Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
io pensavo di farlo tramite usb ma a quanto pare ogni produttore implementa dei comandi personalizzati e senza conoscere quei comandi non si puo fare , peccato . magari faranno un app per queste cose :) e se non la fanno basta armarsi di po di pazienza e andare per tentativi fino a trovare la combinazione giusta .... :sisilui:

ho assistito a un show rally , quale occasione migliore per fare alcune foto? premetto che non sono i miei soggetti preferiti . visto che le macchine passavano abbastanza veloci ho deciso di fare foto a scatto continuo . queste sono solo alcune delle macchine presenti ce ne erano di moderne ma anche di piu datate :)
DSC00384.webp
DSC00397.webp
DSC00423.webp
DSC00432.webp

ho assistito a un show rally , quale occasione migliore per fare alcune foto? premetto che non sono i miei soggetti preferiti . visto che le macchine passavano abbastanza veloci ho deciso di fare foto a scatto continuo . queste sono solo alcune delle macchine presenti ce ne erano di moderne ma anche di piu datate :)
Visualizza allegato 116187
Visualizza allegato 116188
Visualizza allegato 116189
Visualizza allegato 116190

che obiettivo hai usato?
peccato per il fuoco non precisissimo... mi piacciono la prima e l'ultima :sisi: la lotus è po' buia
belle auto *.* anche se voglio le "vecchie signore" :love: quelle si che meritano :sbav:

p.s. hai vignettato tu oppure è colpa dell'obiettivo? :look:
@Conte17: in questi casi dato che la distanza è fissa, conviene scattare in MF in modo da avere il fuoco sempre nello stesso punto?
oppure AM con fuoco centrale da puntare sul centro della macchina?

chiedo perchè le foto sono fuori fuoco :cry:

che obiettivo hai usato?
peccato per il fuoco non precisissimo... mi piacciono la prima e l'ultima :sisi: la lotus è po' buia
belle auto *.* anche se voglio le "vecchie signore" :love: quelle si che meritano :sbav:

@Conte17: in questi casi dato che la distanza è fissa, conviene scattare in MF in modo da avere il fuoco sempre nello stesso punto?

Af punto centrale con diaframma chiuso, luce permettendo.
Altrimenti, diaframma chiuso e tempi medi. Così da sfruttare l'occasione per un po di panning.
Va anche detto che avere tutto a fuco non sempre è una prerogativa. A volte, una leggere sfocatura su alcune parti dell'immagine può aiutare a dare il senso del movimento e della velocità.

che obiettivo hai usato?

la vignettatura l ho fatta io , purtroppo era in arrivo un temporale e il sole era quasi sempre ditro le nuvole.
la foto della lotus gialla non è scura , è un effetto voluto per evidenziare la macchina che sembra "staccata" dal resto :)
è la prima volta che fotografavo soggetti in movimento relativamente veloci e non sono venute proprio a fuoco le macchine e il meteo non mi ha aiutato molto con tutti quei nuvoloni neri. inoltre ho scattato sempre a raffica tenendo premuto sempre il pulsante per 3-4 sec in piu dovevo seguire le macchine nel loro movimento tutto questo senza cavalletto e facendo pure movimenti dall alto verso il basso e viceversa . insomma mi sono complicato un po le cose :utonto:. cerano altre persone con macchine semiprofessionali canon e nikon e mi dicevano che avevano un po di difficoltà anche loro ( probabilmente non sapevano usarle bene come io con la mia nex 5 :P ) . purtroppo con soggetti in movimento non è che puoi fare tutte le regolazioni che vuoi per avere la foto che desideri ottenere. hai pochi secondi per scattare quindi le impostazioni devi farle prima ma nel frattempo la luce magari è cambiata perche qualche nuvola di M... copre il sole :P . per fare prima ho messo in automatico e impostato lo scatto a raffica . cmq credo di aver scattato muovendo troppo la macchina fotografica , forse i movimenti dall basso verso l alto e viceversa dovevo usarli solo per i video

https://www.flickr.com/photos/conte17/14510964721/

Foto scattata nella zona di aperta campagna della mia zona; Ottimo posto anche per avifauna ma solo se molto ben attrezzati in quanto a teleobiettivi(dai 500mm in su).
In questo periodo offre fantastici paesaggi.
Se mi sarà possibile, mi recherò nella vicina villa del podere per fare alcuni scatti di architettura settecentesca(credo). L'ideale sarebbe riuscire a noleggiare un TS-E 17mm

https://www.flickr.com/photos/conte17/14510964721/

Foto scattata nella zona di aperta campagna della mia zona; Ottimo posto anche per avifauna ma solo se molto ben attrezzati in quanto a teleobiettivi(dai 500mm in su).
In questo periodo offre fantastici paesaggi.
Se mi sarà possibile, mi recherò nella vicina villa del podere per fare alcuni scatti di architettura settecentesca(credo). L'ideale sarebbe riuscire a noleggiare un TS-E 17mm

hummm come dire ......fa molta campagna :D
ma dalle tue parti raccolgono gia il fieno?
foto scattata durante show rally .... le nuvole del temporale ....e il verde del granoturco :)nuvole.webp

hummm come dire ......fa molta campagna :D
ma dalle tue parti raccolgono gia il fieno?
foto scattata durante show rally .... le nuvole del temporale ....e il verde del granoturco :)Visualizza allegato 116276

Si con il fieno, a breve iniziano il secondo taglio.
Quella è paglia :D ben diversa dal fieno, sia per prezzo che per... come dire.. è diversa punto e basta :asd:

Carina la foto, anche se mi sarebbe piaciuto di più, un taglio dritto...

P.s.: la messa a fuoco è sull'asfalto...

P.p.s: mi sono informato per il 17 Ts-e... Vogliono 2.4k€ come caparra e 30€ al giorno...

è una foto di sgamo :P ho girato la macchina senza guardare e fatto fuoco , volevo riprendere la bionda ma nel frattempo si era girata , è una mia vicina ma non vuole che gli faccio le foto... :asd:

direi prezzi umani per quel obiettivo

Af punto centrale con diaframma chiuso, luce permettendo.
Altrimenti, diaframma chiuso e tempi medi. Così da sfruttare l'occasione per un po di panning.
Va anche detto che avere tutto a fuco non sempre è una prerogativa. A volte, una leggere sfocatura su alcune parti dell'immagine può aiutare a dare il senso del movimento e della velocità.

pienamente d'accorco, ma il frontale della macchina IMHO va a fuoco :D

la vignettatura l ho fatta io , purtroppo era in arrivo un temporale e il sole era quasi sempre ditro le nuvole.
la foto della lotus gialla non è scura , è un effetto voluto per evidenziare la macchina che sembra "staccata" dal resto :)
è la prima volta che fotografavo soggetti in movimento relativamente veloci e non sono venute proprio a fuoco le macchine e il meteo non mi ha aiutato molto con tutti quei nuvoloni neri. inoltre ho scattato sempre a raffica tenendo premuto sempre il pulsante per 3-4 sec in piu dovevo seguire le macchine nel loro movimento tutto questo senza cavalletto e facendo pure movimenti dall alto verso il basso e viceversa . insomma mi sono complicato un po le cose :utonto:. cerano altre persone con macchine semiprofessionali canon e nikon e mi dicevano che avevano un po di difficoltà anche loro ( probabilmente non sapevano usarle bene come io con la mia nex 5 :P ) . purtroppo con soggetti in movimento non è che puoi fare tutte le regolazioni che vuoi per avere la foto che desideri ottenere. hai pochi secondi per scattare quindi le impostazioni devi farle prima ma nel frattempo la luce magari è cambiata perche qualche nuvola di M... copre il sole :P . per fare prima ho messo in automatico e impostato lo scatto a raffica . cmq credo di aver scattato muovendo troppo la macchina fotografica , forse i movimenti dall basso verso l alto e viceversa dovevo usarli solo per i video

:ok:

bello il tombino :asd: .....
scherzi a parte la trovo molto ispirata come foto , cmq esiste sempre fotosciop :chupachup

lo che potevo clonare ma... 1 non so farlo 2 non ho tempo

ti giuro, ancora mi chiedo come diamine sia possibile che in tutta londra, in 5 giorni di cammino, non ho visto nemmeno un maledetto tombino e in italia abbiamo tombini ogni 30 centimetri.
in 10 metri di scorcio si vedono 5 tombini... ma che cavolo :grrrr:

- - - Updated - - -
@freeman77 "ma questo è dedicato a teeeeeeeeeee" (cit.) :lol:

https://www.flickr.com/photos/e_ale92/14575625174/

:chupachup

p.s. ringrazio l'amico @digit78 per i consigli :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro