Premetto subito che tanti non saranno d'accordo con la mi linea di pensiero, mentre altrettanti mi vorranno tanto bene.
Sono andato a vedere 2 volte avatar, la prima al cineland di Ostia, la seconda al Moderno di Anzio, ovviamente entrambe le volte in 3D. Bisogna sottolineare però che i due cinema usano due diversi occhialini per il 3D. Il cineland usa i dolby 3D (discreti e rendono l'immagine troppo scura), il Moderno usa gli XPAND (luminosità buonissima e buona resa del 3D).
La prima volta ne sono rimasto completamente affascinato. Il film ti trasporta su un mondo fantastico, puro, retto su un proprio grande equilibrio... Ed ecco però che subentriamo noi, stupidi umani che pensano solo al proprio tornaconto, pronti a distruggere una popolazione e un così bel mondo solo per i nostri assurdi fini. Questo è uno dei messaggi che Cameron voleva farci passare attraverso il film. E voleva dirci, come vi possa essere l'amore anche se si è diversi (scena finale con Jake che rischiava l'asfissia nel suo corpo umano e Neytiri che lo salva), e come si possa vivere rispettando la natura, che noi continuiamo a distruggere. Avatar è uno spettacolo per gli occhi, una droga per il cervello, finita la proiezione avevo voglia di tornare in sala.
Questa mattina (con la scuola) sono andato a vederlo per la 2a volta, e di nuovo mi ha emozionato e trasportato in quel mondo fantastico. Mi sono stupito del fatto come 250 ragazzi/e del mia scuola superiore, siano rimasti in silenzio per tutta la durata del film (cosa rarissima quando si va a vedere un film con la scuola) e che tutti abbiano applaudito alla fine del film.
Per me, è ufficialmente entrato nella mia top 3 dei film. La trama, anche se scontata e semplicissima, è comunque efficace, e non rovina sicuramente quello che è questo splendido film.
"A volte la vita si riduce ad un unico folle gesto".
Ora potete anche criticarmi quanto più volete, ma questo è quello che penso di Avatar, veramente pochi film mi hanno emozionato come questo (anzi forse nessuno, visto che sono anche abbastanza insensibile).
Ciauz