[Autocostruito] Project ANTARES by Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Aggiornamento

Buongiorno Followers!

Eccomi finalmente in grado di fare un up decente.
Con il penultimo esame passato ho potuto (voluto, dovuto :asd:) prendermi una settimana di pace e armonia, lavorando, ma concedendomi serate e week end liberi, ergo ho potuto armeggiare un pò.
Sono andato al leroy merlin e ho potuto prendere l'occorrente per iniziare la mod, quindi raggiunto il mio capannone i lavoro nel paese sperduto tra le campagne piemontesi.
Ho pensato attentamente a come iniziare il lavoro, da un punto di vista pratico più che altro, giungendo alla conclusione che inizierò dall'alto e andrò a scendere lentamente. Vi spiegherò mano a mano i motivi di questa scelta
Il primo passo è stato scacciare ogni essere che aveva invaso il mio posto di lavoro, vivendo in campagna, in un anno e mezzo di disuso vi lascio immaginare cosa non ci fosse da scacciare:a50:

Scacciati gli inquilini abusivi, ho iniziato prendendo una lastra di mdf da 0.5 mm.
Per poter avere le misure degli ingombri, ho bisogno di creare una struttura provvisoria per poter proseguire con gli altri pezzi.
Tempo fa ho comprato qui sul forum vario hardware rotto che mi è utile per prendere le misure senza smontare il pc.
Presa la scheda madre ho iniziato col prendere le misure delle dimensioni della stessa e segnare i punti per le viti

jewfJtol.jpg

ho quindi fissato 4 distanziali per fissare la mobo e prendere le misure anche dello spazio che mi servirà per fissare la scheda video

SV1AvbJm.jpg
lXFTH1ml.jpg

Ho segnato poi le posizioni per i cavi. Purtroppo la scheda madre rotta che ho a disposizione non ha le stesse posizioni dei connettori di quella che ci andò a mettere. Ma risolvo facilmente prendendo le misure da internet e facendo una rapida proporzione

SJoofFKl.jpg

Purtroppo non ho potuto reperire una nuova lama per la sega a nastro, quindi per il taglio ho creato una traccia col dremel e poi tagliato il tutto con il traforo.
Bordo segnato

JtMssdCl.jpg

passacavi

ZAXXCJkl.jpg

quindi si taglia

k5zwC65l.jpg
pa5X1Qgl.jpg

quindi raddoppio il piano

Jv7m8CGl.jpg
9lRpu4al.jpg

questi pezzi sono rispettivamente il supporto della mobo e lo strato inferiore che nel progetto sarà plexiglass rosso illuminato.
Poi sono passato ai piedi che daranno inclinazione al piano reggi mobo.

Innanzitutto qualche misura su un nuovo pezzo di mdf:

I7ROZNxl.jpg

seguo una procedura identica ai piani mi ritaglio i due piedini

lxtaTSrl.jpg

Monto infine i piedini sul piano inferiore tramite sostegni ad L rimanenti dall'ultimo progetto. Le viti in questo caso escono dal piano e sono a vista, non sarà così chiaramente per il piano finale, ora mi serviva qualcosa di smontabile per fare varie prove. Ho infine appoggiato sopra l'altro piano per vedere il risultato, per ora non male

iwOm72Wl.jpg
n9R84wWl.jpg
BOgZiXnl.jpg
krpBZqRl.jpg

Non ho fatto in tempo a montare l'hardware, se ne parla al prossimo aggiornamento, devo anche tagliare le punte dei piedini che sono di troppo:asd:

Una delle cose che mi premono è trovare l'inclinazione giusta del piano, non troppa da avere una scheda madre verticale, non troppo poca da non permettere il passaggio dei cavi, ci vuole un certo agreement.
Questa struttura di prova della mobo mi è indispensabile per avere in primis un match con le misure di autocad, che chi progetta e poi costruisce dal progetto sa bene che spesso e volentieri ci sono cambiamenti nelle misure, secondo mi permette di avere misure REALI per poter tagliare il il primo piano della struttura, crearmi lo stampo dello stesso e avere i quindi i due piani a cui metterci i piedini per avere la struttura portante.
Per questo motivo più che iniziare dal basso, ho deciso di iniziare da sopra.
I tagli per ora non sono afdatto il massimo, ma me ne preoccupo poco essendo uno stampo, avrò molta più cura quando si parlerà degli oggetti finali
Per ora è tutto :D
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Finalmente vedo qualcosa di reale! :party:
Bravo Gressuccio! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Aggiornamento

Buongiorno Followers!

:asd:
Fai un baffo alla Ferragni



Aggiornamento

Il primo passo è stato scacciare ogni essere che aveva invaso il mio posto di lavoro, vivendo in campagna, in un anno e mezzo di disuso vi lascio immaginare cosa non ci fosse da scacciare:a50:

Immagino... se penso alle bestie che trovo nel box di lamiera che uso quotidianamente :shocked:
Sei entrato con il lanciafiamme?


Al di là dei render, un modello su cui smanettare serve sempre :sisi:
Dovrò passare prima o poi dalla Tana di Gress per vedere dal vivo l' avanzamento dei lavori, visto che sono in zona :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Finalmente vedo qualcosa di reale! :party:
Bravo Gressuccio! :D

Grazie Nascaruccio :rock:

:asd:
Fai un baffo alla Ferragni

ci vuole stile :sisi:

Immagino... se penso alle bestie che trovo nel box di lamiera che uso quotidianamente :shocked:
Sei entrato con il lanciafiamme?

più o meno :asd: tuta, guanti, ho levato il grosso con una scopona in vimini, dopodiché compressore alla mano e maschera antipolveri e ho spazzato via tutto il possibile :asd:
ma certe bestie potrebbero sicuramente aiutarmi con il progetto, viste le dimensioni..e probabilmente anche staccarmi la testa
lol.gif

il vero problema sono le cimici, è periodo di taglio mais, queste maledette cercano un riparo ovunque,e volano ovunque una sono riuscita a prenderla al volo con un pezzo di legno, segnando un fuori campo:karate:
Sento aerei che fanno meno rumore di ste cimici dannate

Al di là dei render, un modello su cui smanettare serve sempre :sisi:

si decisamente:sisi: ne sai qualcosa anche tu :asd:

Dovrò passare prima o poi dalla Tana di Gress per vedere dal vivo l' avanzamento dei lavori, visto che sono in zona :)

azz non sapevo, quando sono a casa se vuoi ben che volentieri :D vale anche il contrario se sei in zona:rock:
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
oooh che bello...dei tagli storti :love: una vita che non li vedevo, tipo dalla batdesk :strega:

perché mdf?...spero passerai al compensato marino okoumé :veach:
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
oooh che bello...dei tagli storti :love: una vita che non li vedevo, tipo dalla batdesk :strega:
perché mdf?...spero passerai al compensato marino okoumé :veach:

mi mancava lo spammatore nerdone al worklog
vogliamo parlare del tuo progetto? :morte:

il piano della mobo lo rifaccio in plexi nero e rosso :rock1:

SEGUO INTERESSATISSIMO. LA MIA EX SCHEDA MADRE :asd:

We ciao, benvenuto:brindiamo:

Aggiornamento

causa ultimo esame sono stato fermo un pò, ora resta la tesi, quindi dovrei riuscire a fare qualcosa di più, a settimane alterne, ma meglio che far niente.
Eravamo rimasti al piano inclinato per la mobo, il passo successivo nel progetto è la creazione dei piani che comporranno la struttura del banchetto.
Per fare ciò mi sono procurato due tavole di pino da 1,5cm, per dare robustezza alla struttura e darmi la possibilità in futuro di fare certe modifiche a cui sto pensando per una versione 2.0, senza cambiare tutto.
Come forse avrete notato, i due piani rispecchiano il piano della desk che feci tempo fa (eh si assomiglia al logo di Bat man, ma non è voluto :sac: )

Per fare le forme senza fare ricorso a stampati giganteschi (è un banchetto, ma non è piccolo sicuramente :nono: ) mi sono armato di squadre, uno spago e una matita: questi ultimi sono serviti per fare le circonferenze, sapendo il raggio del cerchio da fare, legando uno spago della stessa lunghezza del raggio alla matita e fissando l'altra estremità con un chiodo, è possibile tracciare la circonferenza desiderata (nella foto ho fatto una foto di un pezzo piccolo di spago, in realtà era decisamente più lungo :sisi:):

DqPVB0Kl.jpg

con cui ho potuto tracciare le forme desiderate

zakSc2sl.jpg
H1JFeBWl.jpg

e qualche prova col piano inclinato

x64XhTFl.jpg
7wExE1Il.jpg
BmAUOvCl.jpg
gzIRmoDl.jpg

fatto ciò ho dato una prima spuntatita

Mvcw6NNl.jpg

quindi traforo alla mano ho iniziato a fare la parte più rognosa, le curve. Nonostante la maggior durezza del pino rispetto all'abete, il traforo riusciva a tagliarlo facilmente, facilitandomi non poco il compito

S2WAZaNl.jpg
eUJkABIl.jpg

e visto che ero stato rapido, ho raddoppiato

BLddGpol.jpg

I pezzi sono ancora da rifinire, soprattutto nei bordi, e ragliare ancora il cerchio del piano superiore, ma nel complesso sono soddisfatto
Infine qualche immagine con il piano inclinato, scusate le foto, ma ero di fretta:

nPW0JNIl.jpg
3UENPsrl.jpg

per ora è tutto, prossimo passo piedini :rock:
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Nananananana batbench batbench
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Nananananana batbench batbench

:doh: non cominciare a postare sti canti alle 4 di notte come con il worklog della desk :a50:

:shock: ma è gigante !
Dal rendere non me ne ero reso conto !!

si non è assolutamente piccola, oddio rispetto al piano della desk è piccola :asd:
E' sicuramente più grossa dei banchetti finora in circolazione, un pò per colpa mia che le cose troppo piccole non le posso vedere, secondo i tagli tondeggianti non mi aiutano manco un pò
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Nananananana batbench batbench
Aaa che belli questi commenti :+1:

si non è assolutamente piccola, oddio rispetto al piano della desk è piccola :asd:
E' sicuramente più grossa dei banchetti finora in circolazione, un pò per colpa mia che le cose troppo piccole non le posso vedere, secondo i tagli tondeggianti non mi aiutano manco un pò

Volendo recuperare un po di spazio, potresti, nel progetto, avvicinare il supporto delle ventole alla scheda madre, così guadagni un margine ai lati, il quale può essere rimosso, a occhio (ma molto ad occhio, potrebbe essere pure qualcosa in più :asd: ) saranno 3 centimetri per lato lungo tutto l'arco, 6 cm non sono male come risparmi di spazio, considerando che verrà spostata, poi è pure peso in meno e il centro di massa viene spostato più al centro, rendendo più facile il trasporto :giudice:
(scusa se sono così meccanico nel ragionamento :lol:)
Seguo, il progetto mi interessa molto :chupachup:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Volendo recuperare un po di spazio, potresti, nel progetto, avvicinare il supporto delle ventole alla scheda madre, così guadagni un margine ai lati, il quale può essere rimosso, a occhio (ma molto ad occhio, potrebbe essere pure qualcosa in più :asd: )
Seguo, il progetto mi interessa molto :chupachup:

benvenuto e scusa il ritardo :asd:
si eventuali ridimensionamento del piano verranno fatti una volta che le cose grosse saranno completate, anticipo subito che, in ogni caso, i piani che ho fatto andranno rifatti, quindi ne approfitterò per rifarli più stretti ove possibile :asd: nei limiti anche del futuro upgrade che farò al progetto, ma se ne parlerà molto più in là

Seguo
Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

ciao benvenuto :D

Aggiornamento

Se pensavate che fosse un progetto morto, vi sbagliavate :cavallo:
Archiviata la laurea e l'università una volta per tutte, durante la ricerca di un impiego, ho finalmente tempo per riprendere in mano il progetto
Ero rimasto all'ultimo aggiornamento, con i piani tagliati, il passo successivo ora era la creazione dei piedini
Ho preso un listello di legno 30*30*100cm, e ne ho ricavati i piedini 20x20x 145 cm

UuysZ1Wl.jpg
WPUwDGal.jpg
TPvUw8xl.jpg
per unire tutti i pezzi, ma mantenere una certa smontabilità della struttura, creerò un panino tra il piano inferiore e quello superiore, usando delle barre in acciaio filettate ai capi.
La barra verrà nascosta dal piedino, ergo è necessario creare un foro per essa al centro dei piedini in legno, tuttavia, punte di trapano da 145cm non esistono o almeno non ne dispongo personalmente :asd:
Quindi li ho tagliati tutti a metà e ho creato il foro centrale

mJQ288Jl.jpg
MGHL48jl.jpg
OmpNQErl.jpg
j7x40lLl.jpg

trovata la perfetta misura del foro sui piedini, l'ho replicato su tutti gli altri

BRKvUAal.jpg
c2Dj9Snl.jpg
Ho trovato la perfetta posizione dei piedini sul piano inferiore, e ho segnato con un punzone le posizioni dei fori, quindi ho unito i due piani e forato entrambi con punte piccole

4h8bBMml.jpg
nKo1Vfml.jpg

Ho preso quindi in piano inferiore e ho allargato i suoi fori con punta 7.5mm, quindi ho filettato tutti i buchi per viti M8.
I fori del piano superiore li ho fatti da 9,5mm, in modo tale che la barra che metterò (diametro 8mm) entrerà senza sforzi, lasciando il piano superiore bloccato tra il poggio sui piedini e una testa da montare sulla barra.

Mancavo quindi le barre. Presa una barra di acciaio da 8mm, ho ricavato 4 barre più piccole con l'aiuto del flessibile

b6gCt7El.jpg
quindi le ho filettate con filettatore M8 sono da un lato per ora, giusto per vedere come viene fuori

n6Uaj9el.jpg
dopodichè monto le barre, i piedini, che a questo punto posso reincollare assieme, e poggio il piano superiore per vedere come dovrebbe venire

ZIC6ERsl.jpg
QJrc0u0l.jpg
hzvfJhhl.jpg
FHNAUE7l.jpg
purtroppo nel momento in cui ho allargato a 9.5mm uno dei fori del piano superiore, un pezzo di pino si è staccato, scoprendo il buco. Per ora non è un problema, anche perchè i piani alla fine non saranno quelli definitivi, ad ogni modo nel caso volessi usare questi posso rimediare stuccando, e l'aggiunta del bordino nasconderà l'eventuale differenza dello stucco con il legno.

Per stasera è tutto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili