DOMANDA Benedetta Questione Monitor

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Faccio una premessa: ho letto già abbondantemente le FAQ sugli acquisti, visionato centinaia di topic, letto recensioni e visto video di comparazione.

Permangono parecchi dubbi.

Comincio col specificare che il monitor mi servirà per lo più per il gaming.
Il genere che prediligo sono gli RTS, ovvero giochi di strategia (rome total war 2 è un validissimo esempio).
Mi piacciono anche quelli di ruolo, se belli e con ambientazione fantasy/medievale. Ad esempio Skyrim.
Gli sparatutto confusionari e concitati con scene/esplosioni/rumori super concitati (BF3) non fanno per me.
Forse farò una eccezione esclusivamente per ARMA III, giusto perché mi sono innamorato della grafica.
Anche quelli di racing mi piacciono. Lo specifico proprio per tenere conto del fattore imput lag/tempi di risposta.

Sebbene io preferisca avere un vasta gamma di colori ed un contrasto alto piuttosto che 2ms di response time, al tempo stesso non vorrei nemmeno che, qualora giocassi a qualche titolo leggermente più movimentato e con scene veloci (come quelli di macchine), mi si presentasse l'effetto ghosting.

Passiamo al sodo.
Per quanto riguarda i pannelli TN, ho già abbastanza chiara la situazione. La scelta ricadrebbe ad occhi chiusi sul BenQ XL2411T. Ben recensito e con un contrasto relativamente buono considerando che è un TN.
Tuttavia, avendo visto alcuni video, proprio non riesco ad apprezzarlo. Soprattutto per una questione di colori, nitidezza e appunto il contrasto. Mi appare sbiadito, come se i colori fossero di un "grigio luminoso".

Per quanto riguarda gli ips, sono orientato verso gli Asus.
La guida presente in questa sezione mi è stata parecchio di aiuto.
Al modello consigliato (PA248Q: PA248Q - Monitor & Proiettori - ASUS) ne ho aggiunti altri due, sempre della asus. Il PB248Q (PB248Q - Monitors & Projectors - ASUS) e il PA238Q, esaustivamente recensito su: PRAD | Review Monitor Asus PA238Q Page 14.

Come si intuisce da varie modelli la grandezza dovrà essere sui 23/24".
Il budget è sui 300 euro.
Proprio a questo proposito, non capisco cosa cambi tra i primi due modelli ASUS (a parte la letterina subito dopo la P) per giustificare una differenza di prezzo di quasi 60 euro.
L'ultimo a differenza dei primi due è leggermente più piccolo e con risoluzione 16:9, infatti costa intorno ai 249 euro.
Gli altri (16:10 e risoluzione 1920x1200p), che sembrano essere una evoluzione del PA238Q (si presuppone che abbiano lo stesso Overdrive), li ho trovati rispettivamente ad un prezzo di 365 e 309 euro.
Riporto questi prezzi perché ordinerò tutto dallo stesso shop, così da dilazionare le spese di spedizione tra i molteplici componenti.

Dunque, se qualcuno possiede i modelli sopra elencati, soprattutto gli IPS, sarebbe veramente gradito un commento. Così come delle opinioni e dei consigli.
Non so proprio dove andate a parare. Brutta cosa i compromessi.
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili