Video Bacheca scatti amatoriali

  • Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Credo proprio tu abbia enormemente frainteso il mio post, rileggilo con più attenzione ;)

Nè io, nè Bubu che ha scritto le stesse cose che ti ho scritto io, nè nessun altro con un minimo di buon senso e di rispetto nei confronti della persona con cui sta parlando, si permetterebbe di elargire frasi del tipo "quello è un c0glione, io ho ragione". La mia "critica" (bada bene alle virgolette, perchè non sono un esperto, non miro a diventarlo e tantomeno non voglio passare per tale) era semplicemente volta al fatto che le tecniche o il modo in cui la tua "prof" (chiunque essa sia) sta cercando di insegnarti la fotografia Macro sono se non sbagliate (concedimi il termine) quantomeno troppo "avanzate?" per uno che è alle prime armi, come tu stesso hai affermato di essere.

Poi oh, magari ho interpretato male e tu sei già a un livello che io e altri che hanno obiettato devono ancora arrivare, non escludo nulla.

Però permettimi di parlarti della mia piccola (e magari agli occhi della tua "prof" insignificante) esperienza personale nel campo della fotografia: non ho mai visto fisicamente nessun "prof" insegnare ad un novizio a fotografare (con gli strumenti e le macchine di oggi) in condizioni estreme (e con estreme intendo ad esempio macro fatte in manuale, niente flash, 100 o più mm di lente senza tripod ecc ecc). Ho sempre visto i "prof" insegnare, scrivere libri, tenere lezioni partendo dalle fondamenta e soprattutto consigliando agli studenti (o ai semplici ascoltatori, come il sottoscritto) il metodo (almeno per iniziare) più semplice per ottenere il risultato cercato. E questo, a seconda dell'abilità dello studente (questo vale nella fotografia ma anche a scuola) molto probabilmente significava spesso sfruttare tutti gli aiuti che il tuo mezzo può fornirti e poi, col tempo e ripeto SOLO poi, affinare la tecnica arrivando un giorno a scattare in completa autonomia ed in manuale vero nelle condizioni più disparate. Almeno, questo è quello che ho sempre visto fare io. C'è da dire poi che la fotografia è magari 30% tecnica e 70% sentimento o emozioni, ma mettendomi nei panni di un "prof" trovo difficile se non addirittura impossibile tenere una lezione incentrata al 100% sulla parte sentimentale della fotografia. Trovo ancora più incedibile, poi, escludere o, come hai detto tu, vietare l'uso di photoshop e affini, considerando che ci sono pagine e pagine in quello che è lo studio della fotografia, dedicati alla post produzione e al fotoritocco.

Inoltre, riguardo l'appunto che hai sollevato parlando di "tecnica perfetta", io credo fortemente, e non me ne vergogno, che sia molto più redditizio esercitarsi sulla tecnica la quale, una volta padroneggiata, ti consente di spingerti ai massimi livelli per quanto riguarda composizione ed emotività di uno scatto, piuttosto che partire in quarta sul "ciò che si vuole trasmettere", trascurando i dovuti tecnicismi.

Un po' come un pittore che pretende di disegnare la Gioconda, senza avere la minima idea di come si impugna un pennello... Ma questo è un mio pensiero personale.

Quindi, concludendo e sperando di averti chiarito meglio il mio pensiero, tanto di cappello all'abilità e alla maestria con cui la tua "prof" è in grado di destreggiarsi con disinvoltura in un tipo di fotografia non proprio alla portata di tutti, e nessuno, io per primo, mette in dubbio le sue competenze. Solo, e di questo se ho esagerato ti chiedo scusa, mi suona a dir poco strano (utilizzo un eufemismo) consigliare o meglio "obbligare" a non utilizzare photoshop piuttosto che un cavalletto o un flash, tutto qua ;)

Saluti
 
Ultima modifica:
Vedi, nel web ci sono tantissimi esempi di macro tecnicamente perfette di una ragnatela imperlata di gocce d'acqua, semplicemente perché chiunque conosce la tecnica può piazzare il cavalletto, regolare la messa a fuoco, provare due o tre flash e poi prendere lo spruzzatore, imperlare la ragnatela e fotografarla per mezzora regolando ogni minimo dettaglio fino ad ottenere la fotografia perfetta. Tutt'altra cosa è trovare una ragnatela nel fitto di un bosco, su una parete scoscesa, imperlata dalla rugiada della notte e fotografarla senza cavalletto prima che il raggio di sole che la illumina sparisca dietro il ramo di un pino. La prima sarà assolutamente perfetta ma trasmette sentimento? E quel sentimento è "vero" o artefatto?

È questa parte del discorso in particolare che non condivido.
Onestamente non vedo proprio come possa c'entrare l'uso del cavalletto con il sentimento di una foto. Un conto è costruirsi l'inquadratura portandosi dietro spruzzini, un set di flash ecc, un altro è sfruttare il proprio equipaggiamento al meglio per ottenere una certa foto NON costruita.

Io ho scattato quella foto del ragno (che tra l'altro sono 3 foto unite in PP per poter avere una profondità di campo accettabile), senza esposimetro (quindi andando per tentativi fino a beccare l'espozione giusta), senza messa a fuoco, senza controllo sul diaframma da chiudere PRIMA di scattare e che quindi mi ha costretto a focheggiare spostando la fotocamera guardando un' immagine quasi buia e senza cavalletto perchè la posizione non lo consentiva (ho cmq avuto bisogno di appoggiare la macchina, altrimenti lo scatto era impossibile). Ah, per la cronaca, con quell' ingrandimento e con il diaframma così chiuso il flash è obbligatorio, già con 1/200 di secondo molte foto erano mosse, figuriamoci senza flash cosa sarebbe venuto fuori: niente.
Aggiungi 2 ore buone di Photoshop per fondere gli scatti a mano, correggere i difetti della foto dovuti principalmente al fatto che usavo un obiettivo vecchio di 30 anni montato al contrario.
Questo aggiunge qualcosa alla foto? Probabilmente sì, ma è più che altro una valore affettivo personale che non verrà colto da chi guarda la foto, a meno che io non lo scriva nella descrizione.

Piuttosto l'insegnamento che dovrebbero darti è quello di sfruttare al 100% il tuo equipaggiamento, cosa che io sono stato costretto a fare perché per motivi economici non posso permettermi un' ottica macro seria, che mi avrebbe permesso di ottenere quello scatto molto più facilmente e con una qualità ancora maggiore. Però beh... avere a disposizione degli strumenti e non usarli a mio parare è follia, se non in rari casi in cui ci si vuole "skillare" (passami il termina da videogame :D) in determinati ambiti.
Io ho imparato a usare il flash bene proprio perchè ero limitato dalle condizioni difficili dello scatto.
Composizione a parte, il fotografo migliore non è quello che riesce a fare una determinata foto sforzandosi di non usare la maggior parte degli strumenti che ha a disposizione, ma quello che riesce a tirare fuori il massimo da ciò che ha usandolo al massimo delle sue possibilità. Cit. by myself.

Non condivido chi rifiuta il fotoritocco, dato che primo, è un abilità tanto quanto quella di riuscire a scattare la foto correttamente, e secondo è una pratica che è sempre esistita (anche se ovviamente in forma minore) con le foto a pellicola. Quello che faceva la differenza tra i normali fotografi e i maestri del b/n (e che la fa ancora oggi) oltre all' inquadratura è la bravura nel processare la foto, sia essa fatta a pellicola o in digitale. Un b/n digitale non elaborato è solitamente orribile perché non ha contrasto
:sisi:

Io sono contrario all' abuso e all' uso scorretto ed esagerato di certi strumenti da parte di gente che crede di aver fatto chissà quale capolavoro quando invece è solo un' accozzaglia di colori strasaturi. A me quando vedo HDR come questo sanguinano gli occhi h
ttp://1.bp.blogspot.com/_PyV9EVcHVGs/S_uHfBAD10I/AAAAAAAAADg/2RbIeQHvrO8/s1600/hdr-holland.jpg

P.S. datti a Photoshop, senza se e senza ma.
P.P.S quando hai parlato di "prof", cosa intendi? Stai seguendo un corso a pagamento o semplicemente c'è qualcuno che ti insegna a fotografare per passione?
 
44969_4954523861652_1394264422_n.jpg

In prestito dal vicino a cui sistemo il Pc :asd:
 
Preciso che fotocamera e lente sono mie, solo il flash è in prestito!

Cmq ho visto che la mia fotocamera supporta il Sync fino a 1/4000 di secondo con quel flash ed ho la possibilità di fare le regolazioni direttamente in-camera quindi ci si diverte! Ora sto ancora studiando i comandi perchè sono veramente tanti, ma non preoccupatevi, ce la farò :asd:
@Luxury Cases spoilero la foto perchè è gigante e non è artistica :asd:
Cmq cosa intendi per altro case? Mica avrai in cantiere un altro Project Modularity? :vv:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top