Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Esperimenti natalizi, niente di speciale. D90 + 50mm f1.8 @f2.8 se non ricordo male.
Ho provato a fare le foto agli spruzzi e qualcosa sono riuscito a fare. Ho capito bene come impostare macchina, flash ecc e mi sono costruito una speccie di sgocciolatore (niente di tecnologico cmq, è una roba di plastica con un buco e dello scotch per tenerla su xD).
Per le altre foto sono in attesa della D7000 in prestito ;)

425710_10200090647289705_826818414_n.jpg

Qualche fotina...

Prova di foto alle gocce d'acqua, c'è ancora da lavorarci su ma so dove sbaglio :sisi:
Questa è l'unica decente, le altre sono inguardabili!

563764_10200106686130666_580455752_n.jpg

Un paio di foto fatte alle decorazioni che costruisce mia mamma.

Versione chiara:

533528_10200106686410673_695194084_n.jpg

Versione scura:
74080_10200106685650654_2069328262_n.jpg

Allegati

• 533528_10200106686410673_695194084_n.webp
    533528_10200106686410673_695194084_n.webp
    33.8 KB · Visualizzazioni: 77
Bella, però le lettere "LE" sfocate mi danno troppo fastidio! Potresti unire 2 foto per avere più PDC!:ok:

Devo dire che la pulizia delle immagini della D3100 mi stupisce sempre, per il prezzo che ha è veramente notevolissima. Scatti in JPEG o RAW? Se RAW, con cosa sviluppi?

Bella, però le lettere "LE" sfocate mi danno troppo fastidio! Potresti unire 2 foto per avere più PDC!:ok:

Devo dire che la pulizia delle immagini della D3100 mi stupisce sempre, per il prezzo che ha è veramente notevolissima. Scatti in JPEG o RAW? Se RAW, con cosa sviluppi?

Grazie :)

Per le lettere sfocate purtroppo l'ho notato solo dopo, dal display della macchina la parte in primo piano sembrava tutta a fuoco :asd:

Comunque scatto sempre in RAW e poi sviluppo con Capture NX2. Nello specifico in questo scatto ho soltanto diminuito la saturazione di un paio di step e poi salvato in JPEG.

Per la pulizia dell'immagine non so quanto sia merito del corpo macchina e quanto della lente che uso, ma effettivamente da quando ho iniziato a usare il 40mm Micro riesco sempre a ottenere scatti di qualità molto maggiore rispetto al 18-105mm a impostazioni di scatto identiche.

EDIT: p.s. ho notato che le "bolle" sullo sfondo non sono esattamente circolari, mentre invece guardando scatti di altre persone su Flickr ho avuto modo di notare che qualcuno riesce a ottenere delle "bolle" perfettamente rotonde... Da cosa dipende questo?

Grazie :)

Per le lettere sfocate purtroppo l'ho notato solo dopo, dal display della macchina la parte in primo piano sembrava tutta a fuoco :asd:

Comunque scatto sempre in RAW e poi sviluppo con Capture NX2. Nello specifico in questo scatto ho soltanto diminuito la saturazione di un paio di step e poi salvato in JPEG.

Per la pulizia dell'immagine non so quanto sia merito del corpo macchina e quanto della lente che uso, ma effettivamente da quando ho iniziato a usare il 40mm Micro riesco sempre a ottenere scatti di qualità molto maggiore rispetto al 18-105mm a impostazioni di scatto identiche.

EDIT: p.s. ho notato che le "bolle" sullo sfondo non sono esattamente circolari, mentre invece guardando scatti di altre persone su Flickr ho avuto modo di notare che qualcuno riesce a ottenere delle "bolle" perfettamente rotonde... Da cosa dipende questo?

alla massima apertura il diaframma è sempre circolare, se chiudi, le lamelle del diaframma formano degli angoli; un diaframma con 5 lamelle formerà un boken con 5 lati, uno a 9 lo formerà da 9 lati almeno che le lamelle non siano arrotondate(cosa che trovi solo su obbiettivi di fascia alta), se lo sono, avrai un boken perfettamente circolare a tutte le aperture ;)

alla massima apertura il diaframma è sempre circolare, se chiudi, le lamelle del diaframma formano degli angoli; un diaframma con 5 lamelle formerà un boken con 5 lati, uno a 9 lo formerà da 9 lati almeno che le lamelle non siano arrotondate(cosa che trovi solo su obbiettivi di fascia alta), se lo sono, avrai un boken perfettamente circolare a tutte le aperture ;)

Battuto sul tempo :asd:

Se guardi la lente in controluce (magari non verso il sole :P ) e chiudi a mano il diaframma muovendo la levettina (non è difficile trovarla ;) ) vedrai il diaframma chiudersi e assumere la forma esagonale/ettagonale, dipende dall' obiettivo.
I migliori hanno 9 o più lamelle e a volte sono arrotondate, anche se cmq questo sistema non fa miracoli con aperture piccole, cosa che però solitamente non è un problema dato che il bokeh "pulito" lo si ricerca negli scatti con aperture ampie.

Ora ti faccio vedere una cosa che di sicuro ti interesserà: ci sono obiettivi particolari detti catadiottrici e permettono focali assurde a prezzi bassi, e hanno una forma molto particolare
http://www.sentierinatura.it/EasyNE2/Archivi/SentieriNatura/All/0017/17984A.jpg

Per via della loro forma il bokeh risulta un cerchio... bucato!
2383620354_6d102ff775.jpg

t_catadiottrico_500mm_477.jpg

Per lo stesso principio puoi ottenere effetti mooolto particolari che forse hai già visto su DigitalRev.

Ultima modifica da un moderatore:
Battuto sul tempo :asd:

Se guardi la lente in controluce (magari non verso il sole :P ) e chiudi a mano il diaframma muovendo la levettina (non è difficile trovarla ;) ) vedrai il diaframma chiudersi e assumere la forma esagonale/ettagonale, dipende dall' obiettivo.
I migliori hanno 9 o più lamelle e a volte sono arrotondate, anche se cmq questo sistema non fa miracoli con aperture piccole, cosa che però solitamente non è un problema dato che il bokeh "pulito" lo si ricerca negli scatti con aperture ampie.

Ora ti faccio vedere una cosa che di sicuro ti interesserà: ci sono obiettivi particolari detti catadiottrici e permettono focali assurde a prezzi bassi, e hanno una forma molto particolare
http://www.sentierinatura.it/EasyNE2/Archivi/SentieriNatura/All/0017/17984A.jpg

Per via della loro forma il bokeh risulta un cerchio... bucato!
2383620354_6d102ff775.jpg

t_catadiottrico_500mm_477.jpg

Per lo stesso principio puoi ottenere effetti mooolto particolari che forse hai già visto su DigitalRev.

obbiettivi a specchi, già sentiti, ma hanno un enorme problema, non puoi variare l'apertura...

Ultima modifica da un moderatore:
Fighe le catadiottriche! Ma la qualità com'è? Immagino non siano a livello delle lenti Nikon/Canon, o sbaglio?

The Birth Of A Star di Marco88it, su Flickr

bella foto, come sempre ;)

per gli obbiettivi a specchi, dovrebbero essere buoni come quelli a lenti, ma soffrono di più le imperfezioni degli specchi, io una volta ne ho usato uno con diametro da 25 cm e credo che come focale fosse intorno al 5000mm(ipotizzo io è...) :shok: ma era un telescopio, quindi non so se ce ne siano di così spinti anche per corpi macchina... mi informo e poi ti dico meglio ;)

- - - Updated - - -

http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/Catadiottrici/Catadiottrici.htm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro