DOMANDA Info upgrade

Francesco3297

Nuovo Utente
3
1
Salve, ho ritrovato un mio vecchio pc fisso con mobo Acer F672CR, processore Intel Pentium D 3.00Ghz, scheda grafica incorporata SiS 771/671 PCIE VGA Display Adapter, due banchi di ram da 2GB (anche se il pc me ne rileva 1.72GB), vorrei fare un upgrade, come faccio a renderlo più performante? Acquistando scheda video dedicata, processore (non so quali possano essere compatibili)...oppure sono costretto a cambiare la mobo?
P.S. il mio s.o. è Q4OS 5.4.1-n1 (Aquarius)
 

Allegati

  • IMG-20240229-WA0009.jpg
    IMG-20240229-WA0009.jpg
    406.8 KB · Visualizzazioni: 2

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
due banchi di ram da 2GB (anche se il pc me ne rileva 1.72GB)
se sono 2 banchi da 1 GB l'uno è normale
se sono 2 banchi da 2 GB l'uno allora ci sono varie possibilità:
  • uno dei 2 banchi è rotto
  • oppure, non sono inseriti negli slot A2-B2 della scheda madre
  • oppure la scheda madre non ha il BIOS aggiornato
  • oppure nel BIOS devi provare ad attivare o a disattivare l'opzione memory-remap
  • oppure più di una tra le precedenti possibilità
vorrei fare un upgrade, come faccio a renderlo più performante?
è una CPU di 18 anni fa, il Pentium D è del 2006 non puoi fare nulla a parte cercare di montare più RAM possibile che sia supportata dalla scheda madre
non spenderci soldi sopra, nessuna scheda video moderna è installabile su quel PC,
un SSD-SATA (controlla che la mobo supporti periferiche SATA, dovrebbe farlo) ti velocizzerà i caricamenti delle applicazioni e del sistema operativo (nel caso suggerisco un Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB o un Crucial MX500 CT1000MX500SSD1Z 1 TB) TUTTAVIA prima di montarlo devi controllare che nel BIOS sia attivabile la modalità AHCI nei controller dischi, altrimenti rischi che non ti funzionino gli SSD oppure che, se funzionano, si deteriorano velocemente a causa dell'assenza del supporto TRIM. Se non c'è AHCI non acquistare un SSD.

Ma cambiare PC proprio no? 😅
 

Francesco3297

Nuovo Utente
3
1
se sono 2 banchi da 1 GB l'uno è normale
se sono 2 banchi da 2 GB l'uno allora ci sono varie possibilità:
  • uno dei 2 banchi è rotto
  • oppure, non sono inseriti negli slot A2-B2 della scheda madre
  • oppure la scheda madre non ha il BIOS aggiornato
  • oppure nel BIOS devi provare ad attivare o a disattivare l'opzione memory-remap
  • oppure più di una tra le precedenti possibilità

è una CPU di 18 anni fa, il Pentium D è del 2006 non puoi fare nulla a parte cercare di montare più RAM possibile che sia supportata dalla scheda madre
non spenderci soldi sopra, nessuna scheda video moderna è installabile su quel PC,
un SSD-SATA (controlla che la mobo supporti periferiche SATA, dovrebbe farlo) ti velocizzerà i caricamenti delle applicazioni e del sistema operativo (nel caso suggerisco un Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB o un Crucial MX500 CT1000MX500SSD1Z 1 TB) TUTTAVIA prima di montarlo devi controllare che nel BIOS sia attivabile la modalità AHCI nei controller dischi, altrimenti rischi che non ti funzionino gli SSD oppure che, se funzionano, si deteriorano velocemente a causa dell'assenza del supporto TRIM. Se non c'è AHCI non acquistare un SSD.

Ma cambiare PC proprio no? 😅
In realtà è da tempo fermo lì a prendere polvere e volevo provare a ravvivarlo, però a quanto pare non c'è modo, mi potresti consigliare una configurazione base economica, magari ci faccio un pensierino 😂, grazie per la risposta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi potresti consigliare una configurazione base economica
non è "base" intesa come potenza, ma è abbastanza economica
seguono #linkAmazon:
 

Francesco3297

Nuovo Utente
3
1
non è "base" intesa come potenza, ma è abbastanza economica
seguono #linkAmazon:
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!