DOMANDA RAM non riconosciuta

Viperik

Nuovo Utente
2
0
Ciao, su un Fujitsu D3041-A1 Intel Pentium E5500 dual-core 2.80GHZ ,ho provato a sostituire un banco di RAM Samsung 2GB M378B5673FH0-CH9 DIMM DDR3 con una cinesata TECMIYO DDR3-1333MHZ UDIMM1.5V (8GB 2RX8 PC3-10600U CL9), ma il pc non si accende o meglio : parte l'accensione da solo facendo avviare le ventole emettendo una serie di bip senza che si accenda niente altro . Sul pc ci sono 2 slot da 2GB e ho provato tutte le combinazioni.
La differenza di MHZ costituisce un problema o è ininfluente ? Sulla scheda SPD di CPU-z nelle colonne JEDEC alla voce "frequency" mi da valori che vanno da 457MHZ a 666MHZ, e alla voce "Max bandwidth" : PC3-10700 (667MHZ)....
Però nella ricerca di RAM compatibili mi da la

Crucial 4GB DDR3L-1600 UDIMM questa non è 1600mhz?
Grazie e ciao
IMG-20240326-WA0012.jpg

 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Dalle specifiche quel portatile accetta al massimo 8 giga complessivi.
Inoltre non è detto che il bios sia in grado di riconoscere tagli di memoria di quella capacità, e a prescindere da tutto non si mischiano mai memorie con specifiche diverse, non basta verificare velocità e voltaggio, se i due banchi usano timing diversi, il computer potrebbe bloccarsi perché non riesce a trovare le impostazioni compatibili per entrambi i banchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Viperik

Viperik

Nuovo Utente
2
0
Dalle specifiche quel portatile accetta al massimo 8 giga complessivi.
Inoltre non è detto che il bios sia in grado di riconoscere tagli di memoria di quella capacità, e a prescindere da tutto non si mischiano mai memorie con specifiche diverse, non basta verificare velocità e voltaggio, se i due banchi usano timing diversi, il computer potrebbe bloccarsi perché non riesce a trovare le impostazioni compatibili per entrambi i banchi.
grazie , ma l ho provata anche da sola in tutti e due gli slot . Ho chiesto il rimborso che mi è stato concesso subito (TEMU), anche se non totalmente e senza dover renderla. La Crucial è quella che la danno per certo compatibile ( su Amazon). Quindi credo che la prenderò , ma ero curioso di capire dov è l'inghippo e soprattutto quali sono le regole imprescindibili per l'installazione. Sembra che una RAM con i mhz superiori non sono una pregiudiziale, perchè tanto verrebbe impiegata alla capacità (inferiore) che PC può sfruttarla
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!