riguardo alle garanzie è principalmente per questa ragione che noi del forum preferiamo ove possibile consigliare schede che siano vendute da Amazon e non da marketplace, poichè nel secondo caso amazon fa semplicemente da intermediario e offre una "vetrina" al venditore, che è tenuto comunque a rispettare i termini di garanzia legale
Tuttavia la garanzia legale è legata anche a diverse applicazioni, amazon ad esempio ha come dire la "manica larga" e offre nella maggior parte delle situazioni il rimborso o la sostituzione, anche quando per legge non dovrebbe farlo!
Sulla questione garanzie c'è molta confusione, ed il " comportamento" di amazon nonostante rappresenti uno standard elevato non ha contribuito a fare chiarezza, vorrei scrivere 2 righe per spiegare in maniera certamente riassuntiva, ma a grandi linee....
La garanzia legale è di 24 mesi, ma non va presa come affermazione "assoluta" in quanto la legge specifica diversi termini nei quali il consumatore può o non può chiedere alcune cose, vediamo quali.....
Seppure è vero che la garanzia legale è di 24 mesi i primi 6 mesi garantiscono davvero (per legge) il vizio di conformità entro il quale è il venditore a dover fornire "la prova" che il bene non fosse già viziato in "origine"...
E' un punto importante, in quanto determina l'applicazione o meno della garanzia legale nella maggior parte delle situazioni e determina il modo in cui il consumatore può agire.
La legge infatti specifica che se un difetto non provocato direttamente si presenta entro i primi 6 mesi dall'acquisto è il negozio che deve fornire assistenza e nel caso deve provare che quel difetto non era presente prima, poichè la legge dice esplicitamente il contrario.
Passato questo termine, è il compratore che dovrebbe provare che un difetto sia riconducibile ad un "vizio di conformità", quindi il venditore deve fornire assistenza ma può avvalersi dei canali di garanzia commerciale!
In breve, se il vizio si presenta entro i 6 mesi la legge dice che il prodotto era difettato in origine, cioà prima dell' acquisto ed il venditore è diciamo obbligato al rimborso-sostituzione, mentre se si presenta poi si manda il pezzo in assistenza, sperando che il produttore riesca a ripararlo o nel caso, offrire altri tipi di risoluzioni.
Amazon invece per i prodotti venduti da lei va molto oltre gli obblighi ed offre quasi sempre, specie su questo tipo di prodotti il rimborso, la sostituzione, favorendo il cliente anche in caso sia passato abbondantemente il termine stabilito dei 6 mesi, ma estendendo la cosa generalmente ai 24 mesi.
Cosa fare in questi casi?
Quando si presenta una controversia tra veditore terzo e il consumatore ci si può rivolgere ad amazon per la garanzia dalla A alla Z, però questa garanzia ha dei termini che sono di 90 giorni.
Dopo di che Amazon non potrà più fare nulla, poichè appunto hai comprato in un negozio esterno e amazon fa solo da vetrina.
Se il negoziante non fornisce assistenza e la scheda non funzione potrebbe essere utile rivolgersi al produttore della scheda video, anche loro offrono una garanzia.
E' ovvio che per questo tipo di prodotti, per esperienza e per avere sbattuto la testa con le assistenze di mezzo mondo io personalmente compro solo schede video vendute e spedite da amaozn, o per lo meno spedite se non è possibile altrimenti (se amazon ha almeno la logistica le cose sono un poco diverse), perchè si potrebbero creare situazioni strane anche causate dai driver in cui la scheda funziona (nel termine tecnico del termine) ma poi risulta inutilizzabile perchè va malissim,
Certo, comprare solo prodotti venduti e spediti da loro non è la soluzione più economica, spesso, ma è certamente la più affidabile in termini di assistenza post vendita...