PROBLEMA Blue Screen continui

Simon MOOR

Nuovo Utente
Salve a tutti.

Ho assemblato questo pc un anno fa circa, mai avuto problemi, ma qualche settimana fa,durante la navigazione internet, ha fatto un primo BLUE SCREEN, da lì in poi continua a fare blue screen (quasi sempre appena caricato windows). I blue screen si presentano anche in modalità provvisoria(a volte subito a volte dopo un pò di tempo) e persino appena caricato il cd di installazione windows (anche con cd live di Ubuntu si blocca).

La mia configurazione:
  • Scheda Madre: MSI GAMING M5 Z270
  • Ram: Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) CMK16GX4M2B3000C15
  • Processore: Intel I7-7700K
  • Dissipatore: Corsair Hydro H100i v2
  • Alimentatore: Corsair RM750i
  • Scheda Video: MSI GeForce GTX 1070 Gaming X
  • SSD: Samsung 850 EVO 250 GB
  • Sistema Operativo: Windows 10

Di seguito elenco alcuni tipi di blue screen riscontrati:
-MEMORY MANAGEMENT
-SYSTEM SERVICE EXCEPTION
-IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
-SYSTEM THEATER EXCEPTION NOT HANDLED
-FLTMGR.SYS
-0X000021a
-CRITICAL_PROCCESS_DIED
-KERNEL_AUTO_BOOST_INVALID
-INTELPPM.SYS
-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Immaginando a questo punto un problema HARDWARE ho fatto le seguenti prove:
  • rimosso la scheda di rete WIFI esterna (TP-LINK TL-WN722N)
  • disattivato da bios la scheda di rete della Motherboard (ora è stata riattivata)
  • controllato tutte le connessioni, cavi, ecc... sia interne che esterne
  • rimosso tutte le usb comprese quelle frontali del case e del CORSAIR LINK
  • sostituito tastiere e mouse (usb)
  • rimosso lettore dvd
  • rimosso SSD per tentare installazione su hard disk
  • rimosso scheda video e collegato monitor a scheda video integrata
  • aggiornato bios all’ultima versione( v19)
  • avendo due banchi di RAM ho provato a scambiarle ,a lasciarne solo una poi solo l’altra, infine a mettere il banco singolo anche negli altri slot (A1,B1,B2)
  • lanciato test su ram con MEMTEST86 (memtest86.com) 6 ore per ogni singolo banco ma nessun errore trovato
  • sostituito le ram con altre


Tutte queste prove non hanno portato a nessun miglioramento, i blue screen si presentano sempre dopo ogni prova effettuata. Ho provato a portare il pc in un centro riparazioni in modo che mi potessero indicare con certezza il problema ma hanno più o meno ripetuto i miei test, gli unici componenti rimasti da testare sono la scheda madre ed il processore poiché non ne avevano di compatibili da provare a interscambiare. Credo quindi sia un problema legato o alla scheda madre o alla cpu, però prima di mandare in assistenza (essendo ancora prodotti in garanzia) uno o l’altro componente vorrei essere certo di mandare quello difettoso.

Avete qualche idea per determinare quale possa essere la causa dei miei problemi?
 

Angelorob

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Salve a tutti.

Ho assemblato questo pc un anno fa circa, mai avuto problemi, ma qualche settimana fa,durante la navigazione internet, ha fatto un primo BLUE SCREEN, da lì in poi continua a fare blue screen (quasi sempre appena caricato windows). I blue screen si presentano anche in modalità provvisoria(a volte subito a volte dopo un pò di tempo) e persino appena caricato il cd di installazione windows (anche con cd live di Ubuntu si blocca).

La mia configurazione:
  • Scheda Madre: MSI GAMING M5 Z270
  • Ram: Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) CMK16GX4M2B3000C15
  • Processore: Intel I7-7700K
  • Dissipatore: Corsair Hydro H100i v2
  • Alimentatore: Corsair RM750i
  • Scheda Video: MSI GeForce GTX 1070 Gaming X
  • SSD: Samsung 850 EVO 250 GB
  • Sistema Operativo: Windows 10

Di seguito elenco alcuni tipi di blue screen riscontrati:
-MEMORY MANAGEMENT
-SYSTEM SERVICE EXCEPTION
-IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
-SYSTEM THEATER EXCEPTION NOT HANDLED
-FLTMGR.SYS
-0X000021a
-CRITICAL_PROCCESS_DIED
-KERNEL_AUTO_BOOST_INVALID
-INTELPPM.SYS
-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Immaginando a questo punto un problema HARDWARE ho fatto le seguenti prove:
  • rimosso la scheda di rete WIFI esterna (TP-LINK TL-WN722N)
  • disattivato da bios la scheda di rete della Motherboard (ora è stata riattivata)
  • controllato tutte le connessioni, cavi, ecc... sia interne che esterne
  • rimosso tutte le usb comprese quelle frontali del case e del CORSAIR LINK
  • sostituito tastiere e mouse (usb)
  • rimosso lettore dvd
  • rimosso SSD per tentare installazione su hard disk
  • rimosso scheda video e collegato monitor a scheda video integrata
  • aggiornato bios all’ultima versione( v19)
  • avendo due banchi di RAM ho provato a scambiarle ,a lasciarne solo una poi solo l’altra, infine a mettere il banco singolo anche negli altri slot (A1,B1,B2)
  • lanciato test su ram con MEMTEST86 (memtest86.com) 6 ore per ogni singolo banco ma nessun errore trovato
  • sostituito le ram con altre


Tutte queste prove non hanno portato a nessun miglioramento, i blue screen si presentano sempre dopo ogni prova effettuata. Ho provato a portare il pc in un centro riparazioni in modo che mi potessero indicare con certezza il problema ma hanno più o meno ripetuto i miei test, gli unici componenti rimasti da testare sono la scheda madre ed il processore poiché non ne avevano di compatibili da provare a interscambiare. Credo quindi sia un problema legato o alla scheda madre o alla cpu, però prima di mandare in assistenza (essendo ancora prodotti in garanzia) uno o l’altro componente vorrei essere certo di mandare quello difettoso.

Avete qualche idea per determinare quale possa essere la causa dei miei problemi?
Non ho letto tutto ma prova 1 banco di ram alla volta, eventualmente cambiandogli slot anche.
Ops! Leggo ora che l'hai fatto.
 
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Angelorob

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Mi sembra tu abbia fatto tutto il possibile, assistenza compresa.
 

Angelorob

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Sul decidere quale tra mobo o cpu possa essere la causa mi sembra a questo punto arduo.
Propenderei per la mobo.
Bene che sei coperto da garanzia.
 

Simon MOOR

Nuovo Utente
Mi sembra tu abbia fatto tutto il possibile, assistenza compresa.
Esatto, cosa consigli di mandare per primo la Scheda madre oppure la cpu? Ho acquistato online quindi se invio un pezzo che non ha problemi mi faranno pagare le spese di spedizione ,che non è un gran problema, è più che altro il tempo perso.
L'alimentatore non sò se l'hanno testato, credo di sì, comunque ha retto 12 ore nei test con le ram senza problemi, non avrebbe dovuto crearmi problemi anche lì?
 

Angelorob

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Un problema simile al tuo qualche mese fa, pare, sia stato risolto con cambio alimentazione.

Hai verificato le temperature?
 

Angelorob

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Se la cpu non presenta surriscaldamento anomalo comincerei dalla mobo.
Attendi altri pareri comunque.
 

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Scusami.... Quando hai menzionato hdd, con stacco di ssd... Hai fatto altra installazione?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

Simon MOOR

Nuovo Utente
hdd non ha problemi, il blue screen esce anche con solo lettore cd(con cd windows 10 dentro) attaccato .
L'installazione non è stato possibile eseguirla, il blue screen esce già nella schermata per cliccare su installa o ripara.
 

sghe23

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Un problema quasi simile l'ho avuto anni fa; nel mio caso era l'alimentatore che erogava tensioni sballate.
 

Angelorob

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Buongiorno
Ma quando l'hai portato in assistenza, hanno potuto escludere come problema qualche componente specifico.
Hanno testato con altro alimentatore.
Perche' mi viene da credere che abbiano fatto una diagnosi affrettata. Ho riletto, tu dici che hanno piu' o meno rifatto
le cose provate anche da te.
Hai pagato per l' intervento?
Forse sarebbe il caso di rivolgerti ad un centro assistenza ma diverso dal precedente.
Mi dispiace ma non saprei cosa consigliarti altro, solo se ne avessi possibilita' di provare
componenti di un amico (ram, alimentatore, ....) ma credo che lo avresti gia' fatto se possibile.

Hai poi verificato le temperature dei vari componenti?
 

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