Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
@LeoGue: le tue foto sono stratosferiche, complimenti!

Questo è un mio umilissimo tentativo di high-speed-photography (senza flash) fatto un paio di giorni fa con la mia umilissima attrezzatura dopo aver letto un minimo di teoria e guardato qualche tutorial

Uploaded with ImageShack.us

Nikon D3100 + 18-105VR
iso800 - f/3.5 - 1/1000 - 18mm
messa afuoco auto (spot)

Nessun ritocco, eccezion fatta per l'aggiunta dell'effetto bianco/nero col programma ViewNX2, conversione da RAW (NEF) a JPEG e un ritaglio dei bordi che non mi interessavano

- - - Updated - - -

Micia di Marco88it, su Flickr

Nikon D3100
AF-S DX Nikkor 18-105mm f3.5-5.6G ED VR
ISO100
50mm
f/5
1/20 sec.

Bella la micia :D

Ecco qualche scatto delle vacanze, sappiate che ne arriveranno molti altri :D

376343_4243190718768_66164020_n.jpg

406011_4243191238781_1309630989_n.jpg

bubu come sempre (senza offesa per gli altri) stai n'altro livello...

luxury per quel genere di foto lo sai... serve tutt un'attrezzatura dedicata e completamente diversa dalla tua, ma cmq non male... solo che rischi di scattare e poi tornare a case e buttare tipo l'80% degli scatti non per colpa tua ma per limitazioni dell'attrezzatura...

bubu come sempre (senza offesa per gli altri) stai n'altro livello...

luxury per quel genere di foto lo sai... serve tutt un'attrezzatura dedicata e completamente diversa dalla tua, ma cmq non male... solo che rischi di scattare e poi tornare a case e buttare tipo l'80% degli scatti non per colpa tua ma per limitazioni dell'attrezzatura...

Ciao e grazie,

potresti essere più preciso? quando dici che servirebbe tutta un'altra attrezzatura, a che tipo di foto ti riferisci?

EDIT: un'altra cosa a cui stavo pensando e che potrebbe essere d'aiuto ai principianti come me, è che magari chi è più preparato sull'argomento o semplicemente ha più esperienza, magari potrebbe consigliare cosa va e cosa non va nello scatto (sia a livello tecnico che puramente artistico o di composizione).

Ad esempio un utente nabbo in fotografia come me posta uno scatto e ne riporta i parametri principali (iso diaframma tempo ecc).

Un utente più preparato come ad esempio Bubu o Valerius potrebbe apporre una critica dicendo:

ok questo questo e quest'altro vanno bene, mentre che so composizione, esposizione e messa a fuoco fanno schifo e magari lasciare dei consigli per migliorare la propria tecnica. Nel mio piccolo sto cercando di documentarmi, studiare e da autodidatta cercare di migliorarmi il più possibile, ma le critiche e i consigli ricevuti direttamente dai più preparati in materia sono sempre preziosi imho :)

Ultima modifica:
luxury per fare speed fotography servono ottiche luminose e corpi ff o almeno ottiche luminose tipo il 70 200 f2.8 perchè devi essere veloce a catturare momenti senza incappare in tempi lunghi con mossi e micromossi e iso alti con grana almeno con i sensori apsc che appena alzi un po gli iso sei fregato...

le foto del gatto per me sono ok buono lo sfuocato che lascia intendere qual'e il soggetto e buona la composizione con il soggetto decentrato... molte volte per fare una buona composizione basta cercare di prendere scene da angolazioni non comuni e cercare di rispettare la regola dei terzi

quella dell'acqua che credo sia il soggetto principale della foto direi che il il taglio e strano, a mio parere andrebbe ristretta tagliandola in orizzontale dalla parte superiore dell'irrigatore a scendere un po anche tagliando un po d'acqua sotto anche perche sotto l'acqua inizia ad essere sfocata o mossa...

per il tetto con l'antenna invece direi che va bene con le linee nelle foto ce da divertirsi solo che se il soggetto e quello che credo cioe l'antenna credo vada raddrizzato cioe l'asta dell'antenna messa in parallelo al bordo della foto.

luxury per fare speed fotography servono ottiche luminose e corpi ff o almeno ottiche luminose tipo il 70 200 f2.8 perchè devi essere veloce a catturare momenti senza incappare in tempi lunghi con mossi e micromossi e iso alti con grana almeno con i sensori apsc che appena alzi un po gli iso sei fregato...

le foto del gatto per me sono ok buono lo sfuocato che lascia intendere qual'e il soggetto e buona la composizione con il soggetto decentrato... molte volte per fare una buona composizione basta cercare di prendere scene da angolazioni non comuni e cercare di rispettare la regola dei terzi

quella dell'acqua che credo sia il soggetto principale della foto direi che il il taglio e strano, a mio parere andrebbe ristretta tagliandola in orizzontale dalla parte superiore dell'irrigatore a scendere un po anche tagliando un po d'acqua sotto anche perche sotto l'acqua inizia ad essere sfocata o mossa...

per il tetto con l'antenna invece direi che va bene con le linee nelle foto ce da divertirsi solo che se il soggetto e quello che credo cioe l'antenna credo vada raddrizzato cioe l'asta dell'antenna messa in parallelo al bordo della foto.

Grazie mille per le precisazioni :ok:

come lo vedi un nikkor 35mm f/1.8 per l'high speed photography?

Ultima modifica:
Un utente più preparato come ad esempio Bubu o Valerius potrebbe apporre una critica dicendo:

ok questo questo e quest'altro vanno bene, mentre che so composizione, esposizione e messa a fuoco fanno schifo e magari lasciare dei consigli per migliorare la propria tecnica. Nel mio piccolo sto cercando di documentarmi, studiare e da autodidatta cercare di migliorarmi il più possibile, ma le critiche e i consigli ricevuti direttamente dai più preparati in materia sono sempre preziosi imho :)

Io avevo visto le tue foto del project Elegance e mi sembravano più che buone :sisi:
Al max potresti investire in un bel foglio di carta grande da usare come sfondo, dai un' occhiata a questo tutorial Sariel.pl » Photo Processing Tutorial
@valerius14 grazie :thanks:

Io avevo visto le tue foto del project Elegance e mi sembravano più che buone :sisi:
Al max potresti investire in un bel foglio di carta grande da usare come sfondo, dai un' occhiata a questo tutorial Sariel.pl » Photo Processing Tutorial
@valerius14 grazie :thanks:

Grazie :)

oltre alla lente che ho citato prima pensavo di investire su un secondo cavalletto dove poter attaccare una blackboard o whiteboard sufficientemente grande da usare come sfondo, e con delle semplici lampadine con davanti un foglio bianco crearmi una sorta di "mini studio" amatoriale per esercitarmi su scatti indoor con luci e ombre controllate.

qualcosa di simile a questo --> Splash Photography Technique - No Flash needed - YouTube

con una lente sufficientemente luminosa e uno "studio" così attrezzato dovrebbe essere fattibile (come sempre se avete qualche consiglio sono sempre in ascolto :))

be il 35 f1.8 ci starebbe bene e luminoso... un po corto di focale ma potrebbe andare, in ogni caso se scatti con sole a palla puo andare di ottica che vuoi tanto la luce c'e e se chiudi di diaframma ci stai con i tempi senza alzare troppo gli iso...

per lo studietto o con le luci ma occhio alle temp della luce oppure oltre a pannellini e sfondi un flash fetente pure manuale del 1200 su un cavalletto puo andare dovrai all'inizio regolarti un po con la luce ma in ogni caso lo dovrai fare sempre pure con le "luci fisse" in quanto per foto tipo still life dove hai tanto sfondo univoco e cose da fotografa per la poca presenza di colori l'esposimetro della macchina va a farsi benedire ma questo accade con tutte le macchine e sarebbe meglio avere un esposimetro esterno ma sta cosa e giusto una nozione da sapere considerando che l'esposimetro esterno piu fetente costa almeno 500 euro e non e proprio il caso di metterlo tra le cose da comprare per 2 scatti in still life o in studio con l'attrezzatura ammeno che non lo fai per professione...

per android e iphone ci sono programmi che fungono da esposimetro ovviamente non sono come quelli professionali ma fungono bene e meglio di quello nella macchina in questi casi, inquadri la scena setti fuoco che vuoi iso che vuoi e lui ti dice il tempo che devi usare per esporre correttamente oppure viceversa setti il tempo e iso e lui ti dice il diaframma... tipo nel caso del video del bicchiere con l'acqua l'esposimetro della macchina sai come sbaglia fondamentalmente vede tutto bianco...

- - - Updated - - -

per gli sfondi in realta si trovano in rete per poco niente stand montabili tipo parete sfondo con supporti e telo teoricamente puoi pure prendere due stand e una super lenzola funge lo stesso allo scopo... oppure una lenzola e appenderla da qualche parte tipo tenda

- - - Updated - - -

aggiungo qualche scatto anche io va...
http://www.flickr.com/photos/valeriostellato/7576941064/in/photostream

- - - Updated - - -

http://www.flickr.com/photos/valeriostellato/7591893598/in/photostream

Pubblicità
Pubblicità
Indietro