Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Un paio di mie foto, la seconda HDR 6 esposizioni

Sunset_clouds.png

Sunset_reflection.jpg

forse l'hdr non andava fatto. posta uno scatto più bilanciato, vediamo la differenza :)
Come non andava fatto, feci ste foto proprio con questo scopo :asd: Ci ho messo un po' a trovarle, in effetti la differenza sul nero è quasi inesistente, come ti ho detto era sera e già al limite della visibilità, l'hdr però ha esaltato i colori del tramonto e i riflessi dell'acqua, andava fatto eccome

DSCF1353.jpg

Come non andava fatto, feci ste foto proprio con questo scopo :asd: Ci ho messo un po' a trovarle, in effetti la differenza sul nero è quasi inesistente, come ti ho detto era sera e già al limite della visibilità, l'hdr però ha esaltato i colori del tramonto e i riflessi dell'acqua, andava fatto eccome

DSCF1353.jpg
Diciamo che di solito l'hdr si usa per avere un immagine con dettagli sia dove c'è poca luce sia dove c'è tanta luce. Quindi la tua foto dovrebbe avere dettaglio anche nelle zone di ombra. Infatti l'hdr si usa per aumentare la gamma dinamica e quindi il dettaglio tra le zone più esposte e quelle meno esposte

Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk

Un paio di mie foto, la seconda HDR 6 esposizioni

Sunset_clouds.png

Sunset_reflection.jpg
Personalmente a me non dispiace il fatto che sia completamente nera la montagna, mi sembra un contrasto bello, senza entrare nel tecnico per cui ovviamente non sono in grado.
C'è anche da dire che non mi sembra affatto una HDR, i colori più vivi li ottieni con la post elaborazione, in genere l'HDR non dovrebbe modificare i colori della foto.
Per curiosità, con cosa l'hai fatta?
Hai scattato in ROW e poi unità con un programma o è una funzione integrata che ti ha prodotto un jpg già unito?
Ciao

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Personalmente a me non dispiace il fatto che sia completamente nera la montagna, mi sembra un contrasto bello, senza entrare nel tecnico per cui ovviamente non sono in grado.
C'è anche da dire che non mi sembra affatto una HDR, i colori più vivi li ottieni con la post elaborazione, in genere l'HDR non dovrebbe modificare i colori della foto.
Per curiosità, con cosa l'hai fatta?
Hai scattato in ROW e poi unità con un programma o è una funzione integrata che ti ha prodotto un jpg già unito?
Ciao

Con Photomatix Pro. Avevo già le jpg pronte. Si vede che hai esperienza nel campo, infatti c'è anche una leggera post elaborazione. Ma cmq con 6 scatti il risultato finale non si discosta molto da quello che ho postato qui. Naturalmente sono d'accordo col tuo giudizio estetico, anche a me non dispiace il risultato ed il contrasto, ma come ripeto era davvero buio con esposizioni lunghe fino ad 1.5 secondi se ricordo bene, dovrei rivedere i dati exif.

Con Photomatix Pro. Avevo già le jpg pronte. Si vede che hai esperienza nel campo, infatti c'è anche una leggera post elaborazione. Ma cmq con 6 scatti il risultato finale non si discosta molto da quello che ho postato qui. Naturalmente sono d'accordo col tuo giudizio estetico, anche a me non dispiace il risultato ed il contrasto, ma come ripeto era davvero buio con esposizioni lunghe fino ad 1.5 secondi se ricordo bene, dovrei rivedere i dati exif.

Esperienza nel campo!?
Questa è buona, avrò elaborato FORSE 1000 scatti in tutta la mia vita
Non so gli altri ma uno che sicuramente ha esperienza è @priolo
Mi permetto però di dire che una HDR, specialmente a 6 esposizioni non serviva, non ha senso se poi lo scopo è di lasciare la montagna completamente nera!
Caso tipico in cui uso l'HDR è quando devo fotografare ciò che si vede da una finestra, in quel caso con un solo scatto mi troverei ad avere o l'interno della stanza molto sottoesposto o l'esterno bruciato, l'HDR mi permette di avere entrambe le cose correttamente esposte.

Esperienza nel campo!?
Questa è buona, avrò elaborato FORSE 1000 scatti in tutta la mia vita
Non so gli altri ma uno che sicuramente ha esperienza è @priolo
Mi permetto però di dire che una HDR, specialmente a 6 esposizioni non serviva, non ha senso se poi lo scopo è di lasciare la montagna completamente nera!
Caso tipico in cui uso l'HDR è quando devo fotografare ciò che si vede da una finestra, in quel caso con un solo scatto mi troverei ad avere o l'interno della stanza molto sottoesposto o l'esterno bruciato, l'HDR mi permette di avere entrambe le cose correttamente esposte.

è esattamente questo che volevo dire. l'HDR si fa per un ben preciso scopo; scopo che in quella foto non è stato minimamente centrato.

attenzione, la foto non mi dispiace, ma non trovo sensato unire 6 scatti in hdr, per poi avere la montagna totalmente in ombra, allo stesso modo di uno scatto singolo.

inoltre, in ombra sì... completamente nera (= senza dettaglio), no! a me sembra nero proprio, non in ombra.
quando il sensore non riesce a catturare dettaglio, sostituisce pixel bianchi nelle zone di "luce" e pixel neri nelle zone di "ombra". in quei punti la foto non ha dettaglio, è un mero artificio digitale perché qualcosa bisogna pur metterci, ma se non lo si facesse, in quei punti la foto sarebbe senza pixel.
il mio appunto è costruttivo, e mira a sottolineare l'errore tecnico che secondo me c'è dietro quella foto.
per intenderci, quando la foto è sovraesposta si parla di bruciatura... qui è il contrario, ovvero forte sottoesposizione.
oltretutto la montagna si riflette nell'acqua, aumentando le zone nere della foto.

io avrei preferito un tramonto più dolce, con la montagna meno in ombra e con più dettaglio

Quoto quanto detto da e_ale92.

Se il tuo intento era creare la silhouette della montagna, non c'era assoluto bisogno di fondere 6 scatti ( tra l'altro non servono 6 scatti per un hdr, ne bastano 3 eventuali), bastava scattare con tempi veloci e avevi lo stesso effetto.

Per quanto riguarda i colori invece, le luci sono leggermente bruciate (da mio monitor IPS).

La composizione dello scatto funziona invece, le proporzioni tra "terra" e cielo sono piacevoli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro