DOMANDA Aumentare ram pc.

clamarpino

Nuovo Utente
43
7
Hardware Utente
CPU
I5 4670k
Dissipatore
arctic freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z87 HD3
Hard Disk
SSD SAMSUMG EVO 120GB + SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 4 X 4GB 1600 Mhz.DDR3
Scheda Video
MSI GTX 1060 GAMING X 6 GB.
Monitor
ASUS VE247
Alimentatore
XFX PRO 650W
Case
BITFENIX SHINOBI WINDOW
Sistema Operativo
WIN10
buonasera a tutti,
ho ricevuto da un amico un banco di ram da 4 gb Corsair che vorrei utilizzare per ampliare la memoria del mio pc. e portarla così da 8gb a 12.
La domanda è la seguente:
è possibile utilizzare solo tre slot su quattro di una mobo in cui la ram lavora in dual channel? bisogna configurare qualcosa da bios? . la sheda madre è una gigabYte Z87-HD3 e i moduli ram sono tutti Corsair Vengeance 1600mhz cl9 1,5 v.

grazie anticipatamente.

clamarpino

Nuovo Utente
43
7
Hardware Utente
CPU
I5 4670k
Dissipatore
arctic freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z87 HD3
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
ASUS VE247
Alimentatore
XFX PRO 650W
Case
BITFENIX SHINOBI WINDOW
Sistema Operativo
WIN10
ok grazie, domattina lo metto su. il riconoscimento del modulo dovrebbe essere automatico e se qualcosa non va presumo che il pc dovrebbe segnalarlo con qualche bip. In tal caso magari richiedo nuovamente il vs. aiuto.
buonanotte.:ok:

clamarpino

Nuovo Utente
43
7
Hardware Utente
CPU
I5 4670k
Dissipatore
arctic freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z87 HD3
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
ASUS VE247
Alimentatore
XFX PRO 650W
Case
BITFENIX SHINOBI WINDOW
Sistema Operativo
WIN10
buonasera a tutti,
ho ricevuto da un amico un banco di ram da 4 gb Corsair che vorrei utilizzare per ampliare la memoria del mio pc. e portarla così da 8gb a 12.
La domanda è la seguente:
è possibile utilizzare solo tre slot su quattro di una mobo in cui la ram lavora in dual channel? bisogna configurare qualcosa da bios? . la sheda madre è una gigabYte Z87-HD3 e i moduli ram sono tutti Corsair Vengeance 1600mhz cl9 1,5 v.

grazie anticipatamente.
buonasera,
ritorno di nuovo per chiedere ulteriori delucidazioni.Ho installato non 1 ma altri 2 moduli ram uguali a quelli già presenti nella mia configurazione, occupando così tutti gli slot presenti sulla mobo. All'accensione però il PC non va , lo schermo resta spento e dopo circa 10/15 secondi si spegne tutto. Tolgo allora i moduli da una coppia di banchi e tutto magicamente torna normale. Ho provato i nuovi moduli togliendo i vecchi e alternandoli sulle due coppie di banchi e tutto funziona. il problema si presenta solo se metto tutte e quattro le ram.

attendo fiducioso qualche consiglio.

grazie
:help:

super-pippo

Utente Attivo
buonasera,
ritorno di nuovo per chiedere ulteriori delucidazioni.Ho installato non 1 ma altri 2 moduli ram uguali a quelli già presenti nella mia configurazione, occupando così tutti gli slot presenti sulla mobo. All'accensione però il PC non va , lo schermo resta spento e dopo circa 10/15 secondi si spegne tutto. Tolgo allora i moduli da una coppia di banchi e tutto magicamente torna normale. Ho provato i nuovi moduli togliendo i vecchi e alternandoli sulle due coppie di banchi e tutto funziona. il problema si presenta solo se metto tutte e quattro le ram.

attendo fiducioso qualche consiglio.

grazie
:help:
Anche a me dava gli stessi problemi (ma io avevo due banchi diversi)
Stacca una coppia di banchi, accendi e vai sul BIOS.
Imposta la frequenza manualmente (immagino 1600MHz) e la DRAM voltage manuale a 1.5V. esci e salvi e vedi se parte. Poi spegni e inserisci tutti e 4 i banchi e dovrebbero andare

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

• Mi piace
Reactions: clamarpino

clamarpino

Nuovo Utente
43
7
Hardware Utente
CPU
I5 4670k
Dissipatore
arctic freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z87 HD3
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
ASUS VE247
Alimentatore
XFX PRO 650W
Case
BITFENIX SHINOBI WINDOW
Sistema Operativo
WIN10
Anche a me dava gli stessi problemi (ma io avevo due banchi diversi)
Stacca una coppia di banchi, accendi e vai sul BIOS.
Imposta la frequenza manualmente (immagino 1600MHz) e la DRAM voltage manuale a 1.5V. esci e salvi e vedi se parte. Poi spegni e inserisci tutti e 4 i banchi e dovrebbero andare

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ciao,
seguito alla lettera il tuo suggerimento e tutto si è normalizzato.

grazie.:luxhello::thanks:

• Mi piace
Reactions: super-pippo

Entra

oppure Accedi utilizzando