M
Mattew87
Ospite
tutto questo poema per dire la stessa cosa che dico io :lol:il tearing si crea quando si fa troppi fps...
Screen tearing (traducibile come strappo dello schermo) è un termine che indica un difetto video che si verifica durante la visualizzazione di immagini in movimento: lo schermo appare diviso in 2 o più parti se sono eseguiti due o più fotogrammi in un solo refresh rate. Normalmente l'effetto, a causa della velocità dei fotogrammi che si susseguono, non è sempre visibile. Tuttavia quando lo screen tearing è evidente deteriora molto la qualità di un'immagine.
Utilizzo della sincronia verticale[modifica | modifica wikitesto]
La sincronizzazione verticale, nota anche come V-sync, rappresenta la soluzione più utilizzata per il problema dello screen tearing. Questa tecnica sincronizza i fotogrammi con la frequenza di aggiornamento del monitor (esempio: 60 Hertz, quindi 60 fotogrammi al secondo), in modo da non permettere la visualizzazione di più fotogrammi durante lo stesso refresh rate, eliminando l'effetto "taglio".
quindi.... il vsynch si usa quando si fa troppi fotogrammi rispetto al refresh per evitare il tearing
SERVE A NON FARE TROPPI FOTOGRAMMI, frena la vga il vsync non fa chissà che di speciale xD a regà xD
stiamo dicendo la stessa cosa alla fine, solo che io ho spiegato il funzionamento del vsync, te hai detto soltanto che il vsynch toglier il tearing
Il tearing si presenta anche e di più quando il frame rate trapassa il refresh rate del monitor. Se si hanno 65 fps, e il monitor è 60 Hz, quando si scende a 59 fps appare l'effetto tearing, il quale si evita attivando il vsync per limitare gli fps al refresh rate del monitor così, non salendo sopra i 60Hz/60fps, non si tagliano le immagini!!!! :P
Ultima modifica da un moderatore: