[Autocostruito] Project ANTARES by Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
wow che lavoro!!! Immagino i santi in paradiso che ti guardavano mentre facevi tutto questo!!! Bravo!

grazie! paradossalmente i santi son partiti molto di più per il cestello da 5.25 che non per tutto il resto :asd:

bravo , bravo bravo! gli autocostruiti mi mettono gioia , capisco e condivido la passione ! continua cosi...

ti ringrazio! per quanto mi riguarda l'autocostruito is the way, anche se l'attrattiva di avere qualcosa di già bello e pronto ogni tanto si fa sentire :sisi:

L'alluminio come lo hai piegato? Oppure lo hai "forzato" in quella posizione con viti e co.? (anche se questa seconda opzione mi sembra la meno plausibile, sarebbe venuto più... storto...:asd:)
Tanta roba da tagliare, piegare, montare, che divertimento :luxhello:

piegato a mano con un pezzo di legno e via. Ho in programma però di comprare una piegatrice manuale da banco, per facilitarmi i lavori e fare pieghe più belle. Quando si piega a mano, certi angoli sono decisamente impossibili, soprattutto con alti spessori :doh:
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra e David.Q

David.Q

Utente Attivo
439
269
CPU
Intel core I7 3970x Extreme edition + ek supremacy hf 360 kit
Scheda Madre
Asus Rampage IV Extreme Black Edition
HDD
SSD SAMSUNG 840 PRO 256 GB + WD VELOCIRAPTOR 1 TB + 2 TB SEAGATE BARRACUDA
RAM
Corsair Dominator GT ddr3 1866Mhz 32 Gb
GPU
Zotac Titan Black X 2 SLI
Audio
Asus Xonar Phebus
Monitor
Asus VG278H
PSU
Coler Master Silent Pro 1200w Gold
Case
Corsair Obsidian900 D
OS
Windows 8.1
piegato a mano con un pezzo di legno e via. Ho in programma però di comprare una piegatrice manuale da banco, per facilitarmi i lavori e fare pieghe più belle. Quando si piega a mano, certi angoli sono decisamente impossibili, soprattutto con alti spessori :doh:

Bravo bravo..cosi' se ho bisogno di piegare alluminio..so a chi rivolgermi!!!! :rock1::rock1::asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress e SLibra

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma tu sei quello famoso per la scrivania? :asd: Non mi resta che seguire anche questo, questa volta sul forum però ahahah

Scherzi a parte, mi ero quasi dimenticato di questo progetto, lo ricordo quando era ancora soltanto un disegno, vedo che sei andato molto avanti ultimamente, ormai ha già preso forma :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Bravo bravo..cosi' se ho bisogno di piegare alluminio..so a chi rivolgermi!!!! :rock1::rock1::asd:

non esagerare, sarà la piegatrice più scassacane sul mercato, non so se ti conviene :asd:

Scherzi a parte, mi ero quasi dimenticato di questo progetto, lo ricordo quando era ancora soltanto un disegno, vedo che sei andato molto avanti ultimamente, ormai ha già preso forma :rock:

non ti ricordi perchè non presti attenzione, banana :sac:

Aggiornamento

innanzitutto un paio di novità: il plexiglass è stato ordinato e pagato, ma in sto periodo non mi aspetto spedizioni rapide, quindi attendo pazientemente il corriere :a50:
un pacco dalla Germania invece è già partito e arriverà a breve. All'interno pochi acquisti chiave per proseguire con la mod e per prendere le prime decisioni estetiche :morte:

Intanto completo i lavori che restano da fare prima di poter passare alle lavorazioni sul plexiglass.
Innanzitutto una foto del futuro definitivo supporto per la mobo, con anche i piedini inclinati, tutto rifatto con alluminio da 3mm

mTC7PI1l.jpg
CCjW0qel.jpg
solito discorso dei tagli, non ben rifiniti, prima il grosso, poi lentamente affino tutto :asd:
Ho ripreso in mano il cestello delle periferiche 5.25. Così come l'avevo fatto non era soddisfacente, troppo ingombrante.

HSITHVGl.jpg
qJ9KzuTl.jpg

Ho quindi riprogettato il tutto. E' fondamentalmente diviso in due parti, quelle sottostante per le periferiche 5.25 e quello superiore per il frontale con le 4 usb 3.0.
Per la parte inferiore, ho creato un nuovo tetto, piegando una lamiera di alluminio.

HSITHVGl.jpg
16Dllrml.jpg

Il cestello resta leggermente più alto rispetto alle periferiche, già nel case da cui ho cannibalizzato le parti. Quello spazietto era molto fastidioso, quindi con il nuovo tetto, ne ho approfittato per coprirlo

S3cyKGIl.jpg
mJrRRr9l.jpg
Una spuntatina finale e il gioco è fatto

jxrlMxCl.jpg
azl8ARWl.jpg
HUEvON8l.jpg
La parte superiore del cestello ha avuto la medesima modifica

S9Rn2AAl.jpg
1pjtp4vl.jpg
5QxeqXHl.jpg
NInAeR6l.jpg
la cover della parte superiore è volutamente più larga. Il supporto è troppo preciso, e il frontale usb tende ad allargare leggermente il tutto, inoltro mi piacerebbe metterci qualcosa per dare un pò di colore rosso al cestello. Ad ogni modo, non avendo la colla per fissare la parte superiore, ho lasciato stare il cestello delle periferiche e mi sono concentrato su quello degli hard disk. In realtà già vi avevo mostrato le modiche fatte precedentemente. esteticamente mi piace già così

eOnUspbl.jpg
Quello che mancava era l'inclinazione, come nei rendering. Per fare l'inclinazione ho deciso di seguire la stessa tattica adottata per la mobo. Quindi trovata l'inclinazione desiderata, ho creato prima un piedino in legno come dima

NriPz5Ol.jpg

Ho prestato molta attenzione affinchè l'angolo corto del triangolo che forma la gamba fosse il medesimo dell'angolo assunto dalla struttura inclinata, per dare un impatto più uniforme o, se vogliamo, meno spezzato del cestello. Ho quindi ricreato i piedini del cestello con alluminio da 3mm, che poi ho fissato al cestello tramite rivetti e profilati ad L.

QlfXFNwl.jpg
hcaPenHl.jpg
fUVUsOJl.jpg

Infine, per completare il tutto, ho coperto anche la parte posteriore inferiore rimasta ancora aperta

5mvvEbnl.jpg
6lapPEbl.jpg
Ahimè i rivetti per fissare i profili ad L al cestello ho dovuto inserirli da sotto e non da sopra, i bracci di aggancio dei piatti del cestello impedivano di arrivarci da sopra. Non volevo usare colla (siliconica) in quanto voglio avere la possibilità di fare eventuali modifiche. Per fortuna i piatti degli hard disk copriranno il tutto

Per ora è tutto :chupachup:
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
per quanto mi riguarda l'autocostruito is the way,

:brindiamo:

Ho letto di qua, il motivo dei rivetti messi al contrario...:sisi:
Speriamo arrivi presto il plexi :luxhello:

Vado , ho delle scimmie che si fanno sentire al piano di sotto :asd:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Dot. Kappa ti ho risposto su TA :sisi:

Comunicazione

corriere passato in mattinata :chupachup:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Aggiornamento

Ora posso mostrare il pacco arrivato
Purtroppo non era il plexiglass, di cui non so ancora niente, ora mando una mail, anche perchè dopo 11 giorni almeno dirmi:
"guarda è in back order, ci vorrà tot.." oppure "#plexiglassnonl'abbiamo#mancosiamoalavorare#sole# mare#vacanza##estate#nontorniamopiù#sologioie#aspe ttaespera#ciaone#"

il suddetto pacco veniva invece dalla Germania

DtxU3k7l.jpg
aCLa3Wcl.jpg

distanziali da 15 e 25mm, 2 tasti rossi e relativi cavi per collegarli, 3 strisce led di marche diverse per le prove di luce e per capire se posso risparmiare bei soldini, 5 colori di sleeve by MDPC per decidere la combinazione finale dei cavi, una ventola riing rgb 256 colori e una akasa vegas red. Sull'ovvia domanda sul perchè non ho preso la riing rossa anzicchè rgb, risparmiando utili 9€, rispondo subito dicendo che la riing rossa non c'era, e avrei dovuto aspettare un'altra settimana che arrivasse al negozio. Dato che riattacco con il lavoro next week, mi urgeva una ventola riing rossa. Diciamo che userò quella rgb per decidere il colore dei led e delle ventole per le prossime mod
Per quanto riguarda le ventole, una foto per una per mostrare le grandi differenze tra le due ventole:

nhRcBasl.jpg
tOxb2zNl.jpg


varie motivazioni mi hanno portato a comprare due ventole diverse:
-esteticamente parlando, per la mia mod la akasa spaccherebbe, mi piace troppo. Ahimè la forma dei led non è altrettanto stilosa, ed è troppo forte quindi dovevo vederla dal vivo, dalle immagini non sembra così acceso, ma non mi fido;
- la riing invece ha un'illuminazione molto carina, ma esteticamente
nono.gif

- il costo: la riing rossa costa in media 17€, l'akasa 10€. Tenendo conto che me ne servono 10 solo da 120mm, più 2 da 140mm, capite bene che la differenza sarebbe di oltre 80€
- il tempo: le riing le dovrei sistemare nell'estetica, in quanto così sono troppo nere, ma si parla di tempo per riverniciare e danaro nelle bombolette che dovrò acquistare.

una prova da accese ha confermato purtroppo quello che temevo:

4kvDTCvl.jpg

le akasa hanno troppi led. La verità è che dovrei prendere i led della riing e metterle sulla akasa
gasd.gif
rinuncio quindi al sogno risparmioso delle akasa. Comprerò le riing e rivernicerò
rolleyes.gif

Con i distanziali ho potuto finalmente far ei fori sul supporto della mobo, filettare il tutto, montare mobo e vga e ricavarmi una vite per reggere la VGA.

ZTHatZRl.jpg
ju0v1e8l.jpg
S0Y4FCsl.jpg

per creare un supporto alla vga ho usato una barra liscia da 4mm, prese le misure ho creato e filettato un buco di misure appropriate sul piano, che poi ho filettato, filettata una testa della barra, montata sulla vga e accorciata fino alla misura finale, infine ho accorciato e filettato anche l'altro lato della barra. Un dado cieco sul lato visibile sosterrà la vga. Mi son dimenticato di fare una foto con la barra finita

81fyf3Al.jpg

Ho rifatto i laterali con alluminio più spesso, ho incollato i piedini.altre fasi di cui non ho fatto foto ahimè, quando lavoro spedito mi dimentico di farle
redrock.gif

Ho creato le guide per il cestello delle periferiche 5.25 usando un profilo a L ed uno ad U
per fare la guida ho sfruttato i profili ad U che avevo precedentemente rivettato sul cestello. Prese le misure, ho montato altri profili ad U sul piano inferiore forandoli da lato a lato per avere la possibilità di fissarle con delle vitine autofilettanti, quindi ho inserito il cestello, ho tagliato due profili ad L della misura della guida, un paio di fori svasati per fissare anche queste al piano e il gioco è fatto. Per la battuta delle guide userò una vite o un rivetto, ma lo farò più avanti
D8qt7mml.jpg
p8FQr33l.jpg

il cestello degli hard disk l'ho fissato con due viti
Ho anche aperto il foro posteriore per l'alimentatore

p3PFI5sl.jpg
RrEuKlwl.jpg
o1Jlvvll.jpg

ultimo, ma non ultimo, ho creato la cover per coprire l'alimentatore usando dell'alluminio da 1,5mm, che ho piegato per creare il supporto per fissare il tutto al piano superiore. Ho incollato sul fronte del legno con venature, anche se non abete, devo verniciare tutto di nero, non ci dovrebbero essere problemi di differenze nel colore, quindi ho fatto i fori per i tasti di accensione e reset. Tocco finale, ho montato il tutto

5Th3xfWl.jpg
U17eYX6l.jpg
NG7YYaXl.jpg
wOyrbjCl.jpg

Hj9AluJl.jpg
8LBJy2Bl.jpg
ortmQDKl.jpg
kn0wXj7l.jpg
LRN7abjl.jpg

devo solo spostare un pò più indietro il cestello degli hard disk
redface.gif


Rispetto al rendering ho invertito i cestelli, io sono molto soddisfatto
rock.gif
. Ho eseguito qualche altro lavoretto, mancano ancora parecchie cose, ma per vedere qualcosa di più sostanziose bisogna aspettare il plexi

lwYCdvgl.jpg
 

David.Q

Utente Attivo
439
269
CPU
Intel core I7 3970x Extreme edition + ek supremacy hf 360 kit
Scheda Madre
Asus Rampage IV Extreme Black Edition
HDD
SSD SAMSUNG 840 PRO 256 GB + WD VELOCIRAPTOR 1 TB + 2 TB SEAGATE BARRACUDA
RAM
Corsair Dominator GT ddr3 1866Mhz 32 Gb
GPU
Zotac Titan Black X 2 SLI
Audio
Asus Xonar Phebus
Monitor
Asus VG278H
PSU
Coler Master Silent Pro 1200w Gold
Case
Corsair Obsidian900 D
OS
Windows 8.1
Per le ventole, si se ti piace l'effetto delle riing e consideri le akasa troppo luminose fai bene!! Se per caso ti piacciono le bitfenix spectre extreme rosse ne ho un bel po' da svendere.. su OPHYOPHAGUS tengo le EK, e le mie prossime mod in programma non hanno il rosso come colore, se ti possono interessare fammi sapere!!

per il resto, capolavoro!!!

ahahaha ti capisco ho in ordine un po di articolini per ultimare il tutto ma sto mese non si fa sentire nessuno...:cav::cav:
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Io sono pro Vegas.
Prova ad inserire il diffusore di luce artigianale...vediamo se migliora la situazione :fumato:
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Per le ventole, si se ti piace l'effetto delle riing e consideri le akasa troppo luminose fai bene!! Se per caso ti piacciono le bitfenix spectre extreme rosse ne ho un bel po' da svendere.. su OPHYOPHAGUS tengo le EK, e le mie prossime mod in programma non hanno il rosso come colore, se ti possono interessare fammi sapere!!

per il resto, capolavoro!!!

ahahaha ti capisco ho in ordine un po di articolini per ultimare il tutto ma sto mese non si fa sentire nessuno...:cav::cav:

Scusa ma per la bench table che colore avevi pensato? La itek la predispone già per il rosso :asd:
A, per ora scrivo poco e niente, ma i progetti li seguo lo stesso :ok:

Aggiornamento

Ora posso mostrare il pacco arrivato
Purtroppo non era il plexiglass, di cui non so ancora niente, ora mando una mail, anche perchè dopo 11 giorni almeno dirmi:
"guarda è in back order, ci vorrà tot.." oppure "#plexiglassnonl'abbiamo#mancosiamoalavorare#sole# mare#vacanza##estate#nontorniamopiù#sologioie#aspe ttaespera#ciaone#"

il suddetto pacco veniva invece dalla Germania

DtxU3k7l.jpg
aCLa3Wcl.jpg

distanziali da 15 e 25mm, 2 tasti rossi e relativi cavi per collegarli, 3 strisce led di marche diverse per le prove di luce e per capire se posso risparmiare bei soldini, 5 colori di sleeve by MDPC per decidere la combinazione finale dei cavi, una ventola riing rgb 256 colori e una akasa vegas red. Sull'ovvia domanda sul perchè non ho preso la riing rossa anzicchè rgb, risparmiando utili 9€, rispondo subito dicendo che la riing rossa non c'era, e avrei dovuto aspettare un'altra settimana che arrivasse al negozio. Dato che riattacco con il lavoro next week, mi urgeva una ventola riing rossa. Diciamo che userò quella rgb per decidere il colore dei led e delle ventole per le prossime mod
Per quanto riguarda le ventole, una foto per una per mostrare le grandi differenze tra le due ventole:

nhRcBasl.jpg
tOxb2zNl.jpg


varie motivazioni mi hanno portato a comprare due ventole diverse:
-esteticamente parlando, per la mia mod la akasa spaccherebbe, mi piace troppo. Ahimè la forma dei led non è altrettanto stilosa, ed è troppo forte quindi dovevo vederla dal vivo, dalle immagini non sembra così acceso, ma non mi fido;
- la riing invece ha un'illuminazione molto carina, ma esteticamente
nono.gif

- il costo: la riing rossa costa in media 17€, l'akasa 10€. Tenendo conto che me ne servono 10 solo da 120mm, più 2 da 140mm, capite bene che la differenza sarebbe di oltre 80€
- il tempo: le riing le dovrei sistemare nell'estetica, in quanto così sono troppo nere, ma si parla di tempo per riverniciare e danaro nelle bombolette che dovrò acquistare.

una prova da accese ha confermato purtroppo quello che temevo:

4kvDTCvl.jpg

le akasa hanno troppi led. La verità è che dovrei prendere i led della riing e metterle sulla akasa
gasd.gif
rinuncio quindi al sogno risparmioso delle akasa. Comprerò le riing e rivernicerò
rolleyes.gif

Con i distanziali ho potuto finalmente far ei fori sul supporto della mobo, filettare il tutto, montare mobo e vga e ricavarmi una vite per reggere la VGA.

ZTHatZRl.jpg
ju0v1e8l.jpg
S0Y4FCsl.jpg

per creare un supporto alla vga ho usato una barra liscia da 4mm, prese le misure ho creato e filettato un buco di misure appropriate sul piano, che poi ho filettato, filettata una testa della barra, montata sulla vga e accorciata fino alla misura finale, infine ho accorciato e filettato anche l'altro lato della barra. Un dado cieco sul lato visibile sosterrà la vga. Mi son dimenticato di fare una foto con la barra finita

81fyf3Al.jpg

Ho rifatto i laterali con alluminio più spesso, ho incollato i piedini.altre fasi di cui non ho fatto foto ahimè, quando lavoro spedito mi dimentico di farle
redrock.gif

Ho creato le guide per il cestello delle periferiche 5.25 usando un profilo a L ed uno ad U
per fare la guida ho sfruttato i profili ad U che avevo precedentemente rivettato sul cestello. Prese le misure, ho montato altri profili ad U sul piano inferiore forandoli da lato a lato per avere la possibilità di fissarle con delle vitine autofilettanti, quindi ho inserito il cestello, ho tagliato due profili ad L della misura della guida, un paio di fori svasati per fissare anche queste al piano e il gioco è fatto. Per la battuta delle guide userò una vite o un rivetto, ma lo farò più avanti
D8qt7mml.jpg
p8FQr33l.jpg

il cestello degli hard disk l'ho fissato con due viti
Ho anche aperto il foro posteriore per l'alimentatore

p3PFI5sl.jpg
RrEuKlwl.jpg
o1Jlvvll.jpg

ultimo, ma non ultimo, ho creato la cover per coprire l'alimentatore usando dell'alluminio da 1,5mm, che ho piegato per creare il supporto per fissare il tutto al piano superiore. Ho incollato sul fronte del legno con venature, anche se non abete, devo verniciare tutto di nero, non ci dovrebbero essere problemi di differenze nel colore, quindi ho fatto i fori per i tasti di accensione e reset. Tocco finale, ho montato il tutto

5Th3xfWl.jpg
U17eYX6l.jpg
NG7YYaXl.jpg
wOyrbjCl.jpg

Hj9AluJl.jpg
8LBJy2Bl.jpg
ortmQDKl.jpg
kn0wXj7l.jpg
LRN7abjl.jpg

devo solo spostare un pò più indietro il cestello degli hard disk
redface.gif


Rispetto al rendering ho invertito i cestelli, io sono molto soddisfatto
rock.gif
. Ho eseguito qualche altro lavoretto, mancano ancora parecchie cose, ma per vedere qualcosa di più sostanziose bisogna aspettare il plexi

lwYCdvgl.jpg

Saranno qualcosa come 2 giorni di lavori... wow... tanta roba... comunque manca il raggio alla piastra per la mobo, nel render lo hai fatto, per caso hai cambiato idea a riguardo?
E le 12 ventole dove vanno? 10 ventole ok... ma le altre due dove le andrai a montare?
Ottimo lavoro :ok:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Per le ventole, si se ti piace l'effetto delle riing e consideri le akasa troppo luminose fai bene!! Se per caso ti piacciono le bitfenix spectre extreme rosse ne ho un bel po' da svendere.. su OPHYOPHAGUS tengo le EK, e le mie prossime mod in programma non hanno il rosso come colore, se ti possono interessare fammi sapere!!

per il resto, capolavoro!!!

ahahaha ti capisco ho in ordine un po di articolini per ultimare il tutto ma sto mese non si fa sentire nessuno...:cav::cav:

ti ringrazio David :ok:

no, mi spiace, le bitfenix non le vedo proprio bene per questo progetto :nono:

Io sono pro Vegas.
Prova ad inserire il diffusore di luce artigianale...vediamo se migliora la situazione :fumato:

ahaha anch'io, proverò in settimana, ahimè con il lavoro non ho più tempo :rolleyes:

Saranno qualcosa come 2 giorni di lavori... wow... tanta roba... comunque manca il raggio alla piastra per la mobo, nel render lo hai fatto, per caso hai cambiato idea a riguardo?
E le 12 ventole dove vanno? 10 ventole ok... ma le altre due dove le andrai a montare?
Ottimo lavoro :ok:

grazie mille ;)

nono non ho cambiato idea, è solo ancora da fare :asd:
il piano della scheda madre richiede delicate misurazioni, tutto bello sui progetti, ma quando bisogna farlo dal vivo i problemi son sempre dietro l'angolo :asd:

per le ventole, hai dimenticato 2 ventole per il dissipatore ad aria :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Umbmor

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
ti ringrazio David :ok:

no, mi spiace, le bitfenix non le vedo proprio bene per questo progetto :nono:



ahaha anch'io, proverò in settimana, ahimè con il lavoro non ho più tempo :rolleyes:



grazie mille ;)

nono non ho cambiato idea, è solo ancora da fare :asd:
il piano della scheda madre richiede delicate misurazioni, tutto bello sui progetti, ma quando bisogna farlo dal vivo i problemi son sempre dietro l'angolo :asd:

per le ventole, hai dimenticato 2 ventole per il dissipatore ad aria :sisi:

In effetti se è da fare a mano (inteso senza macchinari a controllo numerico) il raggio può risultare abbastanza difficile :sisi:
Aaa vero, il dissipatore :lol:
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Era da un po' che mancavo da qui :asd: ..noto con piacere che la creatura sta prendendo forma.. complimenti per l'ottimo lavoro. Restiamo in attesa di altri emozionanti sviluppi :ok:

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Aggiornamento

Dopo diversi mesi riesco finalmente a riuppare la discussione
crasd.gif


Un paio di settimane dopo l'ultimo posto sono finalmente arrivate le lastre di plexiglass, ho quindi potuto proseguire con le successive lavorazioni. Scusate la scarsità di foto, ma lavoro nei ritagli di tempo, e nella furia di fare le cose, faccio uno o due scatti, come vengono vengono, già la mia abilità di fotografo è bassa, in quelle condizioni 90% delle foto non si possono vedere
lol.gif


9eCEXqGl.jpg

un bel rosso rubino che ben si adatta ai colori della mia mod, ma andiamo con ordine.

Innanzitutto ho dovuto dare un taglio al supporto della scheda madre, come da progetto, per poter avere la forma corretta per ritagliarne una copia col plexiglass.

ur8LqzIl.jpg
nQYa8twl.jpg
HNnpxBxl.jpg

Ho realizzato una copia di plexiglass per ogni sostegno delle ventole per il piano inferiore. In particolare sono riuscito, per il sostegno posteriore, a realizzarne una copia abbastanza fedele piegando il plexiglass con la pistola termica. Eventuali discrepanze con le pieghe verranno appianate una volta avvitati tra di loro tutti i pezzi. Ho anche cominciato a levigare i piedini per farli corrispondere ai piani curvi

MJZp7QKl.jpg
bNQGopxl.jpg
C4OWEXXl.jpg
UxS4doil.jpg
Bxsr49yl.jpg
ah9mOlfl.jpg

Ho realizzato anche un forma in plexi del piano, da fissare sotto al piano inferiore. Una volta fatto ciò, ho potuto finalmente fissare anche i piedini fatti tempo addietro al piano inferiore. I fori bianchi che vedete sono le viti con cui ho fissato il piano in plexiglass a quello in legno, avevo solo quelle come viti piccoline rimaste dalla precedente mod
gasd.gif


xZ5sS4El.jpg
eV1IwMJl.jpg
Oyx7VgMl.jpg

creati anche dei supporti per gli hard disk ed ssd

xliUZRLl.jpg

una parte molto complicata è stata creare la copertura posteriore del supporto inclinato della mobo. Aiutandomi con una lastra di alluminio da 1,5mm sono riuscito nel compito, sistemando i dettagli direttamente sui pezzi. Per fissare sia i piani superiori che quello posteriori, ho effettuato una modifica alle gambe inclinate dei piani, aggiungendo dei pezzi di legno modellati sugli stessi, al fine di avere un più facile ancoraggio dei vari pezzi. Il problema con la cover posteriore nasceva dal fatto che dovevo tenere conto dell'inclinazione del piano superiore, ma dovevo anche rispettare il profilo del piano. Non vi nascondo che ho dovuto grattare e rifinire parecchie volte il pezzo prima di poter avere il risultato che vedete (con parecchi santi caduti
lol.gif
)

g0hpd8Xl.jpg
dw7wZMwl.jpg
J2ZEAH4l.jpg
M98YbW8l.jpg
6DluMAXl.jpg
MrRWMP3l.jpg

Infine una panoramica con i pezzi montati

1PHu6fTl.jpg
wUWfmYrl.jpg
bfV9sCSl.jpg

Mi sento abbastanza soddisfatto del risultato.
Piccola nota dolente, i supporti delle ventole superiori non mi aggradano proprio, e visto che non riesco proprio a farmeli decentente, ho trovato un'alternativa, ovviamente sempre da modificare per i miei usi, ma più consona e precisa per la mod

A presto (spero) con altri aggiornamenti :)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
concordo... i supporti per le ventole sono decisamente brutti :lol: già limare gli spigoli sarebbe meglio... credo :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili