PROBLEMA Black Screen Of Dead durante fase di POST e in BIOS

Korsilan

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Ho un problema al quanto fastidioso. Non mortale, ma dannatamente fastidioso.
All'incirca nel 2020-2021 avevo cominciato a notare assenza della schermata di POST che dopo qualche aggiornamento (Windows? AMD?) era ritornata. Ma non per molto.
Allora avevo il seguente sistema:

AMD Ryzen 5 3600
16 GB di RAM
ASUS TUF X470 Plus Gaming
AMD R7 260X
Corsair CX500
Windows 10 Pro N 64bit sul SSD Goodram C40 256GB

Inseguito avevo aggiornato: Scheda Madre, RAM, Alimentatore e Scheda Video

AMD Ryzen 5 3600
32 GB di RAM Kingstone FURY
AORUS X570S PRO AX
MSI RX 6600 Mech 2x (su amazon da Taiwan?)
Sharkoon Silent Storm 750W
Windows 10 Pro N 64bit sul SSD Goodram C40 256GB

Ora arriviamo alla tragicomedia. Monto tutto, accendo, parte e.... BSOD! Ricontrollo e BSOD di nuovo (Debug Led fermo sulla GPU)!
"BIOS!!!" penso io e rimonto la vecchia Madre e... BSOD?! Va bene, ho pensato io, e rimonto la vecchia R7 e... di nuovo?! In tutte queste prove led del monitor era acceso, il segnale riceveva ma faceva vedere solo l'odioso BSOD (V7 da 1440p tramite HDMI, con DP no va d'accordo)! Porto in negozio per farlo vedere. Risultato: BIOS aggiornato (anche se doveva supportare tutto dall'inizio va beh...) e nuovo M2 con Windows 10 Pro. A quanto pare la versione N da molti problemi. Senza doppio BOOT, un (1) Windows solo. A casa, lo stesso, odioso, BSOD... Pero si carica Windows!
Tramite "errori non intenzionali" scopriamo che mettendo PC in sospensione e togliendo la presa per un po', si fa una specie di soft reset e POST compare! Ma lo stesso, odioso, BSOD nel BIOS... Sisi, lo sò, si può fare reset tramite cortocircuito di due pin o togliendo la batteria ma non volevo rischiare. Si può riparare solo ciò che si può vedere...

Ora, scherzi a parte, come faccio. Se loro sono riusciti ad entrare nel BIOS potrebbe essere colpa del monitor o forse cavo? GPU? Un altro particolare è che durante il BSOD io non posso visualizzare il menù veloce del mio monitor. O forse è unione tra il monitor e la GPU sulla quale ho qualche domanda da quando ho visto il pacco (comprata quasi alla fine del MiningBoom). Però sembrava in ottimo stato e beatamente funziona finora.
Insomma, non riesco d'avvero a capire dove sta il problema. Non mi rimane che sperare in un vostro parere sulle possibili cause e la soluzione. 😊
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Giusto per fare un po' di chiarezza... BSOD e' l'acronimo di Blue Screen Of Death ed e' dato da Windows, non dal POST (Power On Self Test)

Lo schermo nero (mancanza di segnale) invece e' dovuto al fatto che il POST non termina correttamente, quindi non puo', per qualche motivo, proseguire e "passare la palla" al caricamento del sistema operativo.

I LED sulla mainboard aiutano a fare un Debug del POST: se si e' fermato con il LED della GPU acceso, bisogna indagare su di essa.

Dopo l'aggiornamento del BIOS hai provato ad usare la vecchia GPU... o anche a cambiare slot PCIe?
Hai provato a fare un Clear CMOS?
Attualmente la situazione qual'e'? (esattamente)

Un altro particolare è che durante il BSOD io non posso visualizzare il menù veloce del mio monitor.
Hai provato a connettere un altro monitor o una TV?

O forse è unione tra il monitor e la GPU
Se si blocca e non da' senza segnale (con led della mainboard acceso su GPU), e' difficile che sia un problema tra GPU e Monitor... il problema e' quasi siuramente la GPU.
(e' ben inserita ed alimentata?)

sulla quale ho qualche domanda da quando ho visto il pacco (comprata quasi alla fine del MiningBoom). Però sembrava in ottimo stato e beatamente funziona finora.
Se ha fatto mining in buono stato non sara' sicuramente (anche se ben ripulita)
 
Ultima modifica:

Korsilan

Nuovo Utente
3
0
Giusto per fare un po' di chiarezza... BOSD e' l'acronimo di Blue Screen of Death ed e' dato da Windows, non dal POST (Power On Self Test)

Lo schermo nero (mancanza di segnale) invece e' dovuto al fatto che il POST non termina correttamente, quindi non puo', per qualche motivo, proseguire e "passare la palla" al caricamento del sistema operativo.
No. Esiste sia Blue che il Black Screen of Dead. Dei due il secondo è il meno informativo.
I LED sulla mainboard aiutano a fare un Debug del POST: se si e' fermato con il LED della GPU accesa, bisogna indagare su di essa.

Dopo l'aggiornamento del BIOS hai provato ad usare la vecchia GPU... o anche a cambiare slot PCIe?
Hai provato a fare un Clear CMOS?
Attualmente la situazione qual'e'? (esattamente)
Come ho scritto prima LED GPU era durante il primo montaggio del sistema nuovo. Dopo il ritorno dall'assistenza non ha dato problemi.
Per il resto ripeto ciò che ho scritto sopra: "Si può riparare solo ciò che si può vedere..." Per ora vorrei limitarmi a soluzioni non invasive...

Hai provato a connettere un altro monitor o una TV?
Questo no. Infatti pensavo di vedere come fare per togliere questo dubbio di torno.

Se si blocca e non da' senza segnale (con led della mainboard acceso su GPU), e' difficile che sia un problema tra GPU e Monitor... il problema e' la GPU.(e' ben inserita ed alimentata?)


Se ha fatto mining in buono stato non sara' sicuramente (anche se ben ripulita)
Non ho l'attuale problema con LED GPU! E si, è ben inserita, alimentata e (sembra) perfettamente funzionante.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
No. Esiste sia Blue che il Black Screen of Dead. Dei due il secondo è il meno informativo.
Si' ma e' sempre di Windows... non c'entra nulla col POST o la mancanza di segnale.

Perdonami ho riletto meglio, ma mi e' stato difficile "interpretare"... perche' leggendo BSOD, e chiunque legga BSOD, pensa a un blocco definitivo di Windows (con la necessita' di un successivo RESET)... mentre poi, leggendo meglio, si evince dal tuo discorso che comunque WIndows si carica... ed in realta' e' solo la mancanza di segnale video... insomma nessun "Blocco della morte" (Blue o Black che sia).

Purtroppo se si utilizza una terminologia non corretta si crea confusione... soprattutto in chi cerca di interpretare un altrui problema

Per il resto ripeto ciò che ho scritto sopra: "Si può riparare solo ciò che si può vedere..." Per ora vorrei limitarmi a soluzioni non invasive...
Fare un Clear CMOS non e' invasivo: semplicemente reimposti i valori di default nel BIOS.
Cosa che accade automaticamente quando si aggiorna il BIOS e/o si cambia CPU.

Questo no. Infatti pensavo di vedere come fare per togliere questo dubbio di torno.
A questo punto e' certamente da provare altro monitor/TV/Cavo ... e nel caso non ci fosse ancora segnale, eventualmente anche l'altra GPU
 

Korsilan

Nuovo Utente
3
0
È il monitor.... Allora ho messo la TV è tutto ha funzionato, rimetto il monitor e al primo avvio funziona. Riavvio di nuovo tutto nero durante POST/BOOT. Non solo. A quanto pare il problema è per entrambe le porte HDMI.
Ovviamente questo non era sempre. Secondo voi è risolvibile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!