UFFICIALE Baldur's Gate 3

Pubblicità
In generale per come è costruito bg3 le classi marziali sono più efficaci dei caster. Anche perché qualunque classe può usare le pergamene. Sicuramente multiclasse con classi come stregone, warlock, bardo sono molto forti. Ad esempio il tuo paladino multiclassato a una di queste tre diventa un'ira di dio.
Comunque i caster arcani hanno il loro perché. Il mago evocatore non fa danni con magie aoe agli alleati, il divinatore può usare tiri di dado prestabiliti per far fallire a comando il TS ai nemici (pensa banalmente a blocca persone sul boss oppure a disintegrazione), lo stregone ha le metamagie che sono rottissime (doppio incantesimo, incantesimo sdoppiato) ecc.
Poi aggiungo che hanno spell utilissime fin dall'inizio come dardo incantato che colpisce sempre e che fa fare ai nemici in concentrazione un ts per ogni dardo oppure per colpire le immagini multiple di zia ethel. La fortissima velocità, palla di fuoco, i muri, le evocazioni ecc
Può darsi che sia io a non saperli giocare i maghi, forse perché prediligo il combattimento all'arma bianca, bho. Ma veramente mi son chiesto perché Gale (che mi ispira anche un mago in team, poter lanciare potenti magie all'occorrenza è figo) e non Lazael quando quest'ultima ha attacco doppio più l'azione di classe che ti da un altro attacco più tutte le combo coi dadi di superiorità e scioglie chiunque prima ancora che possa aprire bocca?!

Io Gale me lo sono sempre portato dietro, ho attualmente un paladino come PG (ho dovuto rifarlo perchè mi sono fermato alcuni mesi dalla vecchia run e non ricordavo nulla della trama nel punto dove mi trovavo, quindi ho preferito ricominciare) e un mago che mi aiuti dalla distanza con incantesimi potenti e malus agli avversari mi è un'ottimo aiuto, soprattutto nel caso del mio party, dove ci sono due guerrieri da scontro ravvicinato, ovvero io e Lae'zel. Chi non mi porto dietro mai è Astarion, il ladro non è un personaggio con cui mi ritrovo a giocare, lo stealth lo amo ma negli action, nei giochi a turni non mi esalta il tipo di PG, inoltre le varie abilità di scassinamento e disattivazione trappole sono comunque gestibili dal resto del party. Alla fine, il bello di questo gioco, è che è personalizzabile in base al proprio stile di affrontare l'avventura e gli scontri, quindi è molto plasmabile e non c'è mai una situazione che non sia passabile a priori, magari certe cose le si possono fare solo con determinati PG ma comunque ci saranno altri modi per arrivare a meta.

Grazie ad una mod, son riuscito a ripristinare la scelta di Shar come divinita'. A breve faro' una run malvagia dual chierico di Shar io e Cuorescuro.

Baldur's Gate 3 Screenshot 2024.01.13 - 00.11.36.63.webp

Sarebbe stato bello giocare come chierico di Bhaal. In EA potevi sceglierlo. Poi probabilmente non sono riusciti a implementare tutte le opzioni

E dopo essere diventato
paladino apostata, sono divenuto anche un adepto di Bhaal con tanto di seguaci pesci che mi adorano
. Che bello sto gioco!

Ora sono all'asilo Ghith ma c'è ancora un infinità da esplorare. 140 ore. Ancora all'atto 1. Non vorrei finisse mai!

E dopo essere diventato
paladino apostata, sono divenuto anche un adepto di Bhaal con tanto di seguaci pesci che mi adorano
. Che bello sto gioco!

Ora sono all'asilo Ghith ma c'è ancora un infinità da esplorare. 140 ore. Ancora all'atto 1. Non vorrei finisse mai!
Hai sacrificato un compagno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro