Aggiornamento ram e hd

Liore

Nuovo Utente
8
0
Ciao,
sul pc assemblato alcuni anni fa ho intenzione di aumentare la ram e sostituire l'HD con un SSD.

- la scheda madre è una GIGABYTE GA-H97-HD3 e attualmente sono installate 2 memorie RAM G.Skill F3-1600C9D-8GAB (2x4GB = 8GB), avendo altri 2 banchi liberi posso installare solo un modulo da 2/4/8 GB o devo per forza installare altri 2 moduli da 2/4/8 gb ciascuno? inoltre i nuovi moduli devono essere gli stessi già installati o possono essere anche di altre marche/modelli a patto che le caratteristiche siano le stesse? non ricordo.
Quale altra marca/modello nel caso mi consigliate?

- l'HD è ancora uno di quelli classici e vorrei installare un SSD e avrei visto il Samsung SSD 870 EVO 1TB, c'è di meglio? con la scheda madre attuale secondo voi è possibile installare un SSD NVME/m.2 ? eventualmente con adattatori o altro? si possono trarre dei benefici?

Il pc attualmente viene utilizzato per uso casalingo, visione streaming video/youtube, giochi con risoluzioni FullHD ogni tanto.

Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'HD è ancora uno di quelli classici e vorrei installare un SSD
Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB oppure Crucial MX500 CT1000MX500SSD1Z 1 TB, non prendere in considerazione null'altro
è possibile installare un SSD NVME/m.2 ?
dipende dal BIOS che potrbbe farlo installare su uno slot PCIe ma rischi serimanet di non farci il boot quindi lascia stare, tra l'altro in prestazioni non avresti benefici tangibili
sono installate 2 memorie RAM G.Skill F3-1600C9D-8GAB (2x4GB = 8GB), avendo altri 2 banchi liberi posso installare solo un modulo da 2/4/8 GB o devo per forza installare altri 2 moduli da 2/4/8 gb ciascuno? inoltre i nuovi moduli devono essere gli stessi già installati o possono essere anche di altre marche/modelli a patto che le caratteristiche siano le stesse?
è MOLTO meglio se installi un singolo kit da 16 GB (2 moduli da 8 GiB): Patriot Viper 3 Black Mamba DDR3 1866 16GB (38,99€)
prima aggiorna il BIOS della scheda madre se ti è possibile e sai farlo; se la mobo non supporta
spegni il PC, stacca la corrente, togli i moduli vecchi e metti quelli nuovi
quando si mettono kit differenti, anche quando della stessa marca, se non sono veramente uguali a livello hardware possono non funzionare e quando i banch sono 4 la probabilità che non funzionino insieme è abbastanza alta (e pure quando funzionao potrebbero farlo a velocità ridotta)
 

Liore

Nuovo Utente
8
0
Ok per l'ssd.

Per la ram visto che vorrei occupare tutti e 4 i socket, se installato un altro kit (stesso modello) da 8GB (2 da 4GB) a quello che ho già non dovrei avere nessun problema giusto?
Per l'aggiornamento del bios https://www.gigabyte.com/it/Motherbo...upport-dl-bios le versioni successive (ho la F4) non parlano di miglioramenti lato memoria tranne l'ultima che però è una beta e non vorrei installarla, ma no ho capito perchè dovrei farlo se possibile.
P.S. non vorrei sostituire la ram attuale con un nuovo kit da 16GB (2 da 8 GB) semplicemente perchè l'attuale non mi ha mai dato problemi e continua a funzionare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili