DOMANDA Aumento RAM pc

Avner

Utente Attivo
30
1
Ciao

ho bisogno di un vostro consiglio.

Attualmente ho un PC assemblato due anni fa (Intel I3 4160 - MoBo H81M-K - win 64 bit) con una RAM unica da 4 GB (Corsair da 1600 mhz).

Vorrei espandere la RAM... unica cosa la MoBo nelle caratteristiche supporta max 1600mhz per le RAM.... si intende per banco o complessivi? ho due banchi.. di cui uno occupato ovviamente.

Peraltro CPU-Z mi rileva 800Mhz.... non 1600Mhz... boh?

Comunque nell'ipotesi vorrei provare a prendere un'altra da 8 GB (anche 1600 mhz) e se il PC resta stabile arrivare anche a 12 GB totali...
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ciao

ho bisogno di un vostro consiglio.

Attualmente ho un PC assemblato due anni fa (Intel I3 4160 - MoBo H81M-K - win 64 bit) con una RAM unica da 4 GB (Corsair da 1600 mhz).

Vorrei espandere la RAM... unica cosa la MoBo nelle caratteristiche supporta max 1600mhz per le RAM.... si intende per banco o complessivi? ho due banchi.. di cui uno occupato ovviamente.

Peraltro CPU-Z mi rileva 800Mhz.... non 1600Mhz... boh?

Comunque nell'ipotesi vorrei provare a prendere un'altra da 8 GB (anche 1600 mhz) e se il PC resta stabile arrivare anche a 12 GB totali...
1600 mhz non sono complessivi ma si riferiscono alla frequenza per ogni singolo banco di ram. quindi puoi montarne un altro da 1600 mhz, compralo dello stesso brand :) il fatto che CPU Z ti rileva 800mhz e non 1600mhz è normale, viene letta la velocità del bus e risulta dimezzata xke le ram sono di tipo DDR (double data rate)
Prima di upgradare informati di quanto quantitativo di ram è possibile montare sulla tua mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Avner

Avner

Utente Attivo
30
1
Ah ecco si legge metà dei Mhz a prescindere dal numero di RAM presenti (come nel mio caso che è unica).
La MoBo supporta max 16 GB di RAM ma per ora mi accontento di 8 anzi 12.
Devo trovare un'altra Corsair da 8.. :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao

ho bisogno di un vostro consiglio.

Attualmente ho un PC assemblato due anni fa (Intel I3 4160 - MoBo H81M-K - win 64 bit) con una RAM unica da 4 GB (Corsair da 1600 mhz).

Vorrei espandere la RAM... unica cosa la MoBo nelle caratteristiche supporta max 1600mhz per le RAM.... si intende per banco o complessivi? ho due banchi.. di cui uno occupato ovviamente.

Peraltro CPU-Z mi rileva 800Mhz.... non 1600Mhz... boh?

Comunque nell'ipotesi vorrei provare a prendere un'altra da 8 GB (anche 1600 mhz) e se il PC resta stabile arrivare anche a 12 GB totali...

1600 mhz non sono complessivi ma si riferiscono alla frequenza per ogni singolo banco di ram. quindi puoi montarne un altro da 1600 mhz, compralo dello stesso brand :) il fatto che CPU Z ti rileva 800mhz e non 1600mhz è normale, viene letta la velocità del bus e risulta dimezzata xke le ram sono di tipo DDR (double data rate)
Prima di upgradare informati di quanto quantitativo di ram è possibile montare sulla tua mobo
La scheda madre supporta fino a 16 GB (2x8 GB), quindi nessun problema. Personalmente però consiglio di prendere un modulo uguale a quello montato, 8 GB (4 + 4) possono bastare nella maggior parte dei casi, e sarebbe meglio montare ram uguale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91 e Avner

Avner

Utente Attivo
30
1
La scheda madre supporta fino a 16 GB (2x8 GB), quindi nessun problema. Personalmente però consiglio di prendere un modulo uguale a quello montato, 8 GB (4 + 4) possono bastare nella maggior parte dei casi, e sarebbe meglio montare ram uguale.

Volevo uno da 8... perché caso mai il PC diventasse "instabile" dopo accoppiata 8+4 (anche se non è detto) sono già libero di prenderne un'altra da 8 in futuro... e non buttare via altri soldi per un'altra da 4...
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
La scheda madre supporta fino a 16 GB (2x8 GB), quindi nessun problema. Personalmente però consiglio di prendere un modulo uguale a quello montato, 8 GB (4 + 4) possono bastare nella maggior parte dei casi, e sarebbe meglio montare ram uguale.

Volevo uno da 8... perché caso mai il PC diventasse "instabile" dopo accoppiata 8+4 (anche se non è detto) sono già libero di prenderne un'altra da 8 in futuro... e non buttare via altri soldi per un'altra da 4...
Concordo, 8 giga sono più che sufficienti
 

Avner

Utente Attivo
30
1
Ma infatti... il mio discorso è che per prenderne una da 4 per arrivare a 8... tanto vale ne prendo una singola da 8.. lasciandomi possibilità di espandere altri 8 senza dover "gettare" più avanti due da 4...

ps

devo ancora vedere qualche prezzo
 

Avner

Utente Attivo
30
1
Alla fine ho preso un'altra da 8 singola , stesso brand, stesse caratteristiche (mhz, latenza etc), e gira tutto alla perfezione per ora. Ovviamente la differenza si "sente".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili