[Autocostruito] Project ANTARES by Gress

Pubblicità
Eh si, ancora ricordo la tua prima deskcase:)

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

bei momenti di puro spam :asd:

guarda, ascolta me, disegnale sui rad/ventole/quel che sono...dove andrai a mettere la scritta antares :sisi:

ho capito dove dici, ma non so se i bracci dei reggiventole mi tengono il peso di tutto il banchetto, ho evitato una grigliata con la desk, voglio evitare la grigliata col banchetto :sac:

per la base un pezzo di plexy fumè (molto scuro) e un'altro accoppiato rosso, più sottile e illuminato, farebbero un figurone :)

quello sarà il passo successivo del progetto, ossia prendere un plexi molto spesso fume e farci i canali per il liquido rosso ;)

bei momenti di puro spam :asd:

ho capito dove dici, ma non so se i bracci dei reggiventole mi tengono il peso di tutto il banchetto, ho evitato una grigliata con la desk, voglio evitare la grigliata col banchetto :sac:

quello sarà il passo successivo del progetto, ossia prendere un plexi molto spesso fume e farci i canali per il liquido rosso ;)
uhm, in che senso i canali? io parlavo della base :)

Mi stavo perdendo il tuo nuovo lavoretto :figo:, il rendering è notevole :rock:
Quindi tutte quelle ventole nella parte bassa sono in previsione di un passaggio a liquido?

uhm, in che senso i canali? io parlavo della base :)

mi sono espresso male io :asd: per ora, finchè sta ad aria, farò legno con nero laccato a poro aperto (in pratica si vedranno e venature bianche) con lo strato sotto (in rendering rosso) che sarà come mi consigliavi anche tu effettivamente plexi rosso lucido illuminato

In futuro cambierà con il liquido, e a quel punto i piani, sopra e sotto, saranno rifatti in plexi fumè spesso uguale in cui vorrei scavare delle canaline per il passaggio di liquido (rosso), similmente a quando fa twister con i suoi bellissimi lavori.

Mi stavo perdendo il tuo nuovo lavoretto :figo:, il rendering è notevole :rock:
Quindi tutte quelle ventole nella parte bassa sono in previsione di un passaggio a liquido?

grazie Kappa e benvenuto, mi raccomando da te mi aspetto critiche e consigli a più non posso :ok:

si, come ho già scritto poco sopra, in futuro vorrei passare al liquido, e a quel punto le ventole laterali saranno montate su radiatori da 240 mm, mentre quelle dietro si occuperanno della movimentazione d'aria, con anche canaline nel piano per il passaggio a liquido, sempre se riuscirò a farle :look:

Daje, seguo pure io .... :bevuta:

benvenuto Gas :ok:

Aggiornamento

Buonasera a tutti, mi spiace per il netto ritardo, ma a fine luglio è successa una cosa purtroppo grave, per cui per tutto Agosto non ho preso mano nè ai file nè al progetto, c'erano altri problemi e pensieri a cui dar conto, solo da ieri mi sono rimesso in pista.
per il prossimo week end penso di potervi mostrare più dettagli sulla mod.

Stay tuned

E' fattibile, dajè Gress!!!

Ma i supporti per le ventole, quelli che sono sopra al banchetto, immagino siano orientabili.
Hai già pensato a qualche soluzione?

Seguo, ma voglio vedere qualcosa di concreto :P...

eccolo Nascaruccio

purtroppo non ho più il tempo che avevo con la desk :doh: sarà una cosa lunga

E' fattibile, dajè Gress!!!

Ma i supporti per le ventole, quelli che sono sopra al banchetto, immagino siano orientabili.
Hai già pensato a qualche soluzione?

grazie per il l'incoraggiamento:thanks:

Per risponderti ne approfitto per fare un aggiornamento al work log ;)
Ho fatto una prima animazione con keyshot (abbiate pietà, è il primo che faccio :asd:) di come saranno composti i supporti delle ventole superiori:

qui qualche render per dare una visione più ravvicinata:

dnX1V1Pl.jpg
byY9jhWl.jpg
p0WCJarl.jpg
VFfFmUvl.jpg
47zeDVEl.jpg
TZgddpol.jpg
K96c7wul.jpg
prima che lo facciate notare, mancano alcuni dettagli, come i triangoli di metallo sul collare delle ventole per tenerle ferme. Purtroppo, oltre a non avere tempo, non ho più possibilità di usare autocad se non con la scrivania, ma torno a casa veramente di rado, sto cercando alternative per lavorare :asd: mi servirebbe un banchetto per portare in giro il computer fisso...e lavorare al banchetto :lol:

L'idea è di creare le braccia e i sostegni da un'unica lastra di alluminio, sto cercando di trovarne una da 1.2 - 1.5 mm, quindi tagliare la struttura per lungo e piegare a 90° per fare braccia e base, bella solida. Da quanto vedo penso che dovrò comprare dall'England :sisi:

Il collare delle ventole seguirà una tecnica simile, taglio una strisciolina della lunghezza giusta e piego (mi servirà un foglio bello lungo di alluminio :asd: ). Per unirle stavo valutando la saldatura, ma non usando in questo caso alluminio di spessore superiore al mm, e avendo sempre solo visto saldare, ma mai provato, sono dubbioso, in quanto da che ne so io, l'alluminio richiede una certa mano per evitare di fare buchi col saldatore.
L'alternativa è lo stucco metallico, che avrei già trovato a base alluminio, il collare deve solo fare da contenitore per le ventole, ma di per se non sarà soggetto a pesi eccessivi. Sono più rivolto verso questa seconda opzione

Per bloccare il tutto e poter orientare le ventole ho pensato ad una soluzione semplice, senza stare a fare troppi giri. L'idea è prendere una barra di acciaio o alluminio piena, diametro 8 o 10 mm, quindi tagliarne una piccola sezione (1,5-2 cm), creare un filetto su metà del pezzo, creare un foro sempre filettato sulle due braccia in cui inserire la barretta semifilettata, con la testa smussata a toccare il collare delle ventole, in questo modo non creerà troppi attriti e non gratterà la vernice (anche se una volta posizionati, dubito che li muoverò spesso)
In teoria sarà sufficiente fissare il collare avvitando queste mini barrette. Se vorrò orientarle, svito giusto quel tanto per sbloccare il collare e poi riavvito. Chiaramente sulla parte filettata esterna aggiungerò una capocchia liscia per motivi estetici. Questa soluzione nasce dal fatto che non vorrei avere troppo spazio tra il braccio e il collare delle ventole, che non mi piace esteticamente

MI resta il dubbio che possa comunque muoversi con le viti strette, ma essendo la dimensione del collare circa 240 *125mm, mettendo due fermi a metà del lato corto, dovrei essere in grado di bloccare il tutto solo con due punti fermi, evitando la rotazione.. Ma al momento è solo teoria :rolleyes: Chiaramente se avete idee migliori sono tutto orecchie

Altra cosa, ho praticamente deciso per il legno che userò per i piani, legno Paulownia, con delle belle venature, ma che non si dovrebbe sgretolare come l'abete (ma ci devo ancora mettere le mani sopra e lavorarci per farmi un'idea). Altri legno più pregiati sono fuori budget.

Ora, col segno di poi, venerdì ho l'esame, poi dovrei poter passare al leroy merlin per comprare una tavola di legno da 0.5 cm per fare i primi pezzi provvisori e iniziare sta benedetta mod, ma come oramai mi capita da un anno, mai dire mai :a50:

Bei tempi una volta! :asd:

Mi accontento anche di vedere il materiale da lavorare, giusto per poter dire che la scimmia anche questa volta ha prevalso! :sac:
Comunque per quanto riguarda i supporti l'idea mi sembra ottima, magari per creare attrito maggiore potresti inserire un O-Ring tra le due parti in modo che una volta compressa non si smuove manco a mazzuolate di gomma! :lol:...

Per il collare delle ventole non ti conviene usare la classica piattina di alluminio che trovi facilmente nei vari centri del faidate ?
Per saldare l' alluminio ho visto usare le bacchette di durafix ma credo la colla sia la via più semplice.

Per regolare l' inclinazione del gruppo ventole potresti semplicemente filettare un foro fatto sul collare e fissare il tutto con quelle viti simili a quelle che usa l' In Win sulla paratia di vetro dell S-Frame

Bei tempi una volta! :asd:

Mi accontento anche di vedere il materiale da lavorare, giusto per poter dire che la scimmia anche questa volta ha prevalso! :sac:
Comunque per quanto riguarda i supporti l'idea mi sembra ottima, magari per creare attrito maggiore potresti inserire un O-Ring tra le due parti in modo che una volta compressa non si smuove manco a mazzuolate di gomma! :lol:...

si bei tempi :asd:

mmm buona l'idea degli o-ring, io pensavo alla rondella normale

comunque il leroy merlin di Carugate (Mi) questo week end mi avrà in visita, quindi settimana prossima vedrai qualche materiale, e io soldi in meno sul conto :asd:

grazie del suggerimento Nascaruccio ;)

Adoro questo concept. Seguo.

grazie e benvenuto :thanks:

Per il collare delle ventole non ti conviene usare la classica piattina di alluminio che trovi facilmente nei vari centri del faidate ?
Per saldare l' alluminio ho visto usare le bacchette di durafix ma credo la colla sia la via più semplice.

Per regolare l' inclinazione del gruppo ventole potresti semplicemente filettare un foro fatto sul collare e fissare il tutto con quelle viti simili a quelle che usa l' In Win sulla paratia di vetro dell S-Frame

si la piattina in teoria mi semplificherebbe la vita, il problema è lo spessore, sono 2.5 cm di ventole, e fin qui una piattina la trovo facile, il problema è che vorrei aggiungere del neoprene antivibrazione e i supporti interni anzicchè esterni, quindi saranno altri 2 mm o giù di li, per ora ho visto la 2.5 e la 3 cm come spessore. Potrei anche aumentare lo spessore dello strato di neoprene in effetti, tu che dici?

ma guarda per saldare ho il banco da saldatura apposito, anzi due, mio nonno era fabbro, il problema è che proprio non so manco come si accende :asd:
ho trovato al leroy una specie di colla /stucco per alluminio apposita, costa 5.9€, volevo provare quella.
Ho anche la fortuna di lavorare in al momento in laboratorio chimico per la tesi, dato che sgobbo e manco mi pagano, penso che qualche colla epossidica ad alta tenuta con un pò di catalizzatore svanirà misteriosamente :lol:

per quanto riguarda le viti del collare mi piace anche come idea, alla fine è più o meno quello che volevo fare io con vari passaggi, vedo di trovare una cosa simile nei vari brico
grazie Dei consigli anche a te Kappa :rock1:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro