DOMANDA Consiglio monitor per RTX2060

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti,
premesso che ho già fatto diverse ricerche ma purtroppo sono più confuso di prima, quindi chiedo un aiuto diretto...

Devo sostituire il monitor principale che si è rotto (un antico 24" Samsung), come secondario ho un semplice 19" Samsung che uso come supporto.

Il principale lo uso come Gaming ma niente di particolarmente pesante (90% Guild Wars 2, mi piacerebbe comunque avere la possibilità di giocare decentemente anche ad altri giochi più recenti o comunque di avere un dettaglio/velocità migliore anche su GW2), come scheda ho ASUS Dual GeForce RTX™ 2060 EVO da 6GB GDDR6

Vorrei un 27" per avere un po' più di "spazio" visivo, probabilmente IPS visto che ho letto che è quello di qualità migliore, ma per il resto sono parecchio confuso. Immagino che per stare sul sicuro io debba rimanere su Full HD.

Questo monitor probabilmente in futuro passerà come secondario e probabilmente cambiando anche la Scheda Video prenderei un altro monitor più adatto (almeno) al QHD che diventerà come principale.

Budget 200-250 euro (purtroppo non l'ho preso nelle varie offerte dei mesi scorsi e ora non vorrei spenderci "troppo").

Importante è che sia affidabile e che non mi dia problemi (ghosting, colori insopportabili ecc...).

help.gif
grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
premesso che ho già fatto diverse ricerche ma purtroppo sono più confuso di prima, quindi chiedo un aiuto diretto...

Devo sostituire il monitor principale che si è rotto (un antico 24" Samsung), come secondario ho un semplice 19" Samsung che uso come supporto.

Il principale lo uso come Gaming ma niente di particolarmente pesante (90% Guild Wars 2, mi piacerebbe comunque avere la possibilità di giocare decentemente anche ad altri giochi più recenti o comunque di avere un dettaglio/velocità migliore anche su GW2), come scheda ho ASUS Dual GeForce RTX™ 2060 EVO da 6GB GDDR6

Vorrei un 27" per avere un po' più di "spazio" visivo, probabilmente IPS visto che ho letto che è quello di qualità migliore, ma per il resto sono parecchio confuso. Immagino che per stare sul sicuro io debba rimanere su Full HD.

Questo monitor probabilmente in futuro passerà come secondario e probabilmente cambiando anche la Scheda Video prenderei un altro monitor più adatto (almeno) al QHD che diventerà come principale.

Budget 200-250 euro (purtroppo non l'ho preso nelle varie offerte dei mesi scorsi e ora non vorrei spenderci "troppo").

Importante è che sia affidabile e che non mi dia problemi (ghosting, colori insopportabili ecc...).

help.gif
grazie!
il milgiroe qualità prezzo se non vuoi spendere molto adesso è G5 IPS a 281

Se poi vuoi prodotti di fascia più alta ci sono

Budget 200-250 euro (purtroppo non l'ho preso nelle varie offerte dei mesi scorsi e ora non vorrei spenderci "troppo").

Oppure LG 27GR75Q ottimo ips costa un pò meno ma Samsung dovrebbe essere leggermente migliore, ma son entrambi validi per il tuo scopo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Lasciamo le "urgenze" ai pronto soccorsi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vorrei un 27" per avere un po' più di "spazio" visivo, probabilmente IPS visto che ho letto che è quello di qualità migliore, ma per il resto sono parecchio confuso. Immagino che per stare sul sicuro io debba rimanere su Full HD.
La 2060 è una scheda da full hd ma se vuoi 27 pollici e un monitor che vada bene per un upgrade futuro il QHD 27 pollici va bene anche se devi poi scalare quei monitor sono in grado di farlo senza creare particolari problemi o distorsioni grazie al ridimensionamento degli scaler integrati ( accettano nativamente anche il segnale 2160p)
 

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1
il milgiroe qualità prezzo se non vuoi spendere molto adesso è G5 IPS a 281

Se poi vuoi prodotti di fascia più alta ci sono



Oppure LG 27GR75Q ottimo ips costa un pò meno ma Samsung dovrebbe essere leggermente migliore, ma son entrambi validi per il tuo scopo
Grazie per la risposta, ho un dubbio per il fatto che sia WQHD, non crea nessun problema di compatibilità o rischia di essere una risoluzione un po' atipica?

LG27GR75Q è quello che avevo tenuto finora sott'occhio ma che non ho preso nelle offerte precedenti, volevo in realtà orientarmi sempre su quel modello ma per FULLHD sia per il fatto che non so tra quanto lo avrei sfruttato a dovere (la 2060 è purtroppo recente, presa nel periodo di relativa scarsità per non voler spendere troppo, fermo restando che va bene per le mie esigenze) ma soprattutto per la paura che facendo il downscale a fullhd avessi problemi.
Lasciamo le "urgenze" ai pronto soccorsi
Chiedo venia.
La 2060 è una scheda da full hd ma se vuoi 27 pollici e un monitor che vada bene per un upgrade futuro il QHD 27 pollici va bene anche se devi poi scalare quei monitor sono in grado di farlo senza creare particolari problemi o distorsioni grazie al ridimensionamento degli scaler integrati ( accettano nativamente anche il segnale 2160p)
Grazie per le info. I problemi di downscale sono ciò che mi frenano di più nel prendere un QHD 27, ma se mi dici che non c'è questo tipo di problemi allora potrei essere più tranquillo nell'investire nell'QHD anche se non vorrei cambiare scheda video prima di qualche anno.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta, ho un dubbio per il fatto che sia WQHD, non crea nessun problema di compatibilità o rischia di essere una risoluzione un po' atipica?

LG27GR75Q è quello che avevo tenuto finora sott'occhio ma che non ho preso nelle offerte precedenti, volevo in realtà orientarmi sempre su quel modello ma per FULLHD sia per il fatto che non so tra quanto lo avrei sfruttato a dovere (la 2060 è purtroppo recente, presa nel periodo di relativa scarsità per non voler spendere troppo, fermo restando che va bene per le mie esigenze) ma soprattutto per la paura che facendo il downscale a fullhd avessi problemi.

Chiedo venia.

Grazie per le info. I problemi di downscale sono ciò che mi frenano di più nel prendere un QHD 27, ma se mi dici che non c'è questo tipo di problemi allora potrei essere più tranquillo nell'investire nell'QHD anche se non vorrei cambiare scheda video prima di qualche anno.
Problemi in full HD su quei pannelli non me hai assolutamente

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1
Ma se volessi rimanere sul FHD(e risparmiare anche) 27" c'è qualche modello valido? Visto che il monitor che comprerei ora potrei poi farlo diventare come monitor secondario (e quindi potrà anche rimanere tranquillamente FHD) e per il QHD ne comprerei uno in futuro insieme ad una nuova scheda video.

Tipo AOC 27G2SP o uno di marca KOORUI è un azzardo grosso? Vanno bene anche modelli affidabili acquistabili nei negozi fisici seppur a prezzo maggiorato, non vorrei aspettare troppo per cambiarlo... Ri-grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma se volessi rimanere sul FHD(e risparmiare anche) 27" c'è qualche modello valido? Visto che il monitor che comprerei ora potrei poi farlo diventare come monitor secondario (e quindi potrà anche rimanere tranquillamente FHD) e per il QHD ne comprerei uno in futuro insieme ad una nuova scheda video.

Tipo AOC 27G2SP o uno di marca KOORUI è un azzardo grosso? Vanno bene anche modelli affidabili acquistabili nei negozi fisici seppur a prezzo maggiorato, non vorrei aspettare troppo per cambiarlo... Ri-grazie.
full hd 27 pollici son da evitare come la peste lascia stare la densità cala cosi tanto che vedresti semplicemente i pixel e le sgranature

Son da evitare sui 27
Il massimo da mettere in full hd è 24 pollici in quanto la densità sui 27 cala a 81 che è un valore davvero bassissimo

Per avere un ottima densità e un optima visuale si dovrebbe raggiungere i 100 o stargli vicino
sul full hd 24 pollici hai 91 (buona)

QHD 27 pollici diventa di 109 ( che è eccellente)

Full hd 27 81 ( pessima)
 
Ultima modifica:

Gaspacio

Nuovo Utente
138
26
Mi intrometto per ringraziarvi tutte e due, sono nella stessa situazione di Skodave e condividevo con lui i dubbi sulla possibilità di usare un monitor QHD da scalare in FHD per giocare perché al momento non ho un hardware all'altezza. Se non ci sono problemi, o comunque sono sopportabili, investo anche io nel "progresso" 😁
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sui pannelli che consiglio non si hanno più problemi sullo scaling

Guarda
faef3d595106647e0ae97d96cb4b9620.jpg


Quello di sinistra è un AOC messo in nativo quello di destra è un ultragear settato per farti vedere a 1080p
Si vede bene e non ci son problemi.
Vale anche per i giochi

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I corrispettivi AOC e TUF (sempre IPS, 27', QHD) sono allo stesso livello o migliori/peggiori?
dipende dal modello il migliore in questo momento rapporto qualtià prezzo è il SAMSUNG G5 a 281

Se vuoi spendere di più ci sta di melgio come l'AOC che ho afiancato ma è un mini led
 

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1
Ciao di nuovo, ho preso l'LG 27gr75q (iniziato ad usare da Venerdì sera) quello che mi sta preoccupando di più è che l'utilizzo "normale" con Windows (quindi che non si Gaming) mi risulta difficile per i suoi colori e per l'interfaccia piccola, mantenendo la risoluzione 2K (che per ora sembra andare bene anche con GW2) ho dovuto ingrandire il tutto di un 150% (da Windows) altrimenti non riuscivo a vedere granchè (monitor posizionato a 70-80 cm), anche in questo modo ho la sensazione che le cose siano "poco a fuoco", usarlo in FullHD mi sembra uno spreco ma eventualmente faccio ulteriori prove con quello. Quello che non riesco a sistemare sono i colori ed in generale la resa visiva, mi sembra di faticare, inoltre se aumento la luminosità alta per vedere meglio GW2 poi su Windows è tutto troppo luminoso... e mi pare che con NVIDIA non si possa settare la luminosità sol per un gioco, o sbaglio? (con AMD avevo il profilo personalizzato per GW2).

GW2 non ha possibilità di modificare Luminosità/Contrasto ma solo il Gamma, che però rende i colori piuttosto distorti e non mi ci trovo bene.

Qualche consiglio? Come monitor secondario ho un 19" LED della Samsung, quindi probabilmente vedo anche tanto al differenza tra i due...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili