x vedere cosa potessi fare e a parte acquistare un mini pc performante oppure un nvr con doppia porta ethernet (che costa come il mini pc.....) non vedevo soluzioni...

Alla fine, preso dal risolvere il problema ho acquistato il mini pc e tutto ok....

****
La domanda è questa: avendo 2 reti distinte, 1 scollegata da internet con classe 10.1.x.x con diversi dispositivi che non devono andare in internet a parte 1 (nvr) e l'altra che ha internet con classe 192.168.x.x , c'è un modo per consentire all'unico dispositivo (nvr) di comunicare con l'altra rete?
Mi hanno dato idee ma senza spiegazione.... fai un bridge con un altro router tra le due reti..... ?
Usa un Raspberry collegato ad una rete con la ethernet ed ad internet con wifi.... e poi? cosa devo fare del raspberry per mettere in comunicazione l'nvr??
Vorrei sapere da voi se c'è un modo a costo limitato per fare questo.... Penso che più persone si trovino davanti a questo problema, ne ho sentito parlare facendo ricerche in internet ma non ho mai visto soluzioni finite o spiegate bene a un neofita come me.... aiuto....
e grazie di aver letto il messaggio....
 

Allegati

  • IMG_20220125_121110.jpg
    IMG_20220125_121110.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 56

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Per collegare due reti che sono su un segmento diverso servono delle regole di firewall che però non trovi sui router consumer.
L'accesso dall'esterno alle webcam lo si deve fare esclusivamente tramite una VPN. Ovvero passando dalla rete locale senza usare i Cloud delle aziende delle webcam. Questo ti assicura la privacy ovvero che nessun altro stia guardando le tue cam.
lo puoi fare con dei router che gestiscano le sottoreti e VPN. Un pc sempre acceso consuma troppo!
Io uso un router con Openwrt. Ma potresti usare un Raspberry, un mikrotik, dd-wrt, ecc
Se ti interessa con Openwrt:
qui vedi come creare una rete ad hoc per gli IOT:
qui come creare una VPN per connetterti dall'esterno :
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili