Certamente, alla fine questi giochi servono per divertirsi, anche se si gioca con la grafica di Pac-Man divertono comunque.
Ma se so che è possibile giocare con una grafica molto migliore , perchè devo accontentarmi di pac man? Soprattutto se , per giocare con una grafica migliore , compro una scheda video ed un hardware che mi permette di farlo , compiendo una scelta economica precisa . Spendo di più , ma allo stesso tempo mi aspetto una qualità complessiva ( grafica , storia , possibilità di interazione , meccaniche di gioco ecc ) migliore . Invece questo succede raramente , perchè molti titoli sono realizzati per console e poi portati su pc , se permetti , da fastidio. Se l'utente che gioca su console rinuncia in parte alla qualità complessiva del titolo ( sorvoliamo che , il controller a cui si è letteralmente incatenati per molti giochi è un'iterfaccia odiosa. ) l'utente pc , si aspetta un prodotto totalmente diverso...
Oltre alla semplice questione economica , quello che cambia tra un gioco realizzato per pc e uno realizzato per console , è la filosofia stessa che c'è dietro , o perlomeno , fino a qualche anno fa era così... ora la filosofia è diventata la stessa : Fare soldi.
Per questo , ci sono un sacco di porting , perchè le console sono diventate il simbolo ( nella maggior parte dei casi ) di chi gioca tanto per passare il tempo , senza troppe pretese , senza sapere che il panorama videoludico è ampio e alcuni titoli sono veramente dei capolavori ( vedi la wii , ci giochi per passare il tempo e farti due risate , ma i titoli sono piatti , sullo stesso livello del tetris o di forza 4 )
Poi per soddisfare chi esige qualcosa in più , chi vuole qualcosa che si distingua dalle solite banalità , ma non vuole spendere tanto quanto costa un pc gaming , allora fanno titoli più ricchi ; è curioso però , il fatto che spesso questi titoli siano un'esclusiva per l'una o l'altra console ... viene da chiedersi se servano solo a trainare le vendite. :rolleyes:
se i player con un pc , sono incavolati con le console , un motivo c'è... e non è tanto banale quanto sembra ad uno che non comprende i loro motivi. I giochi dovrebbero essere fatti da giocatori per i giocatori cosa che oggi non accade più.
Se tutti ci fossimo accontentati di mangiare la carne cruda , ora mangeremmo come le bestie .Se tutti ci fossimo accontentati di indossare la pelle di qualche animale , ora andremmo in giro come l'uomo di neanderthal .
Se tutti ci fossimo accontentati di vivere in una grotta , ora non saremmo al livello di civiltà a cui siamo arrivati.
è proprio la curiosità e la voglia di migliorare che fa dell'uomo quello che è oggi , e lo stesso , per quanto stupido possa sembrare un videogioco o un videogiocatore al confronto della civiltà , principio vale per i videogiochi ( così come vale per tutto ciò che l'uomo inventa e crea ) :
Se tutti ci fossimo accontentati di pac man , ci sstaremmo ancora giocando . :rolleyes:
Con questo non dico che giochi come pac man o tetris facciano schifo , anzi lo stesso pac man ( ma prima ancora PONG ) è storia ed è il gioco nella sua forma più autentica , quella più divertente , ma quelli che oggi chiamiamo giochi , in realtà non sono giochi , desideriamo qualcosa di più complesso , desideriamo delle storie interattive in cui immedesimarci , dei "film" in cui possiamo scegliere lo svolgimento dei fatti , difatti , quelli che giochiamo con gli amici sono giochi divertenti , quelli che giochiamo in single player molto più spesso sono "storie".
P.S. Io stesso ho avuto una console , ed è proprio per questo che mi sento in diritto di poter scrivere quello che ho scritto.
Chiudo qui , perchè più OT di così non si può.