S
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Appena arrivato il 35mm F1.8
Vediamo cosa riuscirò a fare!
Bella, però le lettere "LE" sfocate mi danno troppo fastidio! Potresti unire 2 foto per avere più PDC!:ok:
Devo dire che la pulizia delle immagini della D3100 mi stupisce sempre, per il prezzo che ha è veramente notevolissima. Scatti in JPEG o RAW? Se RAW, con cosa sviluppi?
Grazie :)
Per le lettere sfocate purtroppo l'ho notato solo dopo, dal display della macchina la parte in primo piano sembrava tutta a fuoco :asd:
Comunque scatto sempre in RAW e poi sviluppo con Capture NX2. Nello specifico in questo scatto ho soltanto diminuito la saturazione di un paio di step e poi salvato in JPEG.
Per la pulizia dell'immagine non so quanto sia merito del corpo macchina e quanto della lente che uso, ma effettivamente da quando ho iniziato a usare il 40mm Micro riesco sempre a ottenere scatti di qualità molto maggiore rispetto al 18-105mm a impostazioni di scatto identiche.
EDIT: p.s. ho notato che le "bolle" sullo sfondo non sono esattamente circolari, mentre invece guardando scatti di altre persone su Flickr ho avuto modo di notare che qualcuno riesce a ottenere delle "bolle" perfettamente rotonde... Da cosa dipende questo?
alla massima apertura il diaframma è sempre circolare, se chiudi, le lamelle del diaframma formano degli angoli; un diaframma con 5 lamelle formerà un boken con 5 lati, uno a 9 lo formerà da 9 lati almeno che le lamelle non siano arrotondate(cosa che trovi solo su obbiettivi di fascia alta), se lo sono, avrai un boken perfettamente circolare a tutte le aperture ;)
Battuto sul tempo :asd:
Se guardi la lente in controluce (magari non verso il sole :P ) e chiudi a mano il diaframma muovendo la levettina (non è difficile trovarla ;) ) vedrai il diaframma chiudersi e assumere la forma esagonale/ettagonale, dipende dall' obiettivo.
I migliori hanno 9 o più lamelle e a volte sono arrotondate, anche se cmq questo sistema non fa miracoli con aperture piccole, cosa che però solitamente non è un problema dato che il bokeh "pulito" lo si ricerca negli scatti con aperture ampie.
Ora ti faccio vedere una cosa che di sicuro ti interesserà: ci sono obiettivi particolari detti catadiottrici e permettono focali assurde a prezzi bassi, e hanno una forma molto particolare
http://www.sentierinatura.it/EasyNE2/Archivi/SentieriNatura/All/0017/17984A.jpg
Per via della loro forma il bokeh risulta un cerchio... bucato!
Per lo stesso principio puoi ottenere effetti mooolto particolari che forse hai già visto su DigitalRev.
Fighe le catadiottriche! Ma la qualità com'è? Immagino non siano a livello delle lenti Nikon/Canon, o sbaglio?
The Birth Of A Star di Marco88it, su Flickr