UPGRADE RAM PREDATOR PHN16-71

pasquale_p_oru

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
ho comprato un acer predator PHN16-71, che monta un processore i9 13900 hx e una ram di 16 GB DDR5 da 5600 MHz. Il produttore dichiara che la RAM possa essere estesa fino a 32 GB mediante due banchi da 16 GB da 5600 MHz. Io utilizzo il computer principalmente per analisi numeriche e FEM, e dopo l'acquisto ho notato che la ram si saturava subito nel momento in cui lanciavo i vari programmi che utilizzo. Cosi ho deciso di fare upgrade della RAM rivolgendomi a un negozio specializzato. Ho montato delle TRANSCEND 16 GB JM DDR5 da 5600 MHz so-dimm 1Rx8 2Gx8 CL 46 1.1 V. Tuttavia la frequenza letta dal Pc non è più 5600 MHz, ma 4800. Il pc riesce a svolgere bene le analisi che prima non riuscivo a fare, ma presenta una frequenza minore. La presenza di una frequeza minore è dovuto ad un'errata scelta della RAM installata oppure la scheda madre taglia le frequenze per via dell'upgrade di memoria. Inoltre vorrei chiedere se l'inserimento di una ram che lavora a una frequenza minore possa creare delle problematiche al computer.
Vi ringrazio in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
ho comprato un acer predator PHN16-71, che monta un processore i9 13900 hx e una ram di 16 GB DDR5 da 5600 MHz. Il produttore dichiara che la RAM possa essere estesa fino a 32 GB mediante due banchi da 16 GB da 5600 MHz. Io utilizzo il computer principalmente per analisi numeriche e FEM, e dopo l'acquisto ho notato che la ram si saturava subito nel momento in cui lanciavo i vari programmi che utilizzo. Cosi ho deciso di fare upgrade della RAM rivolgendomi a un negozio specializzato. Ho montato delle TRANSCEND 16 GB JM DDR5 da 5600 MHz so-dimm 1Rx8 2Gx8 CL 46 1.1 V. Tuttavia la frequenza letta dal Pc non è più 5600 MHz, ma 4800. Il pc riesce a svolgere bene le analisi che prima non riuscivo a fare, ma presenta una frequenza minore. La presenza di una frequeza minore è dovuto ad un'errata scelta della RAM installata oppure la scheda madre taglia le frequenze per via dell'upgrade di memoria. Inoltre vorrei chiedere se l'inserimento di una ram che lavora a una frequenza minore possa creare delle problematiche al computer.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao. In linea generale bisognerebbe installare le stesse RAM che già hai per evitare problemi di compatibilità reciproca dei banchi e quindi livellamento delle prestazioni al profilo di velocità comune base. E' pur vero che spesso specie sui portatili le velocità risultanti dalle espansioni RAM danno questo risultato. Che banco ha installato su all'origine? Usa CPU-Z per verificarlo con screen delle schede SPD dei due banchi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili