Basta questo alimentatore?

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
E' una discussione molto simile a quella che ho aperto un paio di mesi fa, però ora la scheda c'è: HD 7870 :D
Allora, la scheda ha un TDP massimo dichiarato da AMD di 175W, che ovviamente non si raggiungerà praticamente mai in gioco.Il mio alimentatore è un Enermax PRO82+ 425W con 33A sulla 12V (396W)
La CPU ha un TDP massimo dichiarato di 125W (che anche lei raramente raggiungerà)
Ora, facendo una somma 125+175=300
Quindi stando ai tdp, al max dovrei venire a consumare 300w di cpu+gpu
. Le mie domande sono:

-Aggiungendo ventole (4), hard disks (2) e la scheda audio, quanto può venire a consumare al massimo il PC?

-Può veramente la 7870 consumare 175w quando nei test ne consuma si e no 130-140 al max?

Grazie ;)

Mi stupisco che nessuno ti ha cazziato per quello evidenziato... Il TDP è una cosa. Il consumo in energia elettrica in Watt è un altro...
Dall'ultima parte sottolineata si nota che TDP e consumo non sono la stessa cosa. E lo vedi tu stesso nei test :)
Anzi... in genere nei test (fatti sul tom's come su qualsiasi altro sito) riportano in genere il consumo complessivo del sistema in prova.
 

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
Mi stupisco che nessuno ti ha cazziato per quello evidenziato... Il TDP è una cosa. Il consumo in energia elettrica in Watt è un altro...
Dall'ultima parte sottolineata si nota che TDP e consumo non sono la stessa cosa. E lo vedi tu stesso nei test :)
Anzi... in genere nei test (fatti sul tom's come su qualsiasi altro sito) riportano in genere il consumo complessivo del sistema in prova.

So bene che nei test riportano il consumo complessivo.. e so anche che i componenti non arrivano praticamente mai a consumare il valore dichiarato nel TDP (l'ho pure scritto ("che ovviamente non si raggiungerà praticamente mai in gioco") ma quello che mi domandavo io era se la 7870 PUO' ARRIVARE a consumare circa 175w, con l'overclock magari.. cioè vorrei essere largo e sicuro che se compro una 7870 e la occo non mi parte l'enermax
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ho capito. Ma i 175 W non sono di consumo. E' un discorso di dissipazione del calore ;) perchè è un TDP.
Anche qui hai detto "consumare il valore dichiarato nel TDP".
Ad ogni modo se hai dubbi prendine uno più "prestante" ;) e stai tranquillo :)

A parte tutto... se hai dubbi cambialo con uno da 550W.
:)
Io non volevo essere un rompiscatole, semplicemente far notare che TDP e Watt non sono la stessa cosa. E spesso si fa confusione. E alla fine si ragiona partendo da delle basi improprie o non corrette :) tutto qua!
 
Ultima modifica:

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
Ho capito. Ma i 175 W non sono di consumo. E' un discorso di dissipazione del calore ;) perchè è un TDP.
Anche qui hai detto "consumare il valore dichiarato nel TDP".
Ad ogni modo se hai dubbi prendine uno più "prestante" ;) e stai tranquillo :)

A parte tutto... se hai dubbi cambialo con uno da 550W.
:)
Io non volevo essere un rompiscatole, semplicemente far notare che TDP e Watt non sono la stessa cosa. E spesso si fa confusione. E alla fine si ragiona partendo da delle basi improprie o non corrette :) tutto qua!

sisi, ci siamo capiti. Cambiarlo con uno da 550w non mi va proprio.. tengo questo e overclocco poco piuttosto..

Tu cosa ne pensi dei consumi del mio sistema? Dici che ci sta l'oc della gpu?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Secondo me saresti al limite. Perchè se consideri... fai a pieno carico un rendimento del 82% (se non ricordomale) quindi avresti 350W circa di potenza massima trasferibile al carico e sostenibile dall'alimetatore.
Sei al limite secondo me... Contando anche gli HD e le ventole... qualche Watt te lo rubano. Se overclocchi aumenta anche un pò il consumo... non so. lo vedo un pò tirato...
 

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
Secondo me saresti al limite. Perchè se consideri... fai a pieno carico un rendimento del 82% (se non ricordomale) quindi avresti 350W circa di potenza massima trasferibile al carico e sostenibile dall'alimetatore.
Sei al limite secondo me... Contando anche gli HD e le ventole... qualche Watt te lo rubano. Se overclocchi aumenta anche un pò il consumo... non so. lo vedo un pò tirato...

perchè 82%? L'80+ bronze certified significa che l'energia che consuma alla presa (il conto in bolletta insomma) è almeno dell'82% di quanto hai consumato.. cioè se è del 100% quello che consumi è pari a quello che ti ciuccia dalla presa. Dell'82% significa che dalla presa prende anche un ipotetico 18% di energia "persa". Ti riporto le parole di un articolo di Tom's:

"A questo proposito c'è un equivoco che vale la pena di chiarire. Nota la potenza nominale di un alimentatore, l'efficienza – espressa come valore percentuale – ci dice quanta potenza in più sarà assorbita dalla presa a muro. In altre parole 500 watt con un'efficienza del 75% non significa che saranno disponibili 375 watt per il PC, ma che verranno assorbiti 666 watt dalla rete elettrica e forniti 500 watt al PC."

Capito? Quindi se io ho 396W sulla 12V significa che effettivamente per tutto ciò che usa la presa 12v ho un tot di quasi 400w a disposizione.

Nonostante a numeri io ci stia abbondantemente (solo a TDP max dichiarati ci sto dentro di circa 50w considerando anche il margine di protezione -circa 20w-) volevo avere una conferma da gente con esperienza pratica proprio se in caso di overclock ci sarei stato lo stesso.

Io rimango col dubbio dell'overclock della gpu. Se qualcuno me lo sa chiarire una volta per tutte mi farebbe un grande piacere :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
"A questo proposito c'è un equivoco che vale la pena di chiarire. Nota la potenza nominale di un alimentatore, l'efficienza – espressa come valore percentuale – ci dice quanta potenza in più sarà assorbita dalla presa a muro. In altre parole 500 watt con un'efficienza del 75% non significa che saranno disponibili 375 watt per il PC, ma che verranno assorbiti 666 watt dalla rete elettrica e forniti 500 watt al PC."
Capito? Quindi se io ho 396W sulla 12V significa che effettivamente per tutto ciò che usa la presa 12v ho un tot di quasi 400w a disposizione.
Nonostante a numeri io ci stia abbondantemente (solo a TDP max dichiarati ci sto dentro di circa 50w considerando anche il margine di protezione -circa 20w-) volevo avere una conferma da gente con esperienza pratica proprio se in caso di overclock ci sarei stato lo stesso.
Io rimango col dubbio dell'overclock della gpu. Se qualcuno me lo sa chiarire una volta per tutte mi farebbe un grande piacere :)
Grazie...sai che ero convinto di questa cosa? :ok:
che sfondone che ho fatto xD
No davvero, pensavo fosse così...Mi ero perso questo articolo... io la interpretavo così sbagliando ovviamente. :)
Io overclock non ne ho mai fatto... aspetta che magari richiamo qualcuno che ti sa consigliare meglio :)
 

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
Facile sbagliarsi, anch'io pensavo fosse così all'inizio, poi effettivamente ora tutto ha più senso :asd:

Attendo consigli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili