per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 MS o 2K 360 hz 1 MS?

Pubblicità

emigrantwebtv

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
- Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici?
- Cosa mi dite riguardo agli fps?
- Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate?

ROG Swift OLED PG32UCDM 32-inch (31.5 inch viewable) 4K (3840 x 2160) QD-OLED panel, 240 Hz, 0.03 ms (GTG), G-SYNC® compatible, custom heatsink, graphene film, uniform brightness, 99% DCI-P3, True 10-bit, 90 W Type-C®, and ASUS DisplayWidget Center

oppure

ASUS ROG Swift 360 Hz PG27AQN Monitor Gaming 27” per Esport NVIDIA G-SYNC, QHD, NVIDIA Reflex Analyzer, IPS Ultraveloce, Doppia Modalità Esport, 1 ms (GTG), DisplayHDR 600

- Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici?
- Cosa mi dite riguardo agli fps?
- Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate?

ROG Swift OLED PG32UCDM 32-inch (31.5 inch viewable) 4K (3840 x 2160) QD-OLED panel, 240 Hz, 0.03 ms (GTG), G-SYNC® compatible, custom heatsink, graphene film, uniform brightness, 99% DCI-P3, True 10-bit, 90 W Type-C®, and ASUS DisplayWidget Center

oppure

ASUS ROG Swift 360 Hz PG27AQN Monitor Gaming 27” per Esport NVIDIA G-SYNC, QHD, NVIDIA Reflex Analyzer, IPS Ultraveloce, Doppia Modalità Esport, 1 ms (GTG), DisplayHDR 600

Più veloce dei tuoi avversari? Nessuno dei 2, sono serio! Essere più veloce è soltanto una tua skill in game, puoi essere un pro anche su uno schifoso 1080p 22" 60hz, per farti capire. Il monitor migliore non fa altro che aiutare le tue abilità. Detto questo, la miglior soluzione di sicuro è un QHD 1440p (NON 2K, è un'altra risoluzione, mannaggia a yuotube) da 27", perchè un 4k deve essere da 32" per essere ben sfruttato ed è scomodo per il gaming competitivo; il miglior compromesso è appunto un QHD da 27". Parliamo di refresh rate: non ti servono ad un c.... 240hz e ne tantomeno 360hz perchè in COD in particolare, non si hanno quasi mai 240fps, si sta su una media di 200/220fps, con punte di 260/300fps nel migliore dei casi con una scena scarna... Figurati quanto possano servire 360hz. Tra l'altro quei 2 monitor costano uno sproposito e ci sono in giro monitor migliori come gli OLED. Detto questo ti consiglio un bel ultragear nanoIPS qhd 180Hz ed è anche in offerta, questo solitamente costa 400€. È semplicemente il top, non puoi pretendere di meglio per il gaming competitivo su PC 😉

Ultima modifica:
- vorrei capire meglio... perchè la migliore soluzione da te suggerita è un QHD 1440p da 27" solo per questione di comodità di spazio di gioco o anche altro, puoi descrivermela in dettaglio?
- se i monitor aiutano le abilità di un bravo giocatore cosa ne pensi di un ultra wide 21:9? in teoria avendo una visuale più ampia ai lati, dovrebbe consentire di individuare nemici altrimenti invisibili
- quindi ripongo la domanda in modo più corretto... se voglio aumentare la mia esperienza di gioco in base alle mie abilità in termini di qualità visiva e renderla più immersiva il monitor oled 4K da me indicato sarebbe meglio o peggio dell'ultragear nanoIPS qhd considerando che ha un tempo di risposta di 0,03 millisecondi?

- vorrei capire meglio... perchè la migliore soluzione da te suggerita è un QHD 1440p da 27" solo per questione di comodità di spazio di gioco o anche altro, puoi descrivermela in dettaglio?
- se i monitor aiutano le abilità di un bravo giocatore cosa ne pensi di un ultra wide 21:9? in teoria avendo una visuale più ampia ai lati, dovrebbe consentire di individuare nemici altrimenti invisibili
- quindi ripongo la domanda in modo più corretto... se voglio aumentare la mia esperienza di gioco in base alle mie abilità in termini di qualità visiva e renderla più immersiva il monitor oled 4K da me indicato sarebbe meglio o peggio dell'ultragear nanoIPS qhd considerando che ha un tempo di risposta di 0,03 millisecondi?
Io consiglio tanto allenamento.
Ad Unreal Tournament con il mio clan ero arrivato terzo in ladder italiana e quinto in ladder europea. E non avevamo mouse / tastiera da 1000 euro (e il monitor era un 17 pollici a tubo catodico...)

Ripeto, allenamento!

-ti ho già risposto a questa domanda! 32" è un monitor troppo grosso per giocare in competitivo, dovresti metterlo ad una distanza troppo ampia da te per non ciecarti!

- si in teoria un 21:9 aiuta aumentando la visuale, ma solo in teoria! Ti sta sfuggendo una questione: giocare in competitivo significa avere un monitor che ti permette di vedere tutto senza dover spostare la pupilla, devi avere nella tua visuale tutta la cornice del monitor. Un ultra wide non è concepito per questo, infatti questi monitor si usano per aumentare l'immersività nei giochi di corse, mica per cod...

-altra domanda inutile, fai riferimento alla risposta sopra.

Sai a cosa servono i monitor 4k 240hz della asus rog? A niente! Letteralmente niente! Non c'è un singolo scenario d'uso per cui vale la pena acquistare questo monitor, nessuno! Solo che asus lo sa che la gente ci cade con tutte le scarpe e vi propina sta roba inutile a 1500€! Nessuno al mondo usa un 4k per giocare competitivo, nessuno!

Ripeto, se vuoi diventare bravo non serve tutta sta roba, serve l'allenamento, la costanza e l'impegno. Il resto e tutto marketing

Ultima modifica:
Senza entrare troppo nello specifico forse i BenQ ZOWIE (ce ne sono diversi) o Alienware AW2523HF, oppure una soluzione come questa Alienware AW2723DF se vuole il QHD 27 pollici potrebbero fare al caso suo se cerca un monitor per giochi fps competitivi, sicuramente avere così tanti Hz non gli aumenterà le skills però avere un monitor adeguato potrebbe fare il suo
Sono d'accordo anche io che quelli proposti da lui sono troppo costosi per quello che offrono, e sia il 32 pollici che il 21:9 sicuramente sono sconsigliati nel suo caso! Però rispetto all'ultragear nanoIPS qhd 180Hz, che confermo essere un ottimo schermo, potrebbe trovare di meglio tipo quelli che ho detto sopra. Poi che si debba allenare non c'è dubbio, il monitor non lo farà diventare bravo come per magia

Ultima modifica:
Sai a cosa servono i monitor 4k 240hz della asus rog? A niente! Letteralmente niente! Non c'è un singolo scenario d'uso per cui vale la pena acquistare questo monitor, nessuno! Solo che asus lo sa che la gente ci cade con tutte le scarpe e vi propina sta roba inutile a 1500€! Nessuno al mondo usa un 4k per giocare, nessuno!
Come a niente??!?! Servono a dire "AHO' IO C'HO LA ROG, PORACCI!!!!" 🤣

Come a niente??!?! Servono a dire "AHO' IO C'HO LA ROG, PORACCI!!!!" 🤣
È triste ma è così... è sfuggita di mano la situazione, si tende letteralmente a buttare migliaia di euro in cose inutili come questo rog da 32" di cui davvero gli scenari di utilizzo sono risicati, sicuramente non fa al caso del gaming competitivo.. ma ehi, vuoi mettere avere un monitor 4k da 1500€ della asus rog, piuttosto che avere un buon ultragear nanoIPS che è il top per il gaming competitivo su pc (e non solo) costando 1/5? Dai... che povertà 😅

Provo a stare al gioco.
Io prenderei il monitor W-OLED di LG DIsplay in uscita nella seconda parte dell'anno, quello 1440p480hz.

Alla base della scelta ci sono queste valutazioni personali:
-27" è la diagonale massima che porrei su una normale scrivania da 70-80cm, importante non muovere in continuazione la testa per evitare problemi di postura;
-1440p è la risoluzione che massimizza il rapporto tra distanza di visione e diagonale in questo caso;
-Woled ha un minor volume colore rispetto ai QD-OLED ma non soffre dei neri elevati: personalmente uso il monitor spesso in condizioni di luce (seppur non eccessivamente elevate) e tornare all'esperienza LCD mi infastidirebbe:
-il refresh rate oggi è dinamico, abbiamo il VRR, e segue le capacità della tua config. Config che a quel punto vedrebbe centrali gli aggiornamenti alla cpu.
-oled e altissimo refresh rate sono la cura al motion blur insito nelle tecnolgie sample and hold.

Insomma metterei il semplice numerino al servizio dell'utilità generale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro