Seguo, ma voglio vedere qualcosa di concreto :P...
eccolo Nascaruccio
purtroppo non ho più il tempo che avevo con la desk :doh: sarà una cosa lunga
E' fattibile, dajè Gress!!!
Ma i supporti per le ventole, quelli che sono sopra al banchetto, immagino siano orientabili.
Hai già pensato a qualche soluzione?
grazie per il l'incoraggiamento:thanks:
Per risponderti ne approfitto per fare un
aggiornamento al work log ;)
Ho fatto una prima animazione con keyshot (abbiate pietà, è il primo che faccio :asd:) di come saranno composti i supporti delle ventole superiori:
qui qualche render per dare una visione più ravvicinata:
prima che lo facciate notare, mancano alcuni dettagli, come i triangoli di metallo sul collare delle ventole per tenerle ferme. Purtroppo, oltre a non avere tempo, non ho più possibilità di usare autocad se non con la scrivania, ma torno a casa veramente di rado, sto cercando alternative per lavorare :asd: mi servirebbe un banchetto per portare in giro il computer fisso...e lavorare al banchetto :lol:
L'idea è di creare le braccia e i sostegni da un'unica lastra di alluminio, sto cercando di trovarne una da 1.2 - 1.5 mm, quindi tagliare la struttura per lungo e piegare a 90° per fare braccia e base, bella solida. Da quanto vedo penso che dovrò comprare dall'England :sisi:
Il collare delle ventole seguirà una tecnica simile, taglio una strisciolina della lunghezza giusta e piego (mi servirà un foglio bello lungo di alluminio :asd: ). Per unirle stavo valutando la saldatura, ma non usando in questo caso alluminio di spessore superiore al mm, e avendo sempre solo visto saldare, ma mai provato, sono dubbioso, in quanto da che ne so io, l'alluminio richiede una certa mano per evitare di fare buchi col saldatore.
L'alternativa è lo stucco metallico, che avrei già trovato a base alluminio, il collare deve solo fare da contenitore per le ventole, ma di per se non sarà soggetto a pesi eccessivi. Sono più rivolto verso questa seconda opzione
Per bloccare il tutto e poter orientare le ventole ho pensato ad una soluzione semplice, senza stare a fare troppi giri. L'idea è prendere una barra di acciaio o alluminio piena, diametro 8 o 10 mm, quindi tagliarne una piccola sezione (1,5-2 cm), creare un filetto su metà del pezzo, creare un foro sempre filettato sulle due braccia in cui inserire la barretta semifilettata, con la testa smussata a toccare il collare delle ventole, in questo modo non creerà troppi attriti e non gratterà la vernice (anche se una volta posizionati, dubito che li muoverò spesso)
In teoria sarà sufficiente fissare il collare avvitando queste mini barrette. Se vorrò orientarle, svito giusto quel tanto per sbloccare il collare e poi riavvito. Chiaramente sulla parte filettata esterna aggiungerò una capocchia liscia per motivi estetici. Questa soluzione nasce dal fatto che non vorrei avere troppo spazio tra il braccio e il collare delle ventole, che non mi piace esteticamente
MI resta il dubbio che possa comunque muoversi con le viti strette, ma essendo la dimensione del collare circa 240 *125mm, mettendo due fermi a metà del lato corto, dovrei essere in grado di bloccare il tutto solo con due punti fermi, evitando la rotazione.. Ma al momento è solo teoria :rolleyes: Chiaramente se avete idee migliori sono tutto orecchie
Altra cosa, ho praticamente deciso per il legno che userò per i piani, legno Paulownia, con delle belle venature, ma che non si dovrebbe sgretolare come l'abete (ma ci devo ancora mettere le mani sopra e lavorarci per farmi un'idea). Altri legno più pregiati sono fuori budget.
Ora, col segno di poi, venerdì ho l'esame, poi dovrei poter passare al leroy merlin per comprare una tavola di legno da 0.5 cm per fare i primi pezzi provvisori e iniziare sta benedetta mod, ma come oramai mi capita da un anno, mai dire mai :a50: