DOMANDA Aumentare ram pc.

clamarpino

Nuovo Utente
98
36
CPU
RYZEN 5700X
Dissipatore
GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
MSI TOMAHAWK B550
HDD
SSD SAMSUMG EVO 500GB + SEAGATE BARRACUDA 2TB + SEAGATE FIRECUDA 530 NVme 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2 X 16 GB 3600 Mhz. CL.16 DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 4070 TI GAMING O.C. 12 GB.
Monitor
MSI OPTIX G27CQ4
PSU
NZXT C750
Case
CORSAIR 4000D AIRFLOW ATX
OS
WIN11
buonasera a tutti,
ho ricevuto da un amico un banco di ram da 4 gb Corsair che vorrei utilizzare per ampliare la memoria del mio pc. e portarla così da 8gb a 12.
La domanda è la seguente:
è possibile utilizzare solo tre slot su quattro di una mobo in cui la ram lavora in dual channel? bisogna configurare qualcosa da bios? . la sheda madre è una gigabYte Z87-HD3 e i moduli ram sono tutti Corsair Vengeance 1600mhz cl9 1,5 v.

grazie anticipatamente.
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Puoi farlo, ma lavorerà in single channel. Basta che siano entrambe ddr3. Funzioneranno alla frequenza del modulo più lento.
 

clamarpino

Nuovo Utente
98
36
CPU
RYZEN 5700X
Dissipatore
GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
MSI TOMAHAWK B550
HDD
SSD SAMSUMG EVO 500GB + SEAGATE BARRACUDA 2TB + SEAGATE FIRECUDA 530 NVme 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2 X 16 GB 3600 Mhz. CL.16 DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 4070 TI GAMING O.C. 12 GB.
Monitor
MSI OPTIX G27CQ4
PSU
NZXT C750
Case
CORSAIR 4000D AIRFLOW ATX
OS
WIN11
ok grazie, domattina lo metto su. il riconoscimento del modulo dovrebbe essere automatico e se qualcosa non va presumo che il pc dovrebbe segnalarlo con qualche bip. In tal caso magari richiedo nuovamente il vs. aiuto.
buonanotte.:ok:
 

clamarpino

Nuovo Utente
98
36
CPU
RYZEN 5700X
Dissipatore
GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
MSI TOMAHAWK B550
HDD
SSD SAMSUMG EVO 500GB + SEAGATE BARRACUDA 2TB + SEAGATE FIRECUDA 530 NVme 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2 X 16 GB 3600 Mhz. CL.16 DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 4070 TI GAMING O.C. 12 GB.
Monitor
MSI OPTIX G27CQ4
PSU
NZXT C750
Case
CORSAIR 4000D AIRFLOW ATX
OS
WIN11
buonasera a tutti,
ho ricevuto da un amico un banco di ram da 4 gb Corsair che vorrei utilizzare per ampliare la memoria del mio pc. e portarla così da 8gb a 12.
La domanda è la seguente:
è possibile utilizzare solo tre slot su quattro di una mobo in cui la ram lavora in dual channel? bisogna configurare qualcosa da bios? . la sheda madre è una gigabYte Z87-HD3 e i moduli ram sono tutti Corsair Vengeance 1600mhz cl9 1,5 v.

grazie anticipatamente.

buonasera,
ritorno di nuovo per chiedere ulteriori delucidazioni.Ho installato non 1 ma altri 2 moduli ram uguali a quelli già presenti nella mia configurazione, occupando così tutti gli slot presenti sulla mobo. All'accensione però il PC non va , lo schermo resta spento e dopo circa 10/15 secondi si spegne tutto. Tolgo allora i moduli da una coppia di banchi e tutto magicamente torna normale. Ho provato i nuovi moduli togliendo i vecchi e alternandoli sulle due coppie di banchi e tutto funziona. il problema si presenta solo se metto tutte e quattro le ram.

attendo fiducioso qualche consiglio.

grazie
:help:
 

super-pippo

Utente Attivo
203
20
buonasera,
ritorno di nuovo per chiedere ulteriori delucidazioni.Ho installato non 1 ma altri 2 moduli ram uguali a quelli già presenti nella mia configurazione, occupando così tutti gli slot presenti sulla mobo. All'accensione però il PC non va , lo schermo resta spento e dopo circa 10/15 secondi si spegne tutto. Tolgo allora i moduli da una coppia di banchi e tutto magicamente torna normale. Ho provato i nuovi moduli togliendo i vecchi e alternandoli sulle due coppie di banchi e tutto funziona. il problema si presenta solo se metto tutte e quattro le ram.

attendo fiducioso qualche consiglio.

grazie
:help:
Anche a me dava gli stessi problemi (ma io avevo due banchi diversi)
Stacca una coppia di banchi, accendi e vai sul BIOS.
Imposta la frequenza manualmente (immagino 1600MHz) e la DRAM voltage manuale a 1.5V. esci e salvi e vedi se parte. Poi spegni e inserisci tutti e 4 i banchi e dovrebbero andare

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: clamarpino

clamarpino

Nuovo Utente
98
36
CPU
RYZEN 5700X
Dissipatore
GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
MSI TOMAHAWK B550
HDD
SSD SAMSUMG EVO 500GB + SEAGATE BARRACUDA 2TB + SEAGATE FIRECUDA 530 NVme 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2 X 16 GB 3600 Mhz. CL.16 DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 4070 TI GAMING O.C. 12 GB.
Monitor
MSI OPTIX G27CQ4
PSU
NZXT C750
Case
CORSAIR 4000D AIRFLOW ATX
OS
WIN11
Anche a me dava gli stessi problemi (ma io avevo due banchi diversi)
Stacca una coppia di banchi, accendi e vai sul BIOS.
Imposta la frequenza manualmente (immagino 1600MHz) e la DRAM voltage manuale a 1.5V. esci e salvi e vedi se parte. Poi spegni e inserisci tutti e 4 i banchi e dovrebbero andare

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ciao,
seguito alla lettera il tuo suggerimento e tutto si è normalizzato.

grazie.:luxhello::thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: super-pippo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili