UFFICIALE Battlefield 1

Pubblicità
Ma così facendo, la temperatura globale nel case aumenta; la scheda video si raffredda prendendo aria più calda, hai notato differenze nella GPU temp?

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No, nessuna differenza! Difatti, se ci fai caso, installando le ventole del radiatore in immissione, non entra aria calda all'interno del case, ma l'aria che proviene dal radiatore è solamente tiepida.... quindi non intacca!
Peraltro così facendo al radiatore arriva aria fresca proveniente da fuori il case! Nel tuo caso invece al radiatore arriva l'aria caldissima della GPU (è il componente che scalda più di tutti).
Ecco perché dico che le temperature della CPU si abbassano ancora di più con le Ventole in immissione, il radiatore resta fresco!

Ultima modifica da un moderatore:
Seguito la guida per impostare le porte.... dopo 3 minuti il ping è tornato a 999
Al momento CONSOLE batte PC anche nel web non vedo soluzioni... mah
Volevo avvicinarmi nuovamente ai giochi per pc ma di questo passo mi passa la voglia..:patpat:
Purtroppo con il pc ci sono sempre più problemi poiché non è plug and play ma l'esperienza di gioco (quando tutto fila liscio) è spaziale, tutta un'altra cosa in confronto ad una console.
Hai già provato ad eseguire una riparazione del gioco da origin o addirittura a disinstallarlo e reinstallarlo?

Ultima modifica da un moderatore:
No, nessuna differenza! Difatti, se ci fai caso, installando le ventole del radiatore in immissione, non entra aria calda all'interno del case, ma l'aria che proviene dal radiatore è solamente tiepida.... quindi non intacca!
Peraltro così facendo al radiatore arriva aria fresca proveniente da fuori il case! Nel tuo caso invece al radiatore arriva l'aria caldissima della GPU (è il componente che scalda più di tutti).
Ecco perché dico che le temperature della CPU si abbassano ancora di più con le Ventole in immissione, il radiatore resta fresco!
Oggi inverto i flussi

fammi sapere se noti miglioramenti!

Ieri ho fatto da Pc freddo e spento questa prova.
Avvio, IBT standard da 10 cicli. Tmax 53 °C

Stasera ho invertito il flusso dell'AIO in direzione OUT --> IN
da Pc freddo e spento avvio, IBT standard da 10 cicli. Tmax 49 °C

In definitiva con l'AIO nel test IBT ho recuperato 14°C rispetto al TX3EVO (dopo l'inversione del flusso)

Ieri ho fatto da Pc freddo e spento questa prova.
Avvio, IBT standard da 10 cicli. Tmax 53 °C

Stasera ho invertito il flusso dell'AIO in direzione OUT --> IN
da Pc freddo e spento avvio, IBT standard da 10 cicli. Tmax 49 °C

In definitiva con l'AIO nel test IBT ho recuperato 14°C rispetto al TX3EVO (dopo l'inversione del flusso)
c'ho sempre ragione cacchio!!! :lol:

b0b2c7b6ce2571449dff01e143b192fe.jpg

Adesso sto facendo IBT a 43 con vcore a 1.2 ventole CPU a palla tmax 61°c.

A che ratio mi devo aspettare instabilità?

Non tenere le ventole a palla, l'overclock lo devi testare con tutti i vari settaggi come se stessi utilizzando il pc normalmente! Altrimenti ora ti fa 61 gradi ma poi, quando metterai le ventole in normal mode, La temperatura salirà!
Il giusto compromesso tra frequenza, voltaggi e temperatura lo devi trovare con le ventole stock, come le utilizzi sempre!
Di solito si mettono a palla per eseguire benchmark pesanti che tirano fuori punteggi da pubblicare sui siti per fare il coatto :asd:
Tu invece devi trovare la massima frequenza possibile al minor vcore possibile con temperature nella norma, per tenere l'overclock in utilizzo daily!
Fino a 85 sotto IBT puoi stare tranquillo! Metti le ventole normali!

Tutte le CPU sono diverse, e salgono in modo differente, di norma il 6600k con quel dissipatore potrebbe arrivare pure a 4,6 con temperature nella norma! Ma ripeto dipende dalla CPU!
Lo scoprirai solo testando!

Non tenere le ventole a palla, l'overclock lo devi testare con tutti i vari settaggi come se stessi utilizzando il pc normalmente! Altrimenti ora ti fa 61 gradi ma poi, quando metterai le ventole in normal mode, La temperatura salirà!
Il giusto compromesso tra frequenza, voltaggi e temperatura lo devi trovare con le ventole stock, come le utilizzi sempre!
Di solito si mettono a palla per eseguire benchmark pesanti che tirano fuori punteggi da pubblicare sui siti per fare il coatto :asd:
Tu invece devi trovare la massima frequenza possibile al minor vcore possibile con temperature nella norma, per tenere l'overclock in utilizzo daily!
Fino a 85 sotto IBT puoi stare tranquillo! Metti le ventole normali!

Tutte le CPU sono diverse, e salgono in modo differente, di norma il 6600k con quel dissipatore potrebbe arrivare pure a 4,6 con temperature nella norma! Ma ripeto dipende dalla CPU!
Lo scoprirai solo testando!

Ti racconto come è andata.

Sono riuscito a salire fino a 4,5 Ghz con 1,275 di Vcore e 74 °C di max in IBT very high.
Per salire a 4,6 ho dovuto portare il Vcore a 1,375 con step di 0,025 ma a quel punto ho visto 85°C su un core ed ho stoppato il test anche se era stabile.

Il tutto con ventole non al massimo come mi hai consigliato.
Penso di accontentarmi così, che dici?

Perché il valore CPU VCORE di HWinfo è diverso dal Vcore che imposto manualmente nel BIOS?? per esempio con 1,275 nel bios, leggo come max 1,360 in hwinfo.

Grazie

Ti racconto come è andata.

Sono riuscito a salire fino a 4,5 Ghz con 1,275 di Vcore e 74 °C di max in IBT very high.
Per salire a 4,6 ho dovuto portare il Vcore a 1,375 con step di 0,025 ma a quel punto ho visto 85°C su un core ed ho stoppato il test anche se era stabile.

Il tutto con ventole non al massimo come mi hai consigliato.
Penso di accontentarmi così, che dici?

Perché il valore CPU VCORE di HWinfo è diverso dal Vcore che imposto manualmente nel BIOS?? per esempio con 1,275 nel bios, leggo come max 1,360 in hwinfo.

Grazie
beh, diciamo che non ti puoi lamentare...
anche se eri arrivato a 85 precisi potevi anche lasciarlo a 4,6 e 1,375. tanto non è che stresserai ogni secondo la cpu con IBT e poi non esiste attività di tutti i giorni che si esegue sul pc che stressa come fa IBT in VERY HIGH.

probabilmente HW INFO ha scambiato il vcore con il VID e viceversa, succede spesso.
scarica HWMONITOR e leggi anche li il vcore a quanto viaggia.
lo stesso fai con CPUZ.
Metti a confronto più di un software di monitoraggio per vedere le differenze.
comunque se hai impostato il vcore in fixed mode nel bios, con LLC a livello 1, fidati che esso viaggia a quel valore preciso, al massimo oscilla di qualche 0,01/0,02V

beh, diciamo che non ti puoi lamentare...
anche se eri arrivato a 85 precisi potevi anche lasciarlo a 4,6 e 1,375. tanto non è che stresserai ogni secondo la cpu con IBT e poi non esiste attività di tutti i giorni che si esegue sul pc che stressa come fa IBT in VERY HIGH.

probabilmente HW INFO ha scambiato il vcore con il VID e viceversa, succede spesso.
scarica HWMONITOR e leggi anche li il vcore a quanto viaggia.
lo stesso fai con CPUZ.
Metti a confronto più di un software di monitoraggio per vedere le differenze.
comunque se hai impostato il vcore in fixed mode nel bios, con LLC a livello 1, fidati che esso viaggia a quel valore preciso, al massimo oscilla di qualche 0,01/0,02V
41e07ede984b578e8ac1ecea89b26bbd.jpg

Con queste impostazioni sia hwmonitor che cpuz mi indicano un vcore che arriva a 1,344

Pubblicità
Pubblicità