PROBLEMA Black screen RX 7800XT

Pubblicità
Beh io ho una msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4 e ho la GPU connessa allo slot PCIex16 cerchiato in rosso nell'immagine qui sotto:

mobo.webp

Tu per bracket intendi la staffa che c'è attaccata alla GPU che serve per fissare le due viti al case? Scusami un attimo.. ma senza di quella la scheda (che di suo pesa 1,2 kg !!) come si sorregge alla mobo? Solo attaccandola allo slot PCIe x 16 ? Durerebbe si e no qualche minuto messa così..

Beh io ho una msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4 e ho la GPU connessa allo slot PCIex16 cerchiato in rosso nell'immagine qui sotto:

Tu per bracket intendi la staffa che c'è attaccata alla GPU che serve per fissare le due viti al case? Scusami un attimo.. ma senza di quella la scheda (che di suo pesa 1,2 kg !!) come si sorregge alla mobo? Solo attaccandola allo slot PCIe x 16 ? Durerebbe si e no qualche minuto messa così..
no hai detto che hai messo la scheda in verticale, per tenerla in verticale deci usare un cavo a prolunga

inotlre il "bracket" che è sempòlicemtne un anti sag non serve a "reggere" lòa scheda che viene retta da 3 agganci e non sono fatte di burro, io non ho mai usato un anti sag e le schede ti garantisco che "si reggono eccome"

No, non utilizzo nulla per tenerla in verticale se non le due classiche viti per tenerla fissa al case! Io come case ho un Silverstone Alta G1M, come puoi vedere dall'immagine qui sotto per farti rendere l'idea (ho la mobo ruotata di 90 gradi).

silverstone.png

Il flusso d'aria va dal basso verso l'alto come fosse un camino praticamente

No, non utilizzo nulla per tenerla in verticale se non le due classiche viti per tenerla fissa al case! Io come case ho un Silverstone Alta G1M, come puoi vedere dall'immagine qui sotto per farti rendere l'idea (ho la mobo ruotata di 90 gradi).

Il flusso d'aria va dal basso verso l'alto come fosse un camino praticamente
ah ok è il case che è particolare, allora non credo sia quello,s e è agganciata direttamete alla scheda madre è ok

potrebbero essere i driver AMD invece in che gioco riscontravi i crash?ù

Ma io ho poca fiducia nei test che fanno quei "tecnici" praticamente faranno passare un 3d mark e se passa ti dicono che la scheda è buona, ci sono già passato

infatti, per quello dicevo che il monitor o l'alimentatore sono le ultime 2 cose a cui potrei aggrapparmi..

infatti, per quello dicevo che il monitor o l'alimentatore sono le ultime 2 cose a cui potrei aggrapparmi..
non credo che si tratti del monitor.

L'alimentatore, è una possibilità se si è rovinato, ma la trovo remota, come wattaggio ci sguazzi proprio

Avendo anche io una 7800 XT, anche se di marca diversa, mi intrometto nella discussione.
Ma che temperature rilevi sulla scheda sia quando guardi video che in game?
Da settembre 2023 avrai giocato anche ad altri titoli immagino, intendo apparte Cyberpunk.

Da settembre 2023 avrai giocato anche ad altri titoli immagino, intendo apparte Cyberpunk.
Ho giocato un bel po' a Cyberpunk, per circa 3 mesi.. ricordo di aver avuto almeno 15 black screen mentre ci giocavo, poi così senza alcun motivo non ne ho più avuti tant'è che l'ho finito.
Ho giocato un po' a COD Black Ops Cold War, Civilization VI e pochissimo altro... anche su Cold War mi ha fatto black screen mentre testavo la GPU prima di restituirla a NR INFO, così come il test 3dMark Time Spy (nemmeno partiva il benchmark, subito black screen).
Mentre su Youtube i black screen erano più randomici, cioè potevano capitare come no, diciamo che c'era una buona probabilità che accadesse.
Il controllo delle temperature non l'ho mai fatto, ma appena mi restituiscono la GPU vedrò di farlo.

Ho giocato un bel po' a Cyberpunk, per circa 3 mesi.. ricordo di aver avuto almeno 15 black screen mentre ci giocavo, poi così senza alcun motivo non ne ho più avuti tant'è che l'ho finito.
Ho giocato un po' a COD Black Ops Cold War, Civilization VI e pochissimo altro... anche su Cold War mi ha fatto black screen mentre testavo la GPU prima di restituirla a NR INFO, così come il test 3dMark Time Spy (nemmeno partiva il benchmark, subito black screen).
Mentre su Youtube i black screen erano più randomici, cioè potevano capitare come no, diciamo che c'era una buona probabilità che accadesse.
Il controllo delle temperature non l'ho mai fatto, ma appena mi restituiscono la GPU vedrò di farlo.

Fai anche un undervolt da driver che male non fa.
Dal pannello del software adrenalin è un attimo impostare una tensione più bassa in questo modo ti risparmi qualche grado e qualche watt.
Per esempio io l'ho impostata a 1050mv sul core e ho risparmiato una 30ina di watt abbondanti.
Di default il driver spinge il core molto in alto con una tensione di 1150mv, questo porta la scheda a ciucciare tranquillamente 260/270 Watt.
Sicuramente non è un problema di alimentazione in game se la cosa te la fa anche coi video di youtube, però dal momento che ti ridanno la scheda prova anche questa.

L'ultima soluzione è provare la scheda su un altro PC per vedere se davvero è difettosa. In quel caso a NR INFO glie la devi far ingoiare.

Fai anche un undervolt da driver che male non fa.
Avevo già provato a impostare un undervolt automatico, ma non ha portato a nulla.

Vedrò cosa fare appena mi tornerà la scheda, certo che avere una build di medio-alta gamma e avere questi problemi mi rode molto. Fortuna che la scheda l'ho pagata solo 280€ sfruttando 3 buoni amazon che mi avevano regalato, altrimenti starei ancora più inca**ato.

Mi è tornata indietro la scheda.
Oltre a testarla, d'ora in avanti avrò l'onere e l'onore di verificare se NR INFO mi abbia detto la verità o meno:

Ciao, Abbiamo ricevuto e testato la tua carta presso il nostro magazzino e non abbiamo riscontrato alcun problema. Fornisce un segnale sulle porte e ha anche superato tutti i nostri test di stress e prestazioni. La scheda è stata testata su 3 stazioni diverse e su ciascuna stazione eseguiamo 3 serie di test che ammontano a più di 6 ore di test. In questo caso, abbiamo la seguente opzione: -Restituisciti la carta Distinti saluti, INFORMAZIONI NR

Per ora mi sono limitato ad effettuare altri test, senza alcuna fiducia dato che i miracoli non esistono:
- benchmark di Shadow of The Tomb Rider: ha funzionato (ma questo funzionava poche volte anche prima);
- benchmark con Time Spy: black screen subito, nemmeno è partito;
- ho fatto partire una partita a COD Black Ops Cold War: tempo 5 secondi e black screen;
- ho impostato la frequenza del monitor a 60Hz e fatto test con COD, niente da fare;
- ho eseguito tutti i test disattivando il Freesync dal pannello di controllo del monitor (a differenza dei test che avevo fatto nei giorni precedenti): nulla di fatto;
- il tutto, testato con gli ultimi driver Adrenalin 24.5.1.

A questo punto, e ormai non si tratta più di ragionamenti a caldo sia chiaro, comincio a nutrire qualche dubbio: la scheda è arrivata a NR INFO la mattina, questi famigerati tecnici hanno testato subito la scheda non su 1 bensì su 3 postazioni diverse e per la bellezza di 6 ore di fila, hanno re-impacchettato la scheda e già il giorno dopo me l'hanno spedita indietro. Le ipotesi sono 3: o la loro assistenza tecnica è efficientissima, o dovevano testare solo la mia scheda, o è una cazzata quello che mi hanno detto.

Andrò fino in fondo per una questione di principio e domani avrò la prova del 9: ho già sentito un amico disposto a testare la mia scheda sul suo PC. Voglio proprio vedere...

consiglio spassionato:
effetua due video differenti in cui si vede chiaramente mentre installi la scheda nel tuo computer, controlli 2 o tre volte che i cavi siano ben inseriti (ovviamente a pc staccato dalla corrente!), dai energia e accendi il sistema ed effettui i test.
deve essere un singolo video, se il pc rimane sempre visibile durante i test, è ancora meglio.

secondo video: uguale al primo ma nel pc de tuo amico.

se il tuo amico ha una scheda video dai consumi simili alla tua o superiori, e ti permette di prenderla in prestito qualche ora, fai un terzo video in cui dimostri senza alcun dubbio che il tuo sistema non ha problemi.

se dopo queste prove, hai dimostrato che:
1 la scheda dà problemi su entrambe le macchine
2 la scheda del tuo amico funziona perfettamente nel tuo sistema

puoi contattare il venditore spiegando le varie prove da te effettuate, e che se vogliono, hai fatto i video e puoi mandargliene una copia via email.

e scrivi che se ti mandano la metodologia con cui fanno loro i test, sei disposto a portare a spese tue la scheda in un negozio della tua città per far fare i test da professionisti.

al 90% si riprenderanno la scheda rimborsandotela e ti renderanno i costi sostenuti per le varie spedizioni.

prossima scheda? venduta e spedita Amazon.

fanno ancora i finti tonti?
contatta Amazon, e spiegagli la cosa.
che hai gli screenshot delle varie email che vi siete scambiati, e vedi che ti dicono.

riguardo alle garanzie è principalmente per questa ragione che noi del forum preferiamo ove possibile consigliare schede che siano vendute da Amazon e non da marketplace, poichè nel secondo caso amazon fa semplicemente da intermediario e offre una "vetrina" al venditore, che è tenuto comunque a rispettare i termini di garanzia legale
Tuttavia la garanzia legale è legata anche a diverse applicazioni, amazon ad esempio ha come dire la "manica larga" e offre nella maggior parte delle situazioni il rimborso o la sostituzione, anche quando per legge non dovrebbe farlo!

Sulla questione garanzie c'è molta confusione, ed il " comportamento" di amazon nonostante rappresenti uno standard elevato non ha contribuito a fare chiarezza, vorrei scrivere 2 righe per spiegare in maniera certamente riassuntiva, ma a grandi linee....

La garanzia legale è di 24 mesi, ma non va presa come affermazione "assoluta" in quanto la legge specifica diversi termini nei quali il consumatore può o non può chiedere alcune cose, vediamo quali.....

Seppure è vero che la garanzia legale è di 24 mesi i primi 6 mesi garantiscono davvero (per legge) il vizio di conformità entro il quale è il venditore a dover fornire "la prova" che il bene non fosse già viziato in "origine"...

E' un punto importante, in quanto determina l'applicazione o meno della garanzia legale nella maggior parte delle situazioni e determina il modo in cui il consumatore può agire.
La legge infatti specifica che se un difetto non provocato direttamente si presenta entro i primi 6 mesi dall'acquisto è il negozio che deve fornire assistenza e nel caso deve provare che quel difetto non era presente prima, poichè la legge dice esplicitamente il contrario.

Passato questo termine, è il compratore che dovrebbe provare che un difetto sia riconducibile ad un "vizio di conformità", quindi il venditore deve fornire assistenza ma può avvalersi dei canali di garanzia commerciale!

In breve, se il vizio si presenta entro i 6 mesi la legge dice che il prodotto era difettato in origine, cioà prima dell' acquisto ed il venditore è diciamo obbligato al rimborso-sostituzione, mentre se si presenta poi si manda il pezzo in assistenza, sperando che il produttore riesca a ripararlo o nel caso, offrire altri tipi di risoluzioni.

Amazon invece per i prodotti venduti da lei va molto oltre gli obblighi ed offre quasi sempre, specie su questo tipo di prodotti il rimborso, la sostituzione, favorendo il cliente anche in caso sia passato abbondantemente il termine stabilito dei 6 mesi, ma estendendo la cosa generalmente ai 24 mesi.

Cosa fare in questi casi?
Quando si presenta una controversia tra veditore terzo e il consumatore ci si può rivolgere ad amazon per la garanzia dalla A alla Z, però questa garanzia ha dei termini che sono di 90 giorni.
Dopo di che Amazon non potrà più fare nulla, poichè appunto hai comprato in un negozio esterno e amazon fa solo da vetrina.

Se il negoziante non fornisce assistenza e la scheda non funzione potrebbe essere utile rivolgersi al produttore della scheda video, anche loro offrono una garanzia.

E' ovvio che per questo tipo di prodotti, per esperienza e per avere sbattuto la testa con le assistenze di mezzo mondo io personalmente compro solo schede video vendute e spedite da amaozn, o per lo meno spedite se non è possibile altrimenti (se amazon ha almeno la logistica le cose sono un poco diverse), perchè si potrebbero creare situazioni strane anche causate dai driver in cui la scheda funziona (nel termine tecnico del termine) ma poi risulta inutilizzabile perchè va malissim,

Certo, comprare solo prodotti venduti e spediti da loro non è la soluzione più economica, spesso, ma è certamente la più affidabile in termini di assistenza post vendita...

Colpo di scena: ho testato la GPU sulla build di un mio amico, ho fatto partire lo stesso test 3dMark Time Spy e non è crashato, ho provato anche bf1 e la GPU non ha dato alcun segno di cedimento, tra l'atro durante il nenchmark su Time Spy la temp della GPU non è mai andata oltre i 59 gradi.

A questo punto le uniche cose su cui posso aggrapparmi sono:
- monitor (dovrei comprarne uno nuovo a breve, probabilmente già nei prossimi giorni);
- alimentatore;
- Windows 11: posso effettuare un rispristino del disco principale senza perdere alcun file personale presente su di esso??
- mobo: driver del chipset (msi B660M Mortar WiFi DDR4), potrebbe essere che l'ultimo aggiornamento abbia portato instabilità...

Colpo di scena: ho testato la GPU sulla build di un mio amico, ho fatto partire lo stesso test 3dMark Time Spy e non è crashato, ho provato anche bf1 e la GPU non ha dato alcun segno di cedimento, tra l'atro durante il nenchmark su Time Spy la temp della GPU non è mai andata oltre i 59 gradi.

A questo punto le uniche cose su cui posso aggrapparmi sono:
- monitor (dovrei comprarne uno nuovo a breve, probabilmente già nei prossimi giorni);
- alimentatore;
- Windows 11: posso effettuare un rispristino del disco principale senza perdere alcun file personale presente su di esso??
- mobo: driver del chipset (msi B660M Mortar WiFi DDR4), potrebbe essere che l'ultimo aggiornamento abbia portato instabilità...

Io opterei prima di tutto per escludere qualcosa di hardware

Hai aggiornato il bios della mobo all'ultima versione?

In estrema ratio farei un formattone

Pubblicità
Pubblicità
Indietro