UFFICIALE Baldur's Gate 3

Pubblicità
Ragazzi toglietemi una curiosità. Ho un trucchetto per il paladino che mi fa evocare una creatura, ma in combattimento fallisce sempre perché i nemici passano un check su percezione. Praticamente è inutile. È normale?

Ragazzi toglietemi una curiosità. Ho un trucchetto per il paladino che mi fa evocare una creatura, ma in combattimento fallisce sempre perché i nemici passano un check su percezione. Praticamente è inutile. È normale?
mmm che io ricordi il paladino puro non ha evocazioni. L'unica cosa che funziona con il check di percezione dei nemici è il trucchetto illusione minore delle classi arcane. In combattimento non è molto utile, ma lo è fuori combattimento perché attira tutti i passanti in quel punto e quindi utilizzabile per rubare cose fuori da occhi indiscreti oppure raccogliere tutti i nemici in un punto per tendergli una imboscata (tipo una bella palla di fuoco in faccia)

mmm che io ricordi il paladino puro non ha evocazioni. L'unica cosa che funziona con il check di percezione dei nemici è il trucchetto illusione minore delle classi arcane. In combattimento non è molto utile, ma lo è fuori combattimento perché attira tutti i passanti in quel punto e quindi utilizzabile per rubare cose fuori da occhi indiscreti oppure raccogliere tutti i nemici in un punto per tendergli una imboscata (tipo una bella palla di fuoco in faccia)
Infatti ho detto una fesseria. È un trucchetto derivato dalla razza, elfo alto nel mio caso.

Come si chiama il trucchetto?
Illusione Minore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avevi ragione, è quella. Minor Illusion, ma in combat non funziona praticamente mai.

Premessa: D&D lo conosco SOLO di nome (e di fama).

Non ci ho mai giocato, non mi è mai interessato, non ho mai visto dal vivo una carta da gioco, un dado, una miniatura.
Niente, buio TOTALE.

Lo prendo lo stesso BG3 vero?

Ci sarà sicuramente un “tutorial” in game che mi aiuterà a capirne il funzionamento. So anche che in rete ci sono miliardi di guide, consigli, strategie ecc ma NON voglio dover studiare il codice civile / penale per diventare avvocato 😁

Certo, ci saranno da imparare tantissime meccaniche di gioco, ma è godibile anche da un profano assoluto come me… vero??!!

Illusione Minore

Avevi ragione, è quella. Minor Illusion, ma in combat non funziona praticamente mai.
In combat non conviene perché costa una azione e il tuo pg da paladino deve menare e non castare questi trucchetti.
È però bene che almeno uno nel party ce l'abbia perché è molto utile. Vedrai quando sarai a baldur's gate quanti rompiscatole ci saranno da voler distrarre.
Illusione Minore

In combat non conviene perché costa una azione e il tuo pg da paladino deve menare e non castare questi trucchetti.
È però bene che almeno uno nel party ce
Premessa: D&D lo conosco SOLO di nome (e di fama).

Non ci ho mai giocato, non mi è mai interessato, non ho mai visto dal vivo una carta da gioco, un dado, una miniatura.
Niente, buio TOTALE.

Lo prendo lo stesso BG3 vero?

Ci sarà sicuramente un “tutorial” in game che mi aiuterà a capirne il funzionamento. So anche che in rete ci sono miliardi di guide, consigli, strategie ecc ma NON voglio dover studiare il codice civile / penale per diventare avvocato 😁

Certo, ci saranno da imparare tantissime meccaniche di gioco, ma è godibile anche da un profano assoluto come me… vero??!!

Sì, è fruibile comunque. L'interfaccia è comunque molto chiara. Pertanto a furia di leggerla e guardarla imparerai tranquillamente.

Turni alla Final Fantasy 7?
Guardati giusto per vedere qualche video sul combat, a me annoia fino alla morte, ma è un gioco fantasy fatto bene come trama e basato su D&D quindi sbuffo mi lamento mi voglio sparare a ogni combattimento ma lo gioco, aspettando DA:dreadwolf con la bava alla bocca (quello sì che ha un combat fatto bene)
Praticamente ogni elemento (personaggio, nemico, interazioni ambientali, ecc) che prende parte a un combattimento ha un suo turno di azione, dato dall'iniziativa, e in quel turno puoi fare varie cose: movimento, azioni bonus, azioni complete, ecc completato ciò che puoi fare, si passa al successivo e così via

Allora guarderò meglio qualche video del combat system.
Per me "a turni" significa che quando tocca a me imposto tutte le azioni del mio party e una volta finito tocca all'avversario (e io aspetto).
Quando finisce lui ricomincio io e via così.
In FF7 il turno non era per "party" ma per "personaggio", con l'avanzare della barra d'azione.
Qui... boh. Mi informerò 😁

Allora guarderò meglio qualche video del combat system.
Per me "a turni" significa che quando tocca a me imposto tutte le azioni del mio party e una volta finito tocca all'avversario (e io aspetto).
Quando finisce lui ricomincio io e via così.
In FF7 il turno non era per "party" ma per "personaggio", con l'avanzare della barra d'azione.
Qui... boh. Mi informerò 😁
In BG3 (come in D&D) si tira l'iniziativa che stabilisce l'ordine di azione di ogni singolo personaggio/mostro, quindi capita spesso che i personaggi del tuo party agiranno in momenti diversi e non consecutivi

In BG3 (come in D&D) si tira l'iniziativa che stabilisce l'ordine di azione di ogni singolo personaggio/mostro, quindi capita spesso che i personaggi del tuo party agiranno in momenti diversi e non consecutivi
Grazie mille!
Quindi, per sommi capi, il combattimento è a turni per personaggio e non per party.
Cioè il turno è per singolo omino e non per l'intero gruppo da quattro.

😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro