Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
:lol: dille che non hai capito e falle rispiegare tutto da capo :asd:

:lol:
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif

arieccomi ... ieri sera cè stato un temporale abbastanza forte dalle mie parti e ho vuluto provare a fare qualche foto ai fulmini ( dietro alla finestra ... non mi sembrava il caso stare fuori :utonto: ) pose da 20-30 sec a iso 100-200 peccato che mi sono dimenticato di mettere il fuoco in manuale :P cosi l unico scatto dove sono riuscito a fotografare un fulmine è uscito sfuocato ( il 99% erano tutti fulmini nelle nuvole non che la cosa mi sia dispiaciuta perche i 2 che sono scesi hanno fatto tremare i vetri..)
temporale.webp

i puntini scuri sono gocce d acqua sulla vetro della finestra
temporale2.webp

- - - Updated - - -

Torino by night vista dalla collina di Superga

Visualizza allegato 113796
Visualizza allegato 113797
Foto sviluppata con Lightroom

bella foto di torino night :)

Ti consiglio di impostare l'autoscatto in sequenza e tempi intorno al secondo, non più lunghi, iso 200/400 con f/5_6.3
Questa sono quelle che ho fatto io (credo) allo stesso temporale. Ho usato Magic Lantern, più in specifico la funzione di auto scatto al cambiare dell'esposizione media.

921681.jpg
921680.jpg

azzo belle foto ma non è poco tempo di 1 sec ?? ti deve andare proprio di culo per beccare il fulmine no?

No, come dicevo prima, se nella tua fotocamera puoi istallare magic lantern, basta che lasci la fotocamera sul balcone un paio d'ore e fa tutto da sola, tu devi solo decidere i parametri che la fanno scattare, se invece non puoi, un altra tecnica è quella di usare lo scatto in sequenza... ad esempio: puoi fare 5 serie da 10 foto consecutive intervallate da 5/6 secondi per dare il tempo alla fotocamera di scrivere sulla scheda di memoria e svuotare il buffer. L'inconveniente è che fa surriscaldare il sensore(specialmente d'estate) e quindi le foto diventano esponenzialmente più rumorose.

Per quanto riguarda i tempi, è un po da ragionarci, devi riuscire a raggiungere un equilibrio in cui le luci parassita(lampioni case ecc.) non vengono catturate dalla fotocamera ma allo stesso tempo un buon lasso temporale per aumentare le probabilità di catturare il lampo, che verrà impresso, non sfruttando i tempi lunghi ma la velocità iso e il diaframma. È un po incasinato da spiegare, vedrai che facendo altre prove, sicuramente ti viene ;)

Ultima modifica:
sulla mia sony nex 5t non posso mettere la lanterna magica ( ho trovato solo un hack che porta il bitrate dei filmati a 46Mb) , potrei tentare di smanettare un po con l app del timelapse anche se non ricordo se posso cambiare la risoluzione delle foto oltre fullhd.
l ideale sarebbe poter scattare quando il sensore percepisce un aumento di luminosità . posso realizzare con arduino un semplice circuito con un sensore di luminosità che da in uscita un impulso appena la luminosità supera una certa soglia il problema è interfacciarlo con la nex :P . vabbe la prossima volta provo a fare le raffiche (10 fps) e provero con le serie da te suggerite :utonto::thanks:

sulla mia sony nex 5t non posso mettere la lanterna magica ( ho trovato solo un hack che porta il bitrate dei filmati a 46Mb) , potrei tentare di smanettare un po con l app del timelapse anche se non ricordo se posso cambiare la risoluzione delle foto oltre fullhd.
l ideale sarebbe poter scattare quando il sensore percepisce un aumento di luminosità . posso realizzare con arduino un semplice circuito con un sensore di luminosità che da in uscita un impulso appena la luminosità supera una certa soglia il problema è interfacciarlo con la nex :P . vabbe la prossima volta provo a fare le raffiche (10 fps) e provero con le serie da te suggerite :utonto::thanks:

per interfacciarlo, puoi usare la porta per lo scatto remoto a filo(se c'é)... L'unico dubbio che mi viene é se il tutto avrà una velocità sufficiente per scattare quasi in contemporanea al lampo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro