Salve a tutti.
Ho assemblato questo pc un anno fa circa, mai avuto problemi, ma qualche settimana fa,durante la navigazione internet, ha fatto un primo BLUE SCREEN, da lì in poi continua a fare blue screen (quasi sempre appena caricato windows). I blue screen si presentano anche in modalità provvisoria(a volte subito a volte dopo un pò di tempo) e persino appena caricato il cd di installazione windows (anche con cd live di Ubuntu si blocca).
La mia configurazione:
Di seguito elenco alcuni tipi di blue screen riscontrati:
-MEMORY MANAGEMENT
-SYSTEM SERVICE EXCEPTION
-IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
-SYSTEM THEATER EXCEPTION NOT HANDLED
-FLTMGR.SYS
-0X000021a
-CRITICAL_PROCCESS_DIED
-KERNEL_AUTO_BOOST_INVALID
-INTELPPM.SYS
-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Immaginando a questo punto un problema HARDWARE ho fatto le seguenti prove:
Tutte queste prove non hanno portato a nessun miglioramento, i blue screen si presentano sempre dopo ogni prova effettuata. Ho provato a portare il pc in un centro riparazioni in modo che mi potessero indicare con certezza il problema ma hanno più o meno ripetuto i miei test, gli unici componenti rimasti da testare sono la scheda madre ed il processore poiché non ne avevano di compatibili da provare a interscambiare. Credo quindi sia un problema legato o alla scheda madre o alla cpu, però prima di mandare in assistenza (essendo ancora prodotti in garanzia) uno o l’altro componente vorrei essere certo di mandare quello difettoso.
Avete qualche idea per determinare quale possa essere la causa dei miei problemi?
Ho assemblato questo pc un anno fa circa, mai avuto problemi, ma qualche settimana fa,durante la navigazione internet, ha fatto un primo BLUE SCREEN, da lì in poi continua a fare blue screen (quasi sempre appena caricato windows). I blue screen si presentano anche in modalità provvisoria(a volte subito a volte dopo un pò di tempo) e persino appena caricato il cd di installazione windows (anche con cd live di Ubuntu si blocca).
La mia configurazione:
- Scheda Madre: MSI GAMING M5 Z270
- Ram: Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) CMK16GX4M2B3000C15
- Processore: Intel I7-7700K
- Dissipatore: Corsair Hydro H100i v2
- Alimentatore: Corsair RM750i
- Scheda Video: MSI GeForce GTX 1070 Gaming X
- SSD: Samsung 850 EVO 250 GB
- Sistema Operativo: Windows 10
Di seguito elenco alcuni tipi di blue screen riscontrati:
-MEMORY MANAGEMENT
-SYSTEM SERVICE EXCEPTION
-IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
-SYSTEM THEATER EXCEPTION NOT HANDLED
-FLTMGR.SYS
-0X000021a
-CRITICAL_PROCCESS_DIED
-KERNEL_AUTO_BOOST_INVALID
-INTELPPM.SYS
-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Immaginando a questo punto un problema HARDWARE ho fatto le seguenti prove:
- rimosso la scheda di rete WIFI esterna (TP-LINK TL-WN722N)
- disattivato da bios la scheda di rete della Motherboard (ora è stata riattivata)
- controllato tutte le connessioni, cavi, ecc... sia interne che esterne
- rimosso tutte le usb comprese quelle frontali del case e del CORSAIR LINK
- sostituito tastiere e mouse (usb)
- rimosso lettore dvd
- rimosso SSD per tentare installazione su hard disk
- rimosso scheda video e collegato monitor a scheda video integrata
- aggiornato bios all’ultima versione( v19)
- avendo due banchi di RAM ho provato a scambiarle ,a lasciarne solo una poi solo l’altra, infine a mettere il banco singolo anche negli altri slot (A1,B1,B2)
- lanciato test su ram con MEMTEST86 (memtest86.com) 6 ore per ogni singolo banco ma nessun errore trovato
- sostituito le ram con altre
Tutte queste prove non hanno portato a nessun miglioramento, i blue screen si presentano sempre dopo ogni prova effettuata. Ho provato a portare il pc in un centro riparazioni in modo che mi potessero indicare con certezza il problema ma hanno più o meno ripetuto i miei test, gli unici componenti rimasti da testare sono la scheda madre ed il processore poiché non ne avevano di compatibili da provare a interscambiare. Credo quindi sia un problema legato o alla scheda madre o alla cpu, però prima di mandare in assistenza (essendo ancora prodotti in garanzia) uno o l’altro componente vorrei essere certo di mandare quello difettoso.
Avete qualche idea per determinare quale possa essere la causa dei miei problemi?