- Reazioni
- 7,588
- Punteggio
- 244
Si certo. Dipende anche dal tuo allineamento e da chi usi nel party. Se diventi cattivo e recruti Minthara, difficilmente ne avrai qualcuno in buoni rapporti ![Rolling on the floor laughing :rofl: 🤣](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f923.png)
![Rolling on the floor laughing :rofl: 🤣](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f923.png)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Minthara non l'ho ancora trovato, mi si è aggiunta la possibilità di aggiungere il druido che ho liberato dai goblin, mi piace moltissimo come personaggio ma ormai mi sono affezionato al gruppo che ho, quindi con rammarico continuerò ormai con quelli! Un altro che penso fosse destabilizzante è il vampiro, ma l'ho ammazzato alla seconda volta che ci ho avuto a che fare! Il party massimo è da 4 pg no? o posso metterne un quinto?Si certo. Dipende anche dal tuo allineamento e da chi usi nel party. Se diventi cattivo e recruti Minthara, difficilmente ne avrai qualcuno in buoni rapporti![]()
No che?
Il party e' di quattro personaggi.No che?![]()
Baldur's Gate 2 è un capolavoro in tutto, ogni classe di personaggio aveva il suo rifugio. La sfera per il mago, in maniero per il guerriero etc. Un capolavoro per il momento irraggiungibile. Però questo nuovo capitolo è davvero bellissimoDevo dire che le romance al momento non sono un granché per i miei gusti.
Vieni abbordato praticamente da tutti i compagni e quando ci sono questi dialoghi in cui puoi scegliere se approfondire o meno il rapporto il tuo personaggio intanto ammicca in maniera imbarazzante anche se tu non vuoi assolutamente fare niente. Mi faceva sganasciare perché lo trovavo ridicolo.
In generale non gradisco questa cosa perché sembra non possa esserci spazio per l'amicizia. Poi anche il fatto che tutti i compagni si farebbero qualsiasi cosa a prescindere da genere, razza ecc l'ho trovata una scelta pigra e che appiattisce la profondità del personaggio. Nei vecchi BG non era così. Ad esempio Viconia la drow se eri un elfo ti rifiutava bellamente e ci sta perché dava enfasi al conflitto che vivevano elfi e drow.
Io poi sto facendo la romance con Lae'zel e mi sarei aspettato che non fosse così scontato arrivare diretto al punto considerando che i Gith sono una specie aliena e razzista che vive nel Piano Astrale con usi e costumi diversi (persino un diverso tipo di riproduzione). Manca quel conflitto lungo il percorso che porta la romance ad essere avvincente. Ad es. Jaheira doveva superare il lutto del marito, Viconia non riusciva a concedere fiducia dopo l'abuso, Aerie doveva superare il suo conflitto interiore di non sentirsi se stessa dopo che le erano state recise le ali.
Perchè i Gith non sono Umani, elfi, mezzelfi, nani ecc. Sono una razza a parte che non fa parte del Faerun. Lae'zel stessa in uno dei dialoghi trova scioccante che i Gith vengano definiti umanoidi quando reputa che siano una razza superiore e completamente estranea. Il punto non è che debba essere impossibile arrivare alla romance, ma che all'inizio ci siano degli attriti e che poi vengano superati durante il processo. Nel caso di Lae'zel vedo a priori due possibili ostacoli: razza aliena e senso di superiorità dei Gith che difficilmente si concederebbero a una razza inferiore. A mio avviso lavorando su questi due aspetti con qualche dialogo in più si poteva rendere le cose più verosimili e coinvolgenti.Ma non so, io sulle romance concordo non sia roba sopraffina, rispetto ad altre meccaniche, ma le trovo meglio di tanti altri giochi che sposano meccaniche RPG lite, anche gran bei giochi! Ci sono alcuni titoli dove sono gestite forse meglio ma sono pochi. Comunque qui, in quelle che ho avuto io, c'è stato un indice di fallimento, ho trovato le linee di dialogo messe alla rinfusa che non fanno capire quali sono le risposte migliori, cosa che apprezzo molto, inoltre alcuni pg ci sono stato 20 ore per farli sbloccare e tanto è dipeso dalle mie scelte. Lae' Zel l'ho trovata verosimile, che uno di una razza debba a priori aborrare uno di un'altra razza la troverei una forzatura, posso capire razze completamente diverse ma tra razze umanoidi troverei una forzatura eccessiva che queste non possano avere delle romance, capisco di più motivazioni di trama e storia dei personaggi, cioè un adoratore di un Dio buono non rimane attratto da un PG malvagio adoratore di un Dio malvagio ma sulla razza non vedo perchè un nano non possa invaghirsi di un umano o un elfo di un umano, inoltre ho anche trovato verosimile il processo mentale che l'ha portata a invaghirsi, cioè che, durante l'avventura, vedendo l'eroicità del mio PG, abbia trovato in me dei connotati che la sua mente guerriera la fanno valutare un possibile partner, poi che spinga forte per togliersi i vestiti, mi è successo pure nella vita reale di trovare qualche donna che "sprintava" molto, non capisco perchè su un videogioco debba essere visto un difetto. Già il fatto che con Cuorescuro, per averci un bacio, ci ho messo 25 ore che sono molte avventure nel gioco, non è che sia proprio "farsele in men che non si dica", tra l'altro le linee di dialogo giuste le ho trovate realistiche, non è che se la riempi di complimenti poi ci sta, ci devi giocare, devi essere ironico nelle scelte.
E' 100.000 volte più profondo di tanti giochi che hanno delle romance, non è perfetta ma c'è molto di peggio. Anche il fatto che se scegli di avere una romance con un pg poi perdi la possibilità di averlo con un altro, alcuni lo vedono come un difetto, io no, perchè ci sta che se tu scaghi uno nello stesso party perchè vuoi farti l'altro, questo ti chiuda le porte.
Non lo trovo così un abominio il discorso delle romance.
In TW ti aprono le gambe qualsiasi cosa respiri e spesso hanno la meglio linee di dialogo imbarazzanti, qui hai un indice di errore, hai certe linee di dialogo con lancio del dado, altre, le più ovve e sciocche, non hanno i risultati sperati e sorpattutto sono le tue scelte durante la run che portano più o meno a sbloccare un rapporto, che poi a una certa succeda è chiaro, se segui un allineamento tale da stringerci un rapporto prima o poi succede, al contempo un PG può anche andarsene dal party se le tue scelte sono così diverse dalle sue da non sopportarti. Non è così una schifezza dai, possiamo dire che ci sono altri aspetti curati meglio e che ci sono una ristrettissima cerchia di giochi dove era curata meglio, certamente, ma rispetto a tanti giochi dove davvero sono fatte in maniera ridicola siamo avanti.
Ma infatti lo specifica, questo gioco può aprire a dialoghi diversi a seconda di come ruoli il pg, io non so le dinamiche che l'abbiano portata a prendersi del tuo, nel mio caso c'è stato esattamente quel che dici che non c'è, un rapporto molto duro in principio, con lei che cercava di mettermi i piedi in testa e che non era di certo assecondante, una personalità molto forte e aggressiva che si sentiva superiore, per una 20ina buona di ore ho mantenuto un rapporto neutro con lei, poi in un dialogo senza l'avviso, cioè un dialogo che ho scelto io di avere con i mei compagni di party senza che apparisse l'icona che c'era un dialogo importante, dopo aver neutralizzato la tana dei goblin, mi ha detto esattamente che mi vedeva come un debole inferiore (cosa che si vedeva negli atteggiamenti dall'inizio del gioco) uno che non valeva niente e poi con le mie gesta, la mia forza, il mio coraggio, si è dovuta ricredere e che si è sentita invaghita.. poi si, mi ha proposto il letto nell'immediato però non è stato così con Cuorescuro, Cuorescuro se sbagli le linee di dialogo finisce a due di picche e c'è stato un bacio e devi spingerla tu per far si di averci una romance, non ti salta tra le braccia mezza nuda, cosa che mi porta più a vederla come un'irruenza sessuale nella personalità del pg che una semplificazione degli sviluppatori, perchè altrimenti mi sarei già fatto tutti gli altri PG, le prime romance le ho avute a 25 ore di gioco, un bacio con Cuorescuro e la Gith che ho skippato perchè avevo gli occhi su Cuorescuro!Lae'zel potrebbe anche dire che, anche se è una Gith, verrebbe a letto con te perché vinta dalle tue gesta ecc. Però è importante che lo specifichi
No, lei non dice questo. In generale Lae'zel è scritta bene e mostra il diverso modo di pensare dovuto alla sua cultura e società diversa. E questo è bene.Ma infatti lo specifica, questo gioco può aprire a dialoghi diversi a seconda di come ruoli il pg, io non so le dinamiche che l'abbiano portata a prendersi del tuo, nel mio caso c'è stato esattamente quel che dici che non c'è, un rapporto molto duro in principio, con lei che cercava di mettermi i piedi in testa e che non era di certo assecondante, una personalità molto forte e aggressiva che si sentiva superiore, per una 20ina buona di ore ho mantenuto un rapporto neutro con lei, poi in un dialogo senza l'avviso, cioè un dialogo che ho scelto io di avere con i mei compagni di party senza che apparisse l'icona che c'era un dialogo importante, mi ha detto esattamente che mi vedeva come un debole (cosa che si vedeva negli atteggiamenti dall'inizio del gioco) uno che non valeva niente e poi con le mie gesta, la mia forza, il mio coraggio, si è dovuta ricredere e che si è sentita invaghita.. poi si, mi ha proposto il letto nell'immediato però non è stato così con Cuorescuro, Cuorescuro se sbagli le linee di dialogo finisce a due di picche e c'è stato un bacio e devi spingerla tu per far si di averci una romance, non ti salta tra le braccia mezza nuda.
No va beh, ci sta che ognuno abbia il suo punto di vista, io continuo a vederlo anni luce rispetto al 99% dei giochi sulla piazza, poi si, c'è un restante 1% fatto di una manciata ristrettissima di giochi dove è trattata meglio la romance, però qui è attitudine a vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno e non lo giudico, nel senso chi è più portato a confrontarlo alla ristrettissima cerchia di titoli dov'è trattata meglio, chi a confrontarlo con quel 99% di giochi con connotati rpg con romance molto più povere ricchi di promesse non mantenute. A me questo gioco sta aggradando molto, mi sta dando una gran libertà di roleplay e finalmente ritrovo un gioco, dopo mille false promesse, dove veramente le mie azioni stanno cambiando l'esito della storia nel breve/medio e lungo termine, anche nel rapporto con i compagni, ci sta qualche sbavatura qua e là e il gioco non è esente da qualche difettuccio, poi è anche questione di punti di vista e di pesi che diamo a certi aspetti, che possono essere diversi e ci sta!No, lei non dice questo. In generale Lae'zel è scritta bene e mostra il diverso modo di pensare dovuto alla sua cultura e società diversa. E questo è bene.
Il problema è che questo poi non si ripresenta nella romance. A un certo punto dice che le tue gesta le hanno fatto venire voglia ecc. Stop. Così come se tutto il contesto che era ben considerato prima non fosse più presente. Lei si è ricreduta su di te in quanto debole, ma non in quanto umano/mezzelfo/nano ecc. E qui invece sarebbe servito un piccolo conflitto tra il fatto che lei è una Gith e tu un abitante del Faerun, e il fatto che tu comunque la attragga.
Questo manca e sembra invece che l'unico conflitto fosse il fatto che lei fosse stronza e non ti credeva un duro. Il che è riduttivo perché non considera tutto quel bel contesto che è stato invece presentato prima.
A me ha dato questa sensazione. Poi rispetto l'idea che qualcun'altro lo trovi coerente.
Perchè i Gith non sono Umani, elfi, mezzelfi, nani ecc. Sono una razza a parte che non fa parte del Faerun. Lae'zel stessa in uno dei dialoghi trova scioccante che i Gith vengano definiti umanoidi quando reputa che siano una razza superiore e completamente estranea. Il punto non è che debba essere impossibile arrivare alla romance, ma che all'inizio ci siano degli attriti e che poi vengano superati durante il processo. Nel caso di Lae'zel vedo a priori due possibili ostacoli: razza aliena e senso di superiorità dei Gith che difficilmente si concederebbero a una razza inferiore. A mio avviso lavorando su questi due aspetti con qualche dialogo in più si poteva rendere le cose più verosimili e coinvolgenti.
Lae'zel potrebbe anche dire che, anche se è una Gith, verrebbe a letto con te perché vinta dalle tue gesta ecc. Però è importante che lo specifichi perché altrimenti sembra che i Gith siano normali umani con la pelle verde (che poi è quello che sembra di tutte le razzi di D&D: tiefiling, drow, mezzorchi ecc)
In generale dico solo che le romance non mi convincono perché:
1) l'atteggiamento di tutti è un volerti saltare subito addosso precludendo anche il voler invece costruire un'amicizia
2) la romance al momento sembra essere poco appassionante perché non prende in considerazione tutto il contesto.
Appunto e ci vogliono decine e decine di ore per iniziare ad averci un rapporto più amichevole. L'amicizia tra due pg ci può stare in questo gioco, sta a noi e alle nostre scelte, l'amicizia può non esserci proprio, ce li possiamo inimicare i compagni o farci trovare non in linea con loro, per questo trovo un pò esagerato cercare il pelo nell'uovo, si può fare e non lo giudico, ognuno dà i suoi pesi al prodotto, però secondo me le romance in questo gioco sono veramente anni luce rispetto al 99% dei giochi sulla piazza perchè veramente tutto è dipeso dalle nostre azioni e dal rapporto che cuciamo con i personaggi, scelta dopo scelta, avventura dopo avventura.. che poi ci saranno una manciata irrisoria di giochi dove forse è ancora più profonda ok ma da qui ad essere una cosa che dà frustrazione lo annovero più al gusto dell'utente, a me l'unica che ho avuto per davvero mi è piaciuta, Cuorescuro è un altro PG problematico, antipatico all'inizio, chiuso, ancor di più se non l'hai salvata nella nave dei Mind Flyer, ci ho veramente faticato e ci siamo fermati al bacio dopo 25 ore di gioco, con linee di dialogo assolutamente non scontate. Io Lae'Zel l'ho più o meno rifiutata perchè mi interessava Cuorescuro e temevo che mi giocavo la romance con lei, si può rifiutare, si può mantenere un'amicizia.Il tipo di rapporto che Lae'Zel ha con te dipende dalle tue azioni e scelte nel gioco