Certo. 4000 7000 9000 player a livello mondiale attivi in 24 ore?. Wow che successo di gioco. Ha sfondato, così tanto che o è nei cestini nei supermercati o lo regalano ogni tanto con qualche offerta negli store.
Ha avuto 3 player in croce in piu quando era gratis.
Giusto per fare un paragone cs:co ne contanta persino 1 milione alla volta attivi( persino 3 milioni in certi periodi) GTA 5 (gioco vecchio 10 anni) 80.000 alla volta. Destiny 2 tanto criticato da tutti 40 50.000 giocatori. Numeri da prendere con le pinze ma danno un idea.
La stessa EA non è felice e pensa al prossimo gioco per salvarsi la faccia. Sta rilasciando qualcosa ogni tanto giusto così di bellezza.
L'hanno sistemato sul lato ottimizzazione senza dubbio ed hanno anche equilibrato le armi. Gira bene ma resta un fallimento di gioco come gameplay e utenti attivi. Viene sorpassato dai giochi per smartphone che la gente gioca ogni tanto quando è al bagno.
Battlefield 4 e 5 sono più giocati. Vedi te.
Queste cifre dove le prendi? Da Steam Charts? Perché quello prende conto dei soli giocatori su Steam, laddove il 90% lo ha preso su EA App e il restante su console non viene neanche calcolato.
Fare il paragone con CS GO che è un titolo totalmente diverso che gira sulle competizioni mondiali da anni ed ha un suo mercato interno che ruota attorno alla vendita di casse... beh caro mio sei talmente fuori strada che manco col navigatore rientri sul tracciato.
Fai il paragone con Destiny 2, altro titolo col quale non c'entra assolutamente niente... mi viene da pensare a questo punto, perché non vai a giocare a Destiny 2 appunto? O a CS:GO? O a Overwatch? A League of Legends? A Fortnite? A Valorant? A Apex? Se per te i numeri contano cosi tanto vuol dire che in fondo non ti importa nulla del gioco in sé ma di quanti numeri fa a prescindere dalla qualità intrinseca dello stesso gioco o di quanto realmente possa piacerti.
Poi fammi capire, tu giudichi un gioco in base a quanti giocatori ci giocano? Su una singola piattaforma tra l'altro? Perché se andiamo a vedere BF4 allora c'è già da andare dal becchino, idem per BFV. E giusto per chiarire ho BF4 da sempre installato per farmi una partita di tanto in tanto, i server si contano sulle dita di una mano ( quelli stabili e affidabili, se viri verso quelli russi eh beh divertiti a giocare con 180 di ping ). Battlefield 3 è PRATICAMENTE MORTO, la lista dei server si ferma a 24 e non sono neanche tutti pieni o affidabili poiché alcuni di questi sono russi e torniamo al problema di cui prima accennavo e tramite il battlelog puoi anche sincerarti del numero totale di giocatori, allego screen.
La EA è il distributore e può essere solo colpevolizzata di aver premuto sulle date di rilascio, gli sviluppatori su questo non hanno colpa e hanno sistemato e aggiunto tutto ciò che potevano col tempo disponibile.
Parli di fix sull'ottimizzazione, quei problemi sono stati risolti a fine season 1, i veri problemi erano lato contenutistico e qualitativo, tutti o già risolti o in corso di risoluzione.
Parli di "sorpassi da parte di giochi per smartphone" certo, se vai a vedere i numeri quei giochini mettono clamorosamente i loro zebedei sopra OGNI gioco PC/Console tripla e quadrupla A.
Battlefield 4 è giocato, lo confermo, ma neanche lontanamente quanto 2042, senza contare che ogni server è privato e viene tenuto su da quattro gatti che appena non vengono pagati lo tirano giu.
Battlefield V è l'unico vero fallimento e ci sono seriamente una manciata di server, tuttavia il vero problema è che è costellato da cheaters a causa dell'abbandono repentino da parte dei vecchi sviluppatori dopo nemmeno un'anno di vita.
In definitiva, temo tu non sappia neanche di cosa stai parlando, ma ti diverte gettar fango sullo stato reale e attuale delle cose. Ho allo stato attuale oltre 500 ore di gioco su BF2042, ne ho visto lo sviluppo in prima persona da quando è uscito e attualmente è un Battlefield di tutto rispetto.
Che all'inizio fosse un disastro è vero ma lo hanno sistemato, lo stanno supportando e stanno inserendo nuovi contenuti ad ogni season e spesso alcuni vengono inseriti "a sorpresa" come armi e equipaggiamenti.
Anche io sono rimasto scottato agli inizi, sono un fan storico del brand, ma BF2042 è stato completamente sistemato sul lato puramente tecnico, ora come ora si aspettano solo nuove mappe e qualche arma nuova ma già cosi è più che un ottimo titolo.
E' un Battlefield perfetto? No, e non prendiamoci in giro, non ce ne sono di Battlefield o di giochi in linea generale che si possano definire tali. Tuttavia già solo il fatto che gli sviluppatori non l'hanno abbandonato come successo con BF1 e BFV dovrebbe bastare come risposta, la community è attivissima le sessioni di giochi partono subito e con code massime di 1 minuto, mappe nuove sono state aggiunte, veicoli idem, armi idem, equipaggiamento idem, ribilanciamenti, miglioramenti alla QOL.
Concludo rispondendoti come tu hai risposto a me, VEDI TE.