Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Villaggio in Francia

578868_4302807729156_1240943120_n.jpg

ApeBelga su FioreBelgo

b96uxl.webp

(Non sono bravo, uno scatto fatto per caso e velocemente. Obbiettivo 18-55 (55 mm); ISO-100; 1/125)

Ragazzi , più amatoriale di me si muore.
Sono un nabbo assoluto e chiedo assolutamente perdono per gli obbrobri che posterò.

Ho scattato con una Canon PowerShot A530 , compatta piuttosto vecchia da 5 MP , sono poi intervenuto con gimp.

shuresrh44021.png

shuresrh440h.png

Ora , non ho la minima idea di ciò che faccio ( la teoria per me è inesistente )... ho cercato di renderla quantomeno decente.
Voialtri troverete sicuramente millemila errori , perciò vi prego di elencarmeli e darmi una mano... so che con sta compatta più di tanto non si può fare... ma dall'originale ( pessima ) che era questa :

img1412ln.jpg

spero di aver fatto quantomeno un piccolo passo avanti e non dieci indietro.

Avanti con gli insulti , i nabbi come me se li meritano...
dopodichè se mi date una mano a cacciar fuori qualcosa di decente , penso che vi amerò :D

forse son meglio girate nel senso dell'originale
shuresrh440212.png
-purtroppo la fotocamera è quella che è ( vecchia e nabba ) e il tipo dietro è anche peggio ( giovane , inesperto , senza teoria e nabbissimo )-

Ultima modifica:
luxury cases stai proprio studiando da matti, quando apri lo studio? :lol:
talos, non ti grippare, io sto scattando con la compatta da una settimana perche ero curioso di testare la veridicità di un detto, cioe che chi sa scattare con reflex scatta uguale con le compatte, e faccio le fotone hahaha
il problema e che serve un po di teoria ma un po alla volta la mettiamo su...

primi 2 tagli a mio parere banali in quanto e troppo in risalto il soggetto centrato e il puntino rosso porta subito l'occhio su di esso ma... e solo un puntino rosso (puntino rosso per dire e n'ellisse)
sappi che in fotografia per non fare foto piatte si cerca di seguire la regola dei terzi dove in pratica la foto che stai scattando immagina ti tagliarla con una griglia
regola_dei_terzi_griglia.webp
ora pensa di dover mettere un qualcosa pure na cavolata nei pressi di uno dei rettangoli esterni il soggetto principale passa per il centro e va in fuga nel rettangolo inclinato superiore ad esso, diciamo e come fare tris in diagonale...
220px-Regolaterzi.webp
in ogni caso gia hai fatto una buona cosa, dato che il soggetto e pieno di curvenon hai scattato la foto dritta che sicuramente e orribile ma l'hai scattata un po inclinata e questo gia non rende la foto banale ma da un tocco di interessante
per me la migliore e l'ultima.... dietro c'e un po di sfocato il bn rende bene e la cuffia e inclinata ma non troppo e segue di piu la regola dei terzi....

- - - Updated - - -

aggiungo una cosa che durante il corso di fotografia che ho seguito gli altri avevano difficolta a capire e puo essere molto di aiuto a chi scatta con le compatte o le bridge, voi su quelle macchinette avete un solo punto focale, ma non e vero che potete mettere a fuoco solo 1 cosa o tutta scena....

se vi mettete in quello che puo essere il profilo adatto con la modalita autofocus a zona se prendete un tavolo con un posacenere su e mettete a fuoco il posacenere dovreste avere lui completamente a fuoco il resto no una sorta di macro con le compatte, ora immaginate che il tavolo sia praticamente un piano asse x y z e il posacenere sia un piano su gli assi tridimensionali se mettete qualcosa di fianco al posacenere in modo orizzontale o parallelo cioe sullo stesso piano in cui si trova il posacenere vi viene a fuoco pure quello...

spiegandola piu semplice ancora talos ha fatto la foto delle cuffie il jack era lontano e venuto un po sfuocato se talos spostava il jack sotto la cuffia portandoli sullo stesso piano metteva a fuoco la cuffia e veniva a fuoco pure il jack,
con questa tecnica si possono fare parecchie cose divertenti con oggetti che prima sono a fuoco poi vanno in fuga sfuocando e poi tornano a fuoco...

ti voglio bene :inchino::D

sappi che farò tesoro di ogni cosa , sono una scatola vuota da riempire :)

P.s. La sfocatura però ( sarò nabbo io , sarà sto catorcio o entrambe le cose lol ) ma devo per forza renderla con gimp.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro