UFFICIALE Baldur's Gate 3

Pubblicità
L'amicizia viene dopo. Quando incontri per la prima volta i membri del party loro sono degli sconosciuti per te e te per loro. Ognuno di loro ha una prima reazione nell'approcciarti per la prima volta che e' diversa da persona a persona a seconda del loro background di provenienza. Ci sta il pg di partenza piu' "amichevole", quello del "non mi fido di lui ma sto al gioco", fino ad arrivare alla Lae'Zel arrogante e spocchiosa che ti tratta come un essere inferiore. E da li inizia il viaggio ed costruire un rapporto con ognuno di loro. Non ci sta nessuna amicizia, solo una convivenza forzata per convenienza con gente che si e' trovata li per caso. Poi da li sempre a seconda di cosa fai e cosa scegli, il rapporto (se buono) si puo' trasformare in amicizia oppure in una cotta che piu' avanti che vai si trasforma in qualcosa di piu'. E sta a te decidere tra "ok mi piaci sono interessato a te" e "no rimaniamo amici". Nei dialoghi, a seconda di cosa scegli, puoi anche evitare di arrivare al punto in cui un pg puo' iniziare a vedere interesse per te. Puoi tarpargli subito le ali gia' nei primi dialoghi trattandolo come un amico e basta.

Il tipo di rapporto che Lae'Zel ha con te dipende dalle tue azioni e scelte nel gioco. Non e' che al primo dialogo nell'accampamento arriva da te e ti dice che te lo vuole succhiare. Dall'essere arrogante, spocchiosa e al trattarmi come un inferiore ci sono volute decine di ore assieme d'avventura (e scelte che lei condivide) perche' iniziasse a rispettarmi come persona. E una volta che inizia a rispettarti da li e' un crescendo che puo' trasformarsi in qualcosa di piu' come trasformarsi in niente se non convivenza o amicizia. Sei tu a decidere.

Non concordo.
Lae'zel è passata direttamente dall'essere dura a voler andare a letto senza mezzo dialogo di inframezzo. Ovviamente il cambio dipende dalle cose che lei approva o meno. Ma quella è una meccanica grezza. I dialoghi che invece fanno proseguire il rapporto per arrivare al sesso non ci sono. Dopo magari i rapporti vengono approfonditi. Ma dalla prima conoscenza al sesso con lei non c'è nessun climax.

Gli altri compagni (tutti praticamente) ci hanno subito provato e subito li ho respinti, ma da lì il rapporto di amicizia non è che si sia sviluppato un granché anche avendo la barra dei rapporti al massimo.
In pratica se non vuoi fare la romance non avrai altri momenti intimi con i compagni che approfondiscano la tua amicizia. Ci saranno solo i dialoghi inerenti alle cose che accadono nel mondo di gioco (e quelli vanno benissimo).

No no.

Ci sono letteralmente commenti e dialoghi suoi durante l'avventura in cui ti dice che inizia a rispettarti. Hai presente l'icona ! che ti compare sopra un pg quando ti deve dire una cosa? Probabilmente te li sei persi perche' Lae'Zel la tieni spesso nell'accampamento e non fissa nel party. Oppure non ci hai fatto caso e li hai skippati.

No no.

Ci sono letteralmente commenti e dialoghi suoi durante l'avventura in cui ti dice che inizia a rispettarti. Hai presente l'icona ! che ti compare sopra un pg quando ti deve dire una cosa? Probabilmente te li sei persi perche' Lae'Zel la tieni spesso nell'accampamento e non fissa nel party. Oppure non ci hai fatto caso e li hai skippati.
Sempre avuta nel party.

Allora non ci hai fatto caso oppure hai skippato qualche faccia a faccia, perche' io ho avuto letteralmente discorsi in cui esplicitamente menziona che inizia a rispettarmi come persona.

Allora non ci hai fatto caso, perche' io ho avuto letteralmente discorsi multipli in piu' pccasioni in cui esplicitamente menziona che inizia a rispettarmi.
Anch'io. Può essere anche che le sue scelte non l'abbiano portato a generare questo tipo di commenti da parte sua.. ci sono stati molti casi a me dove si iniziava a crepare la sua durezza nei miei confronti, percepibilissimi in base al suo cambiamento di atteggiamenti, casi però che ho generato io in base anche ai dialoghi che sceglievo, poi io sono uno che ogni 3x2 tende a fermarsi a chiacchierare con i compagni, per vedere che dicono in base alla situazione appena affrontata, anche su quest secondarie e spesso ci sono linee di dialogo che non ci sarebbero state prima.. dipende anche da come affronti l'avventura, quante quest fai, come le fai, le aree che hai scoperto, il modo in cui ti poni con gli npg e alle situazioni, se non gli sono usciti può essere anche che il suo percorso non l'ha portato ad avere quelle linee di dialogo.

Nella mia partita è venuta a letto quasi subito. Prima (e di parecchio) di risolvere la quest del Boschetto dei druidi.

Anche io parlo sovente con i compagni anche perché ogni volta che succede qualcosa poi loro hanno un commento (che non sempre porta a un dialogo, però comunque apprezzabile).

Comunque la mia rimostranza riguarda più che altro il fatto che non ci sia stato un approfondimento sul suo essere Gith prima di instaurare la romance. Mi ha spezzato un po' l'atmosfera perché per il resto Lae'zel la reputo il compagno meglio caratterizzato.

Anch'io. Può essere anche che le sue scelte non l'abbiano portato a generare questo tipo di commenti da parte sua.. ci sono stati molti casi a me dove si iniziava a crepare la sua durezza nei miei confronti, percepibilissimi in base al suo cambiamento di atteggiamenti, casi però che ho generato io in base anche ai dialoghi che sceglievo, poi io sono uno che ogni 3x2 tende a fermarsi a chiacchierare con i compagni, per vedere che dicono in base alla situazione appena affrontata, anche su quest secondarie e spesso ci sono linee di dialogo che non ci sarebbero state prima.. dipende anche da come affronti l'avventura, quante quest fai, come le fai, le aree che hai scoperto, il modo in cui ti poni con gli npg e alle situazioni, se non gli sono usciti può essere anche che il suo percorso non l'ha portato ad avere quelle linee di dialogo.
Aggiungo un'altra cosa su Lae'Zel.

Lae'Zel e Chiaroscuro come si sa si odiano profondamente a vicenda. E hanno visioni diametralmente opposte delle cose. E in quasi ogni occasione cercano la rissa tra di loro o di ammazzarsi. Ci sta un punto nell'atto 1 in cui se tu le lasci sfogare tra di loro e non intervieni, Chiaroscuro ad un certo mette un pugnale al collo di Lae'Zel per sgozzarla mentre sta dormendo. In quel momento, tra le tante scelte che puoi fare (che includono la morte di una delle due) , puoi anche dire a Chiaroscuro e Lae'Zel di appianare le loro divergenze immediatamente e di unire le loro forze per combattere un nemico comune. Da quel momento in poi. Lae'Zel e Chiaroscuro coesistono pacificamente senza mai piu' essere aggressive tra di loro. Sebbene ogni tanto continuino a lanciarsi frecciatine quando commentano qualcosa.

Prima (e di parecchio) di risolvere la quest del Boschetto dei druidi.
Questo conferma che varia da roleplay a roleplay perchè a me è iniziato dopo aver distrutto la tana dei goblin e soprattutto (anche se non ho idea quanto c'entri) dopo che ho vinto una battaglia epica, nel gioco ci sono delle battaglie durissime che, quando le superi, a schermo ti esce la scritta "battaglia epica", non so quanto questo incida ma potrebbe effettivamente incidere, perchè magari è programmato per sbloccare certe linee di dialgo in base al superamento di scontri veramente pesanti e in quel caso lei inizia a valutarti un "alpha", un grande guerriero. Nel mio caso così è successo, dopo aver stanato la tana dei goblin mi sono ritrovato in una battaglia epica, l'ho vinta, e poco dopo mi si è generato il dialogo della romance, però comunque durante l'avventura ho più volte avuto dialoghi che la mostravano sempre meno aggressiva nei miei confronti, sempre più approvante e malleabile, insomma, ho da un bel pò prima percepito un suo cambiamento nei mei confronti, non è stato un ON/OFF come l'hai percepito tu, quindi è questione di scelte mi sa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo un'altra cosa su Lae'Zel.

Lae'Zel e Chiaroscuro come si sa si odiano profondamente a vicenda. E hanno visioni diametralmente opposte delle cose. E in quasi ogni occasione cercano la rissa tra di loro o di ammazzarsi. Ci sta un punto nell'atto 1 in cui se tu le lasci sfogare tra di loro e non intervieni, Chiaroscuro ad un certo mette un pugnale al collo di Lae'Zel per sgozzarla mentre sta dormendo. In quel momento puoi dire a Chiaroscuro e Lae'Zel di appianare le loro divergenze immediatamente e di unire le loro forze per combattere un nemico comune. Da quel momento in poi. Lae'Zel e chiaroscuro coesistono pacificamente senza mai piu' attaccarsi tra di loro. Sebbene ogni tanto continuino a lanciarsi frecciatine quando commentano qualcosa.
Si mi è successo, sono riuscito a sedare la situazione e c'è anche un lancio dei dadi nel mezzo per riuscirci.. quindi poteva pure andare male e io non avrei ricaricato perchè fa parte dell'avventura, anche ciò che non viene come vorrei. A me invece sta succedendo che, nonostante le abbia sedate, si trovano comunque a litigare ed è sempre Lae'Zel che inizia ad aggredirla sul discorso dell'oggetto in mano di Cuorescuro, anche se per ora non si arriva più a quei livelli.

Io sto avendo paura che dopo che finirò di giocare con questo gioco faticherò del tempo ad accettare di tornare al giochi con meccaniche rpg ridotte.. abituato a tale libertà di roleplay e di scelte che mi sta dando questo gioco può essere che mi ci vorrà qualche tempo, perlomeno che mi si annebbino un pò i ricordi prossimi, per tornare a meccaniche ridotte. Questo gioco mi ha dato uno schiaffone a freddo, è veramente quel che ho sempre sognato, di più di Original Sin perchè qui è anche basato sul D&D che per i miei gusti è il top che potessi avere.. Mi sa che dopo di questo reinizierò gli Original Sin a questo punto..

Io sto avendo paura che dopo che finirò di giocare con questo gioco faticherò del tempo ad accettare di tornare al giochi con meccaniche rpg ridotte.. abituato a tale libertà di roleplay e di scelte che mi sta dando questo gioco può essere che mi ci vorrà qualche tempo, perlomeno che mi si annebbino un pò i ricordi prossimi, per tornare a meccaniche ridotte. Questo gioco mi ha dato uno schiaffone a freddo, è veramente quel che ho sempre sognato, di più di Original Sin perchè qui è anche basato sul D&D che per i miei gusti è il top che potessi avere.. Mi sa che dopo di questo reinizierò gli Original Sin a questo punto..
Hai provato Pathfinder Kingmaker?

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro