Probabilmente la batteria che hai comprato (se non originale, ma compatibile) non è come quella che c'era al momento dell'acquisto. E' una cosa che è capitata anche a me qualche anno fa, quando comprai una batteria che doveva essere originale su Amazon per un telefono che aveva ancora la batteria estraibile, ma che si è rivelata poi non efficiente.
Valuta cosa fare...potresti comunque far riparare la batteria di quello che hai adesso e tenerlo come telefono di riserva. Ora o più avanti a fine anno quando ci saranno le offerte acquista un telefono nuovo.
Per quanto riguarda la dotazione di RAM, se puoi tieniti su un quantitativo più alto, soprattutto nel caso di smartphone con interfacce software delle case produttrici non tanto efficienti. Ho avuto anche io un telefono con Android One, scelto appunto perché leggero e quindi veloce, senza personalizzazioni e più semplice da usare, ma non credo che ne facciano più così di telefoni. In quel caso si potevano avere anche caratteristiche tecniche non da top di gamma pur avendo comunque una buona esperienza utente per il budget speso.