Batteria smartphone andata?

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Buongiorno a tutti.
Possiedo da quasi 2 anni e mezzo uno Xiaomi Mi A2. Ultimamente noto un deciso calo di prestazioni della batteria. Si mangia tipo il 10% facendo delle semplicissime operazioni nel giro di non molti minuti. Ho deciso oggi di effettuare una calibrazione, ma dopo 1-2 minuti di utilizzo arriva al 97%... Cosa mi consigliate di fare? Mi rivolgo a un centro per sostituire la batteria? O provo intanto un altro ciclo di calibrazione? Non è sicuramente un problema software perché formatto il cell ogni tot quindi non ci sono problemi riguardo app impostazioni ecc. Stacco il telefono il pomeriggio e arrivo a sera al 20% facendo operazioni non pesanti. Figuriamoci se mi metto a giocare o a usare il navigatore!!
Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo!

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542

Hai un telefono che si smonta senza fare macelli con la colla e guarnizioni. Comprati un kit e sostituisciti la batteria da solo.
Un solo appunto al video. PRIMA si scollega la batteria e POI il display. PRIMA riconnetti il display e POI la batteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Ok quindi capisco che sarebbe bene sostituire la batteria...
Avrei un'ulteriore domanda però: avrei intenzione di sostituire questo telefono in quanto non va proprio benissimo, e inoltre avrei bisogno di qualcosa di un po' più performante sulla carta, tuttavia adesso questo cambio non mi è possibile. Prevedo comunque di cambiare telefono entro 1 anno... Sono dunque indeciso se può valere davvero la pena sostituire la batteria oppure se attendere di comprare un nuovo terminale...

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Calibrazione, ciclo calibrazione ecc sono tutte fantasie. Faceva parte dei cip presenti sulle batterie 20 anni fa e non dava davvero risultati. Puoi cambiare batteria facilmente

Puoi investire in un Motorola restando sul budget basso se cambierai telefono, con un hardware, software, materiali migliori, ti porta 3 4 anni compagnia alla stessa somma di un Xiaomi/Redmi/Oppo.
 

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Grazie per avermi risposto, ma la mia domanda era se vale la pena o no cambiare la batteria in vista di un nuovo smartphone entro 1 anno.
N.B: Diciamo che punto a qualcosa di superiore come smartphone...

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non penso che spendi più di 15 euro (batteria + kit) quindi ne vale la pena tutto sommato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Mai sentito parlare dei kit... Sapresti dirmi qualcosa in più per favore? E magari anche un link per il mio telefono?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Capito...
Ultima domanda nel caso dovessi cambiare smartphone: meglio 4 o 6GB di RAM? Ora, io sono il tipo di utente che non gioca, non edita video, e non fa comunque operazioni complesse con lo smartphone. Tuttavia uso molte app, spesso contemporaneamente, e ci tengo molto alle prestazioni e alla reattività del sistema e delle app. Controllando il quantitativo medio di RAM utilizzato risulta che ne uso poco più del 60% (ho 4GB di RAM e ho Android One), considerando però che ultimamente sto usando solo app veramente basilari (neanche Maps sto usando per dire) e che nel tempo conto che il numero di app che uso aumenterà.
Cosa mi consigli nel caso? Punto su un terminale da 6GB o resto con i 4GB? Diciamo che i terminali un po' performanti hanno anche altre caratteristiche che mi interesserebbero...

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Intendi come minimo in generale o come minimo basandoti sulle mie esigenze?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lascia stare 4 GB. Vai da 6 GB in su.
 
Ultima modifica:

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Salve! Ho aggiornamenti per la storia della batteria...
In pratica l'ho cambiata ma mi sembra di avere ancora quella vecchia, o quasi. Ho fatto correttamente l'inizializzazione lasciando in carica 5 ore lo smartphone da spento (l'ho acceso solo una volta quando ho inserito la batteria per verificare che si accendesse). Tuttavia dopo 14 ore dalla ricarica mi trovo al 49% nonostante abbia fatto solo 1h e 23m di schermo e un uso leggero: WhatsApp, YouTube, Mi Fit, qualche chiamata. Ho contattato il venditore e mi ha chiesto se le batteria l'ho lasciata in carica almeno per 12 ore... Ora, io non posso definirmi un esperto ma se tutto il web dice che per l'inizializzazione bastano 4-5 ore un motivo penso ci sarà...
Voi cosa ne pensate al riguardo? Dovrei forse aspettare e fare qualche ciclo di ricarica per vedere se la cosa migliora?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili