Allora, come ben sai Battlefield ha richieste elevate e richiede un certo hardware, però ci sono soluzioni buone anche a prezzi abbordabili.
Dunque, io ti consiglio AMD per un semplice motivo: Mantle. Con Mantle avresti prestazioni superiori in termini di fps rispetto alle solite DirecX anche con schede meno potenti. Al momento solo AMD supporta Mantle e Battlefield 4 è uno dei giochi che puo essere giocato appunto con questa tecnologia.
Se vuoi stare sul nuovo, nella fascia dei 100€ ci sono le r7 260x. Il rapporto prestazioni prezzo è ottimo, consumano poco, occupano poco spazio, sono silenziose e fanno il loro dovere. Io al momento ho una di queste schede. E' una scheda provvisoria, ma fa perfettamente il suo dovere. Senza abilitare Mantle ho a 1680x1050 quasi tutti i dettagli ad alto e le mesh ad ultra, però come hai notato, uso una risoluzione bassa e soprattuto, NON HO alcun filtro attivo. Questo mi permette di stare sui 50fps circa con cali al massimo sui 40fps, quindi giocabilissimo.
Nella fascia superiore troviamo le r9 270, sui 130/140€, mentre nella fascia dopo le r9 270x e siam sui 200€, ma a quel punto non conviene più.
Ora, il punto è che il tuo processore non riuscirebbe a star dietro alla scheda video facendo da collo di bottiglia, soprattutto quando si fanno partite online a 64 giocatori li viene fuori la CPU e tutti i suoi limiti.
In ogni caso sul nuovo, con un centinaio di € te la cavi senza problemi, altrimenti se vuoi andare sull'usato, ti consiglio la mia stessa scheda video, AMD Radeon HD 7770 (oggi si chiama appunto r7 260x, hanno solo cambiato nome e fatto piccolissime modifiche). Circa la si trova dai 70€ in giu senza troppi problemi ;)