Aumento prezzi hard disk a causa delle inondazioni in Thailandia

Pubblicità
.....le terre rare non sono in estinzione....cavolata!!!!!proprio qualche mese fà in giappone hanno trovato un posto pieno zeppo di esse..................e non mi dite che non c'è più silicio, presente quasi al 30% nella crosta terrestre e il secondo materiale + abbondante nell'universo...con il silicio si costruisce praticamente + del 70% del hardware!

no, sono in estinzione le fabbriche nelle zone alluvionate.... :ok:

Sbaglio o c'è stato un aumento dei prezzi anche negli SSD ? :boh:
Se prendiamo in considerazione un lasso di tempo di 2 settimane sì :sisi:. C'è stato un aumento graduale ma c'è stato (almeno sulla chiave :doh: che ultimamente non ha più buoni prezzi).

L esempio che ho riportato io ti fa capire che non sono tanto i produttori che aumentano i prezzi,quanto invece il venditore finale.
Nel negozio fisico sotto casa mia il prezzo è salito di "sole" 30 euro,mentre sulla chiave è aumentato di ben 150 euro! È quindi chiaro che quelle 120 euro di differenza sono dovute alle speculazione che vengono fatte dal distributore finale.
Comunque hai ragione,di chiunque sia la colpa,è da criminali speculare cosi anche su certe tragedie.Chi puo deve desistere dall acquisto ora piu che mai.

senza offesa, vendo pc pure io per professione..
allora ti dico come funziona (poi magari qualche animale che fa il mio lavoro ne ha tratto vantaggio), ma venerdì 28 ottobre 2011, al cash & carry E******t di Pordenone, l'hard disk western digital usb 2.5 " da 1000gb l'ho pagato €83,00 + iva, oggi 03-11-11 il prezzo è di €265,32 + iva, senza escludere il mio margine, che è assai basso di suo.
Secondo te, è sempre colpa di noi che speculiamo o sono i distributori it o i produttori che c'è lo mettono li?

allora ti dico come funziona (poi magari qualche animale che fa il mio lavoro ne ha tratto vantaggio), ma venerdì 28 ottobre 2011, al cash & carry E******t di Pordenone, l'hard disk western digital usb 2.5 " da 1000gb l'ho pagato €83,00 + iva, oggi 03-11-11 il prezzo è di €265,32 + iva, senza escludere il mio margine, che è assai basso di suo.
Secondo te, è sempre colpa di noi che speculiamo o sono i distributori it o i produttori che c'è lo mettono li?
Non si può generalizzare la situazione, anche perchè la colpa non è necessariamente colpa dei negozietti (anzi, la legge del mercato insegna che per potersi difendere da catene più grosse come la mediamondo bisogna fare prezzi più aggressivi, no?) ma dei distributori su scala nazionale. E poi piuttosto che vendere HD a quei prezzi tanto vale che dicono: "Ragazzi, il reparto HD chiude bottega perchè non venderemo niente". Fanno così perchè vogliono speculare, e i pezzi che hanno in magazzino ce li avevano già prima della catastrofe il Thailandia.
Cmq ho inviato una mail ai responsabili del catalogo .... allegando anche qualche commento di gente incazzata, ma tanto non gliene fregherà niente.

Ultima modifica da un moderatore:
Non si può generalizzare la situazione, anche perchè la colpa non è necessariamente colpa dei negozietti (anzi, la legge del mercato insegna che per potersi difendere da catene più grosse come la mediamondo bisogna fare prezzi più aggressivi, no?) ma dei distributori su scala nazionale. E poi piuttosto che vendere HD a quei prezzi tanto vale che dicono: "Ragazzi, il reparto HD chiude bottega perchè non venderemo niente". Fanno così perchè vogliono speculare, e i pezzi che hanno in magazzino ce li avevano già prima della catastrofe il Thailandia.
Cmq ho inviato una mail ai responsabili del catalogo .... allegando anche qualche commento di gente incazzata, ma tanto non gliene fregherà niente.
basta mandare la finanza

Non volevo generalizzare,e mi dispiace se ho dato questa impressione.Non volevo puntare il dito su nessuno,semplicemente ho riportato un' esperienza personale.Dal tuo esempio si capisce che i prezzi aumentano parecchio gia a partire dall ingrosso.Pero per quel che ho notato io,ci sono molti altri prodotti il cui prezzo aumenta solo leggermente all ingrosso,e sono poi i rivenditori finali che invece ci speculano.Altrimenti non mi spiego perche il Caviar Black da me è venduto a 100 euro e sulla chiave a 200.Se dai Paesi disastrati gli hard disk vengono venduti a prezzi superiori,i prezzi dovrebbero aumentare in tutti i negozi italiani,e non solo in alcuni.

anche perchè la colpa non è necessariamente colpa dei negozietti [....] ma dei distributori su scala nazionale. [....]

Fanno così perchè vogliono speculare, e i pezzi che hanno in magazzino ce li avevano già prima della catastrofe il Thailandia.

Sante parole.

Indubbiamente, sì tratta di speculazione bella e buona (adesso metto all'asta la "mia" scorta di n. hdd tra cui 10 Spinpoint F4 :asd:) che tristezza....
Ad ogni buon conto sè vì può interessare controllate nei grossi Iper, sì possono trovare ancora hdd esterni a buon prezzo da cui recuperare l'interno...finchè ci sono vi conviene darvi una mossa.;)

@otto9407

Fanno così perchè vogliono speculare, e i pezzi che hanno in magazzino ce li avevano già prima della catastrofe il Thailandia.

Senzadubbiamente te lo posso anche confermare^^, ma il mercato è sempre stato così non è purtroppo una novità, in passato ci sono stati esempi molto simili, vi ricordate le Ram? a prezzi folli?

Bhè da consumatori ci si incazza ma da negoziante?

Per esempio se in magazzino ho diversi tipi di dischi per un totale di 200 pezzi! A causa della crisi in Tailandia non riesco a riapprovvigionarmi. Cosa fareste?

Se comprate i dischi ora dai distributori e grossisti li pago un botto perchè hanno poche scorte... quindi sono rari... quindi valgono di più! Il mio margine è sempre basso visti i costi d'acuisto... e se i prezzi dovessero scendere subito mi trovo con merce pagata un botto e mi tocca vendere sottocosto.

A questo punto non compro dischi nuovi e vendo quelli che ho, se lo faccio a prezzi normali (dove ho poco ricarico) li faccio fuori subito. Ma se allinea i prezzi col mercato, ne vendo meno (ma li vendo visto che c'è gente a cui servono estremamente) ma faccio più margine...

Ma scusate... speculazione eccetera... voi da venditore cosa fareste? Nessuno fa beneficenza perchè dovete farvi il PC nuovo e vi servono tera su tera per i giochi.(senza polemica... è un esempio)

Più che l'utente, quelli maggiormente danneggiati sono chi lavora con lo storage... i gestori di server... chi lavora con i dati... loro si che hanno diritto di essere incazzati.

E basta dare addosso ai venditori... seguono le normalissime leggi di mercato...

Mai vista una cosa simile...volevo comprare un PC nuovo ma adesso non posso più permettermelo.
Avevo optato per questo modello:

Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX

Costava circa €70, oggi è arrivato a €179 :shock::shock::shock:

Arrivederci al 2012...:cav:

Avevo optato per questo modello:

Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX

Siamo in due,anche io ero interessato a quel modello.Peccato che adesso sia aumentato anche qui da me,toccando quota 160 euro.A sto punto vado di Velociraptor,che costa solo 10 euro in piu.

... e che tra un paio di mesi penserete... "Ahh se avessi aspettato... adesso avrei 70 euro in più in tasca!".

Ragazzi... se lo spazio è INDISPENSABILE, fate economia, smettete di scaricare, cancellate ciò che non vi serve o se proprio vi serve... prendene uno piccolo giusto per appoggio e non spendere più di 60 euro e tirare avanti... Oppure cercate uno esterno e lo smembrate! Non ha senso comprare oggi un disco quando è certo che tra 2 o 3 mesi ne comprate 3 con la stessa cifra!!!

Se comprate ora uno scamuffo da 160 giga a 60 euro e tra 3 mesi uno da un tera a 70 euro...spendete 130 euro in tutto... se comprate ora direttamente uno da 1 tera spendere 170 euro.. 40 euro in +!

Susu un po' di matematica...

... e che tra un paio di mesi penserete... "Ahh se avessi aspettato... adesso avrei 70 euro in più in tasca!".

Ragazzi... se lo spazio è INDISPENSABILE, fate economia, smettete di scaricare, cancellate ciò che non vi serve o se proprio vi serve... prendene uno piccolo giusto per appoggio e non spendere più di 60 euro e tirare avanti... Oppure cercate uno esterno e lo smembrate! Non ha senso comprare oggi un disco quando è certo che tra 2 o 3 mesi ne comprate 3 con la stessa cifra!!!

Se comprate ora uno scamuffo da 160 giga a 60 euro e tra 3 mesi uno da un tera a 70 euro...spendete 130 euro in tutto... se comprate ora direttamente uno da 1 tera spendere 170 euro.. 40 euro in +!

Susu un po' di matematica...

Vero,ma come ha detto qualcuno prima di me,probabilmente i prezzi scenderanno molto,ma non credo che torneranno mai identici a prima.Prendiamo per esempio il Caviar Black:se all inizio costava 70,oggi si trova anche a 210.Beh,credo che quando calera di prezzo,si assestera su un centinaio di euro.A quel punto tutti correrranno a comprarlo perche costera la meta di adesso,senza pero ricordarsi che in origine costava ancora meno.
Ed ecco che gli utenti sono felici che gli HD siano scesi di prezzo,ed i venditori ci lucrano lo stesso perche vendono prodotti a cifre comunque piu alte di cio che valgono.

Comunque penso che se uno è furbo,tira avanti un altro po col proprio pc,e lo cambia l anno prossimo in concomitanza con tutte le novita del mercato,come Ivy Bridge (o Piledriver se interessato),vga a 28 nm,ed SSD che sicuramente saranno scesi ancora un po di prezzo.

Se a 200 euro ne vendono 1
Se a 100 euro ne vendono 2 o 3
Se a 50 euro ne vendono + di 10.

Quando si troveranno i magazzini pieni e i dischi non li vendono... dovranno scendere perchè si sa... nell'ambito dell'elettronica non conviene avere magazzini troppo a lungo con la stessa merce dentro... la tecnologia invecchia veloce... e l'utente compra il nuovo e non il vecchio!

Nessuno vuole tenersi vecchio materiale sul groppone... i prezzi scenderanno! Lentamente ma scenderanno! Il tutto dipenderà da chi per primo avrà le forniture e comincerà ad abbassare i prezzi... siamo in concorrenza... gli altri seguiranno se vogliono vendere!

Abbiate pazienza!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro