Re: Battlefield 3 - discussione ufficiale
ma secondo me è anche un problema di mappe ( non tanto come grandezza o altro ... ) , dato che in quelle B2K e alcune specifiche che non sono del dlc lo fa molto di meno :l
però c'è da dire che i giochi mi riconoscono 1900mb di memoria video ( sarà in parte ram ? Il punto è che nel bios della mia mobo , non c'è un opzione che consenta il " riassegnamento " della memoria :boh: )
Alcune mappe richiedono leggermente meno vRam di altre, inoltre hanno meno sbalzi di FPS (probabilmente ambienti con simili richieste grafiche).
Prova a verificare ingame con MSI Afterburner quanta memoria disponibile hai e quanta ne occupi.
mmm... non credo sia questo, anche perché ho uno SLI... quindi di potenza ne ho più che a sufficienza... credo piuttosto sia più il fatto che dovrebbero ottimizzare alla DICE con qualche fix.
Ma infatti la potenza non c'entra, si parla appunto di quantità di memoria video, le 570 hanno 1,2 Gb di vRam, BF3 maxato in fullhd arriva anche a 1400 Mb occupati, nonostante la potenza disponibile la memoria è insufficente e causa swap, che a sua volta si traduce in microscatti o lag che dir si voglia.
Dice ha espressamente detto che le impostazioni Ultra sono destinate a configurazioni multiGPU, per cui dubito usciranno con qualche patch miracolosa, il gioco è pesante sia a livello di grafica (non tantissimo poi, in realtà è ben ottimizzato e scala bene su una gran quantità di sistemi) che a livello di risorse di sistema richieste (alte rispetto alla media), c'è poco da fare... Il problema IMHO è che troppi si aspettavano di poterlo maxare facilmente, e ora, visto che non ci riescono, addossano la colpa a Dice e chiedono patch impossibili.
Regà, serve la bombazza, c'è poco da fare e da discutere.
Se lagga, via MSAA e Motion Blur, abbassare i filtri e togliere l'HBAO. Mettere su Alto e non su Ultra (che di suo utilizza filtri propri delle DX11) e nel 90% dei casi si risolve. Poi da qui si può provare ad aumentare qualche parametro.